Articolo

Verbale n. 37 del 9 settembre 2019

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 37

DELLA SEDUTA DEL  9 SETTEMBRE 2019

ORE 14.30

Oggi alle ore 14.34 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti tutti i Consiglieri, fatta eccezione per gli avv. Perini, Leva, Vicentini e Gini.

Su proposta della Presidente, il Consigliere Segretario chiama a verbalizzare il Consigliere avv. Davide Traspedini.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 2 SETTEMBRE 2019 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 2 SETTEMBRE 2019

Il C.d.O. approva sia il verbale che l'estratto.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ON LINE

Il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di dodici istanti, il rigetto di una istante e l’archiviazione di altro istante.

*  *  *

Alle ore 14.39, entra l’avv. Gini.

b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato

Avv. Christian Serpelloni

Il C.d.O., sentito l’avv. Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Christian Serpelloni nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

Avv. Giuseppe Trimeloni

Il C.d.O., sentito l’avv. Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Giuseppe Trimeloni nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

Avv. Alberto Boscagin

Il C.d.O., sentito l’avv. Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Alberto Boscagin nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

* * *

3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera di autorizzare a notificare in proprio il seguente avvocato:

Avv. Vera Scola

* * *

4) SPECIFICHE

- da liquidare:

52/2019   rel. avv. Traspedini – Gini: euro 608,00

* * *

5) ISCRIZIONI

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni

Albo Avvocati

Giulia Vernizzi

Registro Speciale dei Praticanti

Francesca Angerami

Monica Conzut

* * *

6) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, approva quattro semestri di pratica di altrettanti praticanti.

b) ammissione al patrocinio ex art. 41 co. 12, Legge 247/2012

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, ammette i seguenti praticanti al patrocinio:

Alessandra Bambini

* * *

7) COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera di concedere il certificato richiesto a n. quattro praticanti.

* * *

8) SOSPENSIONE DELLA PRATICA FORENSE

Giacomo Caudana – richiesta sospensione della pratica fino al 30/10/2019, al fine dell’ottenimento del diploma di laurea. Sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, Il C.d.O autorizza la sospensione della pratica forense fino al 30.10.2019.

* * *

9) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi che ha accertato che nei loro confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione dei seguenti iscritti:

dall’Albo degli Avvocati

Francesca Perini (iscritta alle difese d’ufficio e alla lista degli avvocati del patrocinio a spese delle Stato)

Nicola Mainardi

dal Registro Speciale dei Praticanti

Giorgia Beltrame

Andrea Abati

Veronica Zanin

* * *

10) FORMAZIONE: ACCREDITAMENTI

Il Consiglio, in ordine alle richieste pervenute, visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio nazionale Forense;

- l’esito dell’istruttoria effettuata dalla propria Commissione per l’Accreditamento;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

delibera

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuibili a ciascuna tipologia di attività formativa quanto a:

  1. XXV Congresso Nazionale Aiga a Messina 17-19 ottobre 2019 – richiesta di patrocinio morale. Il C.d.O. concede il patrocinio morale al Congresso e con l’astensione   di n. 2 Consiglieri delibera di non concedere contributo economico, trattandosi di evento di carattere nazionale e non locale e non sussistendo i presupposti secondo il regolamento e le prassi di questo Consiglio. Delega l’avv. Chiamenti a portare i saluti dell’Ordine di Verona, mandando alla Segreteria di darne comunicazione all’Ente organizzatore.
  2. Lex and the City – accreditamento degli eventi di cui al programma. Il C.d.O rimanda all’allegato A, parte integrante del presente verbale, per l’esplicitazione dei concessi accreditamenti, stante la molteplicità degli stessi.
  3. Forum Lemniaci – richiesta di accreditamento evento 26 settembre 2019 ”I rapporti fra avvocato e cliente: profili deontologici e di comunicazione relazionale”. Il C.d.O. concede n. 3 crediti formativi in materia obbligatoria di deontologia, nonché l’utilizzo del sistema Riconosco, con raccomandazione di inserire in locandina l’orario di fine lavori.
  4. UNIVR – richiesta di accreditamento evento 11 e 12 ottobre 2019 “L’obbligatorietà dell’azione penale”. Il C.d.O. concede n. 6 crediti formativi per la partecipazione all’80% delle ore previste in diritto e procedura penale. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  5. Richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità. Il C.d.O concede l’esonero richiesto come da regolamento.
  6. Richiesta di esonero dalla formazione per doveri legati alla paternità. Il C.d.O concede l’esonero richiesto come da regolamento.
  7. Richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità. Il C.d.O concede l’esonero richiesto come da regolamento.

