Verbale riunione del 10 settembre 2019

VERBALE DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE CULTURA CONVEGNI IN DATA 10 SETTEMBRE 2019 - SEDUTA n. 4/2019

Successivamente oggi 10 settembre 2019, alle ore 12.00 si è riunita la Commissione Formazione Cultura e Convegni presso la sede dell’Ordine degli Avvocato di Verona.

Sono presenti gli Avv.ti Maddalena Morgante, Giulia Ferrari, Paolo Cagliari, Marianna Vacca, Martina Vivirito Pellegrino, Cristina Castelli, Laura Lorenzi e Giuseppe Perini.

Assenti giustificati gli altri partecipanti.

L’avv. Perini rinnova nuovamente la richiesta ad ogni sotto-commissione di inoltrare alla sua attenzione e alla coordinatrice (Avv. Ferrari) un “mini format” in cui vengono indicati: tipologia dell’evento (convegno, seminario, ciclo di incontri), titolo del convegno, relatori, referente/i della sotto-commissione al fine della corretta redazione del POF., secondo il modello che già è stato inviato via mail ai referenti delle sotto commissioni.

Per l’area penale: non ci sono particolari aggiornamenti rispetto all’ultimo verbale.

Per l’area civile/processuale civile: il ciclo di incontri sulle successioni e il convegno sulla procedura della volontaria giurisdizione in materia di diritto processuale civile verranno definiti nella riunione di martedì prossimo dalla sottocommissione.

Per l’area commerciale/bancario/crisi d’impresa: proseguono i lavori per l’organizzazione degli eventi già illustrati nella scorsa seduta. Il convegno ipotizzato per il giorno 26.9.19 (in materia di marchi e brevetti) verrà posticipato, anche in considerazione della concomitanza con il Festival del Diritto – LEX & THE CITY.

La collega Vivirito Pellegrino illustra la possibilità di organizzare – grazie a suoi contatti – uno o più seminari, di base e/o di approfondimento, sulla tutela dei diritti avanti la CEDU in collaborazione con EIUC (Centro Interuniversitario Europeo per i Diritti Umani). La Commissione accoglie con favore la proposta e chiede alla Collega di approfondire la possibilità di organizzare un paio di conferenze sui temi fondamentali, per avere un primo riscontro dagli iscritti; laddove questa esperienza desse positivi risultati, si potrà considerare di organizzare un vero e proprio seminario in argomento.

L’avv. Cagliari fa presente che la Commissione “Incarichi Giudiziali” ha in animo di organizzare un corso di formazione, rivolto agli iscritti, sul ruolo di delegato alle vendite e che necessiterà della collaborazione di questa Commissione. Viene espressa ampia disponibilità.

Per l’area lavoro: nessun aggiornamento, in quanto non è presente nessun componente della sotto-commissione.

La seduta si chiude alle ore 13.00

La prossima seduta si terrà, come di prassi, il primo martedì del prossimo mese quindi il giorno 01 ottobre 2019 – ore 12.00.