Articolo

Verbale n. 36 del 2 settembre 2019

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 36

DELLA SEDUTA DEL  2 SETTEMBRE 2019

ORE 14.30

Oggi alle ore 14.40 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti tutti i Consiglieri, ad eccezione dell’avv. gli avv.ti Castelli.

La Presidente invita il Consigliere avv. Traspedini ad assumere le veci del Segretario.

1) APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 12, 20 E 27 AGOSTO 2019 ED ESTRATTI DEI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 12 E 27 AGOSTO 2019

Il C.d.O. approva sia i verbali che gli estratti.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il CdO delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

ONLINE

DOMANDE ON LINE

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di quattro istanti, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

* * *

3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., presa visione dell’istanza presentata, delibera di autorizzare a notificare in proprio il seguente avvocato:

Enrico Andreoli

* * *

4) ESPOSTI

7090/2019 Sentito l’avv. Traspedini, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

* * *

5) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

vecchie:

26/19: rel. avv. Vicentini e avv. Gini – archiviazione per intervenuta conciliazione: Il C.d.O., preso atto, delibera l’archiviazione del procedimento.

25/19: rel. avv.ti Traspedini e De Santi - – archiviazione per intervenuta conciliazione: Sentito l’avv. Traspedini, il C.d.O., preso atto dell’intervenuta rinuncia all’istanza da parte dell’avvocato per accordo con la controparte, delibera l’archiviazione del procedimento.

* * *

6) SPECIFICHE

- da liquidare:

72 /2019: rel. avv. Beltramini e avv. De Santi euro

88/2019: rel. avv Russi e Beltramini: Sentito l’avv. Traspedini, preso atto della rinuncia dell’avv. Baciga (comunicazione del 28.08.19 prot 7053/19) per intervenuto pagamento da parte della signora Silvia Cozza, il Consiglio delibera l’archiviazione del procedimento ed autorizza la restituzione dei documenti depositati.

* * *

7) ISCRIZIONI

Il C.d.O., sentito l’avv. Traspedini  che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni

Registro Speciale dei Praticanti

Leonardo Rasotto

Registro Speciale dei Praticanti ammessi all’anticipazione di un semestre di pratica

Lorenzo Vaglio Tanet

* * *

8) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Sentito l’avv. Traspedini, il C.d.O. approva i semestri di pratica di due praticanti.

* * *

9) CANCELLAZIONI

- Il C.d.O. delibera la cancellazione per decesso del collega Avv. Claudio Dal Corso.

- Il C.d.O., preso atto della relativa istanza, accertato che nei suoi confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione della seguente iscritta:

dal Registro Speciale dei Praticanti

Alice Ferrari

* * *

10) FORMAZIONE: ESONERI

  1. richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità. Sentito l’avv. De Salvo che ha curato l’istruttoria, il Consiglio delibera di concedere l’esonero secondo regolamento.
  2. richiesta di esonero dalla formazione per doveri legati alla paternità. Sentito l’avv. De Salvo che ha curato l’istruttoria, il Consiglio delibera di concedere l’esonero secondo regolamento, con l’astensione dell’avv. Sara Trabucchi.