* * *

11) GIORNATA DELLO SPORTELLO DI PRIMA CONSULENZA – aggiornamento –

  1. Concessione del Patrocinio all’iniziativa da parte dell’Unione Triveneta dei Consigli degli Ordine degli Avvocati. Il C.d.O. prende atto della concessione del patrocinio.
  2. Concessione del Patrocinio e utilizzo del Logo da parte del CNF. Il C.d.O. prende atto del patrocinio.
  3. Proposta di comunicazione a cura della Società BentoBox. Ritenendo possibile ampliare la platea degli interessati a partecipare all’evento in esame, soprattutto tra i giovani, e che le modalità e i canali di comunicazione siano fondamentali per la buona diffusione di un evento, dato anche l’impegno in termini di risorse umane che esso richiede, la Presidente riferisce di aver contattato nel mese di agosto, data l’urgenza, la società BentoBox di Verona, che si occupa di comunicazione digitale, affinché proponga un’idea innovativa, sperimentale per il Consiglio, rispetto alla modalità di divulgazione tradizionale, tramite cioè, manifesti e volantini cartacei, che pure vanno mantenuti; riferisce inoltre che la società BentoBox, dopo aver richiesto di indicare un tema che faccia da filo conduttore, avrebbe prospettato la realizzazione di un breve filmato riguardante cinque sotto temi, ritenuti di interesse per i cittadini e trattati da altrettanti Consiglieri, da pubblicare sui social e da far passare nei cinema prima della proiezione del film programmato, oltre a proporre l’idea grafica per manifesti e volantini. Il C.d.O. approva l’iniziativa e rimanda alla prossima seduta per l’approvazione del preventivo.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. Convegno e assemblea dell’Unione Triveneta, 13 e 14 settembre, in Gorizia – Cormons. La Presidente ricorda gli eventi indicati, comunicando che lei stessa e il Segretario parteciperanno e invitando gli altri Consiglieri che fossero interessati e disponibili a partecipare. Il C.d.O prende atto.
  2. XXV Congresso Nazionale Aiga a Messina 17-19 ottobre 2019 – invito per la Presidente. Il C.d.O. prende atto di aver già deliberato e rimanda al punto I del paragrafo 10.
  3. Richiesta diffusione bandi per servizi legali: adempimenti di segreteria, pronto inoltro alla Presidente e all’avv. Sorpresa. Su proposta della Presidente, il C.d.O. delibera di effettuare un’attenta disamina di tutti i bandi suddetti prima della loro diffusione, soprattutto per verificare il rispetto del principio dell’equo compenso, mandando alla segreteria di inoltrarli alla Presidente e all’avv. Sorpresa mano a mano che perverranno per la preventiva disamina.
  4. ATER richiesta di pubblicazione di avviso pubblico per conferimento di incarichi legali: determinazioni conseguenti. Sentita la Presidente e l’avv. Sorpresa che ne enucleano le criticità, il C.d.O delega l’avv. Sorpresa rispondere ad ATER in senso negativo circa la diffusione agli iscritti, sino a che permarranno le criticità evidenziate, tra cui l’inspiegabile estensione dei requisiti di partecipazione ai colleghi di studio o dell’associazione professionale, la possibilità di proroga del termine di validità del contratto per il servizio annuale, il mancato rispetto del principio dell’equo compenso.
  5. Pec 21/08/2019 prot. 6987/19 G.d.F. Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Salerno: informazioni (ammissione G.P. 16/07/2018). Il C.d.O., con l’astensione di due Consiglieri, delega l’avv. Bogoni a rispondere, informando dell’ammissione  ed allegando gli opportuni documenti.
  6. E-mail 30/08/2019 prot. 7094/19 O.C.F.: convocazione assemblea venerdì 20/09/2019 ore 9.30 – 18.30: per delega. Il C.d.O delega l’avv. Bogoni alla partecipazione, demandando alla Segreteria di darne comunicazione all’OCF.
  7. E-mail 02/09/2019 prot. 7102/19 di un iscritto.  La Presidente, con l’astensione di un Consigliere che esce dalla stanza consiliare, riferisce del contenuto della e-mail dell’iscritto, pervenuta all’Ordine e indirizzata ai Presidenti dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Commercialisti e, per conoscenza, al Sindaco di Verona, agli Assessori e ai Consiglieri comunali di Verona e a molti altri soggetti, circa un maggior coinvolgimento di giovani colleghi nei consigli di amministrazione della società partecipate e controllate dal Comune di Verona, anche predisponendo apposita formazione degli stessi; nonché della risposta pervenuta via e-mail da parte di un cittadino, menzionato nella missiva stessa. Il C.d.O si riserva ogni decisione al riguardo, mandando alla segreteria di trasmettere le email menzionate ai Consiglieri.
  8. Invito 13 settembre 2019 prot. 7265/19, messa presso la basilica di S. Zeno, commiato col. Ettore Bramato. Stante l’impossibilità a partecipare della Presidente, il C.d.O, delega l’avv. Rizzi alla partecipazione, mandando alla segreteria di comunicare la sua presenza.
  9. Lex and the City – aggiornamento. La Presidente illustra la manifestazione, precisando che l’organizzazione è in via di definizione e di aver coinvolto, data l’urgenza, la Commissione informatica per curare il programma del workshop demandato all’Ordine, la quale si è resa prontamente disponibile; che è prevista una piattaforma on line per le iscrizioni dei partecipanti, sul cui funzionamento confida di ottenere maggiori dettagli anche a seguito dell’incontro organizzativo al quale parteciperà oggi pomeriggio l’avv. Elisabetta Baldo. La Presidente popone che uno o più Consiglieri seguano lo svolgimento di ciascun evento accreditato per assicurare il massimo supporto. Il C.d.O. prende atto, precisando che, per la partecipazione degli iscritti, si rende necessario riservare per un certo periodo un certo numero di posti, da liberare se del caso in un secondo momento, e, sulla scorta delle disponibilità di ciascuno, organizza la partecipazione dei Consiglieri ai singoli eventi.

