Verbale riunione del 12 giugno 2019

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

COMMISSIONE PREVIDENZA

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi, 12 Giugno 2019 alle ore 11,15, presso la sede del Consiglio dell’Ordine in Verona, via Teatro Ristori 1.

Presenti: i Consiglieri Paolo Bogoni e Rossana Russi, nonché i Componenti Sara Annechini, Raffaella Bordoni, Donatella Cicco, Nicola De Bortoli, Silvia De Rosa, Catia Galber, Emilia Greco, Nicola Manzini, Emanuele Montini, Elena Panato, Morena Sambugaro e Nicola Sordi e Saverio Ugolini.

Assenti giustificati: i Componenti Elena Basso, Alberto Bracesco, Claudio Damoli e Marco Zanini.

Ordine del giorno:

1) elezione del Coordinatore ed eventualmente del Segretario

2) programmazione delle attività

3) varie ed eventuali.

Si dà atto che la Presidente Barbara Bissoli ha rappresentato di non poter presenziare ai lavori odierni, a causa di altro impegno fuori sede ed ha segnalato che avrà a presenziare al prossimo incontro della Commissione.

Si dà atto che i lavori verranno trattati con inversione dell’ordine del giorno.

2 – PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Saverio Ugolini prende la parola.

Ringrazia anzitutto i presenti per la partecipazione e manifesta l’opportunità che i lavori della Commissione siano maggiormente focalizzati sul tema dell’assistenza rispetto a quanto fatto in passato, quando erano state invece le tematiche previdenziali a formare oggetto di trattazione prevalente.

Evidenzia infatti che molti Colleghi del Foro sono quasi completamente estranei alle opportunità collegate ai meccanismi assistenziali.

Suggerisce, quale metodica di lavoro, che i singoli Componenti studino un bando ciascuno, per poi introdurne le caratteristiche alla Commissione ed agli iscritti in generale.

Chiaramente la Commissione non potrà trascurare le innovazioni, anche in tema previdenziale e le scadenze.

Ed ovviamente non potrà essere trascurata l’organizzazione di uno o più eventi formativi.

1 - ELEZIONE DEL COORDINATORE ED EVENTUALMENTE DEL SEGRETARIO

Rappresentano la propria disponibilità a candidarsi per i ruoli di Coordinatore e di Segretario rispettivamente Saverio Ugolini e Donatella Cicco.

La Commissione accoglie con favore le disponibilità da entrambi manifestate e li elegge all’unanimità, ringranziandoli.

Vengono dunque nominati Coordinatore, Saverio Ugolini e Segretario, Donatella Cicco, che assumono la conduzione dei lavori odierni.

Si dà atto che Paolo Bogoni prosegue nella verbalizzazione.

2 – PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ (RIPRESA)

Tornando a trattare della attività della Commissione, i componenti discutono delle modalità di funzionamento dello sportello di consulenza che, allo stato, gravano in misura preponderante sul Coordinatore, atteso che gli iscritti spesso manifestano una precisa preferenza al riguardo.

I presenti individuano e discutono poi quali potrebbero essere le tematiche oggetto di eventi formativi.

Il Coordinatore suggerisce anzitutto un convegno in cui spiegare il funzionamento e le caratteristiche del sito di Cassaforense, che potrebbe consentire a molti di conoscere in autonomia la propria posizione previdenziale così, oltretutto, evitando di ricorrere alla consulenza anche per problematiche basiche.

3 - VARIE ED EVENTUALI

Si evidenzia che allo stato non sono ancora stati riconosciuti crediti per le attività della Commissione per l’anno 2018 e la susseguente necessità di avanzare richiesta in tal senso.

Non si evidenzia alcunché di ulteriore.

La Commissione si aggiorna e rinvia alla prossima seduta da convocarsi per la prosecuzione dei lavori.

La seduta viene tolta alle ore 12,15.

Il Consigliere Referente

Paolo Bogoni