* * *

11) GIORNATA DELLO SPORTELLO DI PRIMA CONSULENZA – aggiornamento –

Stante l’assenza dell’Avv. Castelli, su proposta della Presidente, il Consiglio delibera di rinviare l’argomento alla prossima seduta.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. U.I.A. – Conferenza di inaugurazione Firenze 13.09.2019 Corso biennale di alta formazione specialistica sul “Diritto degli affari e dei contratti internazionali”, invito 13.09.2019: per la delega a partecipare. Sentita la Presidente, stante il suo concomitante impegno istituzionale in occasione dell’evento formativo e dell’assemblea dell’Unione Triveneta che si terrà Gorizia, il C.d.O. delega l’avv. Adami a partecipare alla conferenza di inaugurazione, mandando alla Segreteria per la comunicazione all’ente organizzatore.
  2. Lex & The City, Verona 26, 27 e 28 settembre 2019: aggiornamenti sull’organizzazione. La Presidente riferisce che, dopo aver ottenuto l’impegno dei componenti del Comitato a sostenerne i costi pro quota, è stata perfezionata l’organizzazione dell’evento teatrale con il collega Giarmoleo (Edipo Re di Sofocle), che si terrà presso il Teatro Nuovo il tardo pomeriggio o la sera del 26 settembre, e di aver sollecitato una riunione del Comitato organizzatore, che si terrà domani 3 settembre, per avere maggior dettagli in merito al programma della manifestazione, visto l’approssimarsi dell’evento, soprattutto per quanto concerne il programma degli eventi formativi che dovranno essere accreditati da parte del C.d.O. nella prossima seduta del 9 settembre e il C.d.O. prende atto.
  3. Migrazione nuovo Riconosco 10 – 12 settembre 2019: comunicazione gli iscritti. La Presidente riferisce dell’attivazione del nuovo sistema Riconosco, come è stato anticipato ai Consiglieri dalla segreteria. L’avv. Nascimbeni rileva che creerà un aggravio di lavoro per la segreteria e un disagio per i Consiglieri e le Associazioni forensi riconosciute il fatto che essi, come riferito dalla segreteria, non potranno più avere autonomo accesso a Riconosco per gli adempimenti di competenza. Il C.d.O. delega l’avv. Perini a curare la comunicazione da inviare agli Iscritti per la migrazione dei dati e, condividendo il rilievo dell’avv. Nascimbeni, invita il Tesoriere avv. Mafficini a contattare DCS per accertarsi che i Consiglieri e le Associazioni stesse mantengano la possibilità di accedere al nuovo sistema Riconosco come in passato per riferirne in una prossima seduta.
  4. Inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Contemporanee/contemporanei” martedì 10/09/2019 ore 17.45. La Presidente riferisce di non poter partecipare all’inaugurazione del significativo evento organizzato dall’Università di Verona, ma ritiene importante che l’Ordine risponda positivamente all’invito; il Consiglio delega alla partecipazione l’avv. Sabrina De Santi, che ha manifestato la sua disponibilità, mandando alla segreteria di darne comunicazione all’ente organizzatore
  5. OCF incontro con COA  e Unioni Regionali 19 settembre ore 10.30: per delega. La Presidente riferisce dell’incontro, nel corso del quale sarà inaugurata la sede dell’OCF, ma di non potervi partecipare, dovendo occuparsi di altri eventi nel corso della settimana interessata, e il Consiglio delega alla partecipazione l’avv. Paolo Bogoni, che si è reso disponibile, mandando alla Segreteria di darne comunicazione all’ente organizzatore.
  6. Calendario TeamUp Sale e TeamUp Eventi: condivisione con i coordinatori e referenti delle commissioni (diffusione dei link). La Presidente riferisce della predisposizione dei calendari per la prenotazione a cura di Giovanni Tomasi della sale della sede dell’Ordine (TeamUp SALE) e per la potenziale programmazione e la prenotazione delle date degli eventi formativi da parte delle varie Commissioni e Sottocommissioni (TeamUp EVENTI), proponendo diffondere - per il momento - il link per la VISIONE del primo ai Consiglieri e il link per la VISIONE e MODIFICA del secondo ai Consiglieri e ai Coordinatori delle Commissioni/Sottocommissioni. Il C.d.O. approva e, su proposta dell’avv. Trabucchi in relazione alle riunioni del CPO, delibera di inserire nel TeamUp SALE anche la sala della sede distaccata, rendendo la sig.ra Ledri amministratore per le prenotazioni.