Alle 16.17 lascia la seduta l’avv. Baldo, per partecipare all’incontro organizzativo di cui al punto che precede.

  1. Evento 23 novembre per Nasrin Sotoudeh presso Polo Zanotto con premio Nobel Shirin Ebadi e rappresentazione teatrale di “Attori e convenuti” – aggiornamento. Su proposta della Presidente, il C.d.O delibera di rinviare alla prossima seduta.

Alle ore 16.30, lascia la seduta l’avv. Rizzi.

  1. Bozza Protocollo d’intesa tra C.C.I.A.A., Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Ordine degli Avvocati. Sentito il Segretario che illustra al Consiglio l’originaria iniziativa formativa e come il protocollo proposto non sia esattamente in linea con essa e come il testo presenti una evidente criticità, il C.d.O delibera di rinviare alla prossima seduta, delegando l’avv. Chiamenti ad assumere le informazioni per i necessari approfondimenti.
  2. Ordine degli Architetti P.P.C. Verona: Invito 12/09/2019 ore 10.30 sala Zanotto – Complesso San Zeno Maggiore, per riconoscimento arch. Libero Cecchini. Il C.d.O delega avv. Bissoli alla partecipazione.
  3. E-mail 06/09/2019 Esercito prot. 7263/19: invito conferenza “Generale Pianelli: un veronese nato a Palermo”, giovedì 19/09/2019 ore 17.30, Palazzo Carli, Verona. Il C.d.O delega l’avv. Rizzi, mandando alla segreteria per la comunicazione all’ente organizzatore.
  4. Eventi della settimana con intervento del Presidente o di un Consigliere

Evento 13.09 “Il Lavoro nella Carta del Carnaro” – saluti avv. Bogoni

Inaugurazione corso UIA 13.09 a Firenze – partecipazione avv. Adami.

