Verbale riunione del 2 luglio 2019

VERBALE DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE CULTURA CONVEGNI IN DATA 02 LUGLIO 2019 - SEDUTA n. 3/2019

Successivamente oggi 02 luglio 2019 si è riunita la Commissione Formazione Cultura e Convegni.

Sono presenti gli Avv.ti Cristina Castelli,  Giuseppe Perini, Maddalena Morgante, Giulia Ferrari, Cristina Caloi, Luigi D’Agosto, Gilda Pisa, Valeria Cataldi, Sabina Mincolelli, Gloria Zanza, Andrea Chiamenti.

E’ presente la studentessa Lucrezia Bolla, presidente di Elsa Verona. La stessa illustra il ruolo dell’associazione e le iniziative che vorrebbe offrire ai ragazzi (studenti e neolaureati), chiedendo la collaborazione anche agli avvocati (ad esempio organizzare corsi per la redazione di atti, contratti, etc).

Assenti giustificati gli altri partecipanti.

L’avv. Perini chiede ad ogni sotto commissione di inoltrare un “mini format” in cui vengono indicati : tipologia dell’evento (convegno, seminario, ciclo di incontri), titolo del convegno, relatori, referente/i della sotto commissione, al fine della corretta redazione del POF., secondo il modello che verrà inviato via mail ai referenti delle sotto commissioni.

Per l’area penale: nessun partecipante. Si dà lettura di una mail con indicate le ipotizzate tematiche da approfondire nei relativi convegni.

Per l’area civile/processuale civile: il referente , avv .Perini, conferma che la sotto commissione si è ritrovata e ha confermato la volontà di realizzare un ciclo di incontri sulle successioni.

Sul processuale civile  la collega Vianello  e la collega Zanca vorrebbero organizzare un convegno sulla procedura della volontaria giurisdizione, per proporre , eventualmente, la redazione di un protocollo di prassi (come già realizzato dal Tribunale di Milano).

Per l’area commerciale/bancario/crisi d’impresa: l’avv Chiamenti, referente della sotto commissione, riferisce che la sotto commissione vorrebbe realizzare un ciclo di incontri in materia di diritto dei trasporti (anche in lingua), e sul contratto di viaggio. Inoltre vorrebbe realizzare un convegno sui brevetti in data 26.9.19.

Per il 2020 sarebbe interessante organizzare un evento (in ambito alimentare o diritto vitivinicolo) in fiera in concomitanza con la fiera agricola.

Ulteriore ipotesi: trattazione del codice della crisi di impresa.

Per l’area lavoro: l’avv Gilda Pisa conferma che a breve la sotto commissione si troverà per stilare gli eventi da realizzarsi.

L’avv Cataldi propone la tematica dell’appalto e le relative responsabilità delle diverse figure nell’ambito del contratto stesso.

La seduta si chiude alle ore 13.10

La prossima seduta si terrà il giorno 10 settembre 2019 (in via eccezionale viene fissata la prossima riunione al 2° martedì del mese di settembre, al posto del primo) – ore 12.00.