* * *

13) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Aggiornamento posizione di un iscritto a seguito pec CDD marzo 2019. Il Vice Presidente riferisce della necessità di predisporre per una delle prossime sedute una proposta di  delibera che enuclei la notizia di illecito disciplinare ai fini dei provvedimenti e della comunicazione ex art. 50 comma 4 LP ed il C.d.O. approva, mandando allo stesso di predisporla e di sottoporla al Consiglio.
  2. Presidente dell’Ordine Avvocati di Nimes, lettera del 28.08.2019 circa la partecipazione dei colleghi francesi al prossimo gemellaggio e la proposta delle prossime iniziative. Il Vice Presidente riferisce che la delegazione francese per il gemellaggio previsto per i giorni 20-22 settembre è di circa 12 colleghi e che la Commissione Internazionale si sta organizzando in merito. Il C.d.O. prende atto e delibera di inviare una comunicazione agli Iscritti e di sottoporre alla Commissione Internazionale le ulteriori iniziative proposte dalla Presidente di Nimes nella lettera in argomento, mandando al Vice Presidente di provvedere al riguardo.
  3. e-mail 27.08.2019 prot. 7048/19: rimostranze circa le modalità di accesso al Tribunale di Verona per gli avvocati di fuori Foro. Sentito il Vice Presidente, il C.d.O. prende atto e lo delega a predisporre una bozza di risposta per una delle prossime sedute, che sarà utilizzata anche in casi consimili.
  4. Ordine di Salisburgo: evento in data 26 - 27 settembre 2019.  Su proposta del Vice Presidente, C.d.O. delibera di demandare la valutazione dell’invito alla Commissione Internazionale.

* * *

14) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Contratto 4progettosicurezza s.n.c. Su proposta del Tesoriere, il C.d.O. delibera di rinviare alla prossima seduta.
  2. Abbonamento “Rivista dell’esecuzione forzata”. Sottoscrizione abbonamento, precedentemente con Wolters Kluver, ora con nuova editrice E.S.I. Napoli. Su proposta del Tesoriere, il C.d.O. delibera di rinviare alla prossima seduta.

* * *

15) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. ANAC - Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza. Aggiornamento sugli adempimenti connessi: rel. avv. Sorpresa. L’avv. Sorpresa riferisce circa l’inserimento dei dati richiesti nella piattaforma ANAC ed il C.d.O. prende atto ed autorizza il Tesoriere ad attivare le credenziali per l’inserimento dei contratti di valore sino a Euro 40.000 come imponibile.  
  2. Posizione di un iscritto (sentenza definitiva e pec CDD Veneto del 23/08/209 con richiesta di informazioni): rel. avv. Leva. L’avv. Leva riferisce in ordine alla richiesta del CDD di eventuale provvedimento di radiazione/cancellazione da parte del Consiglio a seguito della condanna definitiva all’interdizione perpetua dai pubblici uffici di un avvocato, rilevando come, ai sensi della L. 247 del 2012, non è possibile né accertare né disporre la cancellazione/radiazione per tale motivo e, comunque, che in ogni caso è fatto divieto di cancellare l’iscritto in pendenza di procedimento disciplinare e come pendano nei confronti del prefato più di un procedimento disciplinare. Il C.d.O. delibera di rispondere al CDD in tal senso, delegando la Presidente di predisporre la relativa bozza da sottoporre al Consiglio.

* * *

17) VARIE EVENTUALI

  1. Procura Generale Venezia e-mail 9.08.2019 prot. 6860 e 2.07.2019 prot. 7101 (trasmissione Calendario Settembre 2019) Diffusione agli iscritti tramite Word cast: rel. avv. Adami. Il Vice Presidente riferisce al riguardo e, sentito l’avv. Vicentini, il C.d.O. delibera la diffusione agli iscritti tramite Word Cast.
  2. Delega all’avv. Paolo Bogoni per portare i saluti all’evento del 13.09 “La Carta del Carnaro”. La Presidente rammenta che non è stata formalizzata la delega al Consigliere, che si è reso disponibile, a portare i saluti in sua assenza per concomitante impegno istituzionale e il C.d.O. delega l’avv. Bogoni al riguardo, mandando alla segreteria di darne comunicazione all’ente organizzatore.

La seduta è chiusa alle ore 15.54

Il Consigliere Segretario f.f.                                                                                   La Presidente

       Avv. Davide Traspedini                                                                                          Avv. Barbara Bissoli