* * *

13) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Aggiornamento posizione di un iscritto a seguito pec CDD marzo 2019. Il C.d.O. prende atto della relazione dell’avv. Adami ed approva la bozza di risposta da inviare al CDD.
  2. Corso UIA 2019 – 2020, collegamento in streaming con la sede dell’Ordine di Verona: individuazione tutor d’aula e proposta di contributo economico. Dopo ampia discussione, il C.d.O delibera di incaricare due tutor, anche per suddividere l’impegno, e cioè il collega e la collega più giovani tra quelli già iscritti al corso, e che partecipano già alle commissioni consiliari, riconoscendo un indennizzo a ciascuno pari alla metà dell’importo destinato ad una delle due borse di studio.
  3. Comunicazioni del 03/09/2019 del 05/09/2019 di una dipendente con richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno a tempo parziale verticale. Il C.d.O. concede la predetta trasformazione, deliberando che la presenza sia dal lunedì al giovedì.

* * *

14) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Valutazione della possibilità di passare al triennio fisso per quanto riguarda la formazione continua.  Il C.d.O delibera di rinviare alla prossima seduta.

* * *

15) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. XXV Congresso Nazionale Aiga a Messina 17-19 ottobre 2019 – richiesta di contributo economico. Il C.d.O. prende atto che il punto è già stato trattato.
  2. Corso UIA 2019 – 2020, collegamento in streaming con la sede dell’Ordine di Verona: individuazione tutor d’aula e proposta di contributo economico. Il C.d.O. prende atto che il punto è già stato trattato.
  3. Abbonamento “Rivista dell’esecuzione forzata”. Sottoscrizione abbonamento precedentemente con Wolters Kluver, ora con nuova editrice E.S.I. Napoli, per l’importo di € 156,00. Il C.d.O. autorizza il Tesoriere alla sottoscrizione.
  4. Revoca convocazione 16 settembre 2019 a seguito pagamento dei contributi collegiali dei seguenti avvocati:

Pietro Domenichini

Vincenzo La Brocca

Avvocato Stabilito Marco Carbognin

Sentito il Tesoriere, il C.d.O revoca l’avvio del procedimento e la convocazione già disposta.

* * *

16) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

Alle 17.14 lascia la seduta l’avv. Beltramini.

  1. Comunicazione di un cittadino (e-mail 29 luglio 2019 ): rel. avv. Bogoni. Sentiti l’avv. Bogoni e l’avv. Nascimbeni, il C.d.O. delega i due Consiglieri a rispondere sulla scorta della giurisprudenza della Suprema Corte al riguardo.
  2. E-mail 02/09/2019 prot. 7106/19 di un cittadino: rel. avv. Traspedini. Il C.d.O. delega l’avv. Traspedini a fissare incontro per un tentativo di conciliazione, con l’astensione di un Consigliere.
  3. Verbale della riunione della Conferenza Permanente Circondariale del 03/09/2019: rel. avv. Beltramini. L’avv. Beltramini riferisce in merito alla riunione ed ai problemi di accesso al Tribunale, con posticipo di ingresso dalle ore 8.30 dal tornello e alle 8 per gli avvocati dal carraio. Il C.d.O si riserva di presentare le proprie osservazioni alla prossima seduta della predetta Conferenza e manda alla Segreteria di inviare a tutti i Consiglieri il verbale della riunione per le necessarie osservazioni e rinvia il punto alla prossima seduta per ogni altra valutazione.
  4. diffusione a tutti gli iscritti del comunicato per l’iscrizione al Seminario Regionale di formazione ed aggiornamento per avvocate /i riguardante la tutela antidiscriminatoria che si terrà a Venezia dal 17 ottobre al 12 dicembre 2019: rel. avv. Trabucchi. Sentita l’avv. Trabucchi, che riferisce che l’organizzazione del corso da parte di alcuni Ordine non è stata ancora definita, il C.d.O. delibera di rinviare ad una prossima seduta.
  5. e-mail 06/09/2019 Consigliera Parità: convocazione incontro 12/09/2019 ore 14.15, Venezia: rel. avv. Trabucchi, autorizzazione alla partecipazione. Il C.d.O delega alla partecipazione l’avv. Sara Trabucchi.
  6. Commissione per gli affari deontologici: rel. avv. De Santi

pec 07/08/2019 di avvocato di altro foro: proposta di risposta. Sentita la Consigliera avv. De Santi, il C.d.O. approva la bozza proposta, mandando alla segreteria per il prosieguo.

e-mail 09/08/2019: proposta di risposta. Sentita la Consigliera avv. De Santi, il C.d.O. approva la bozza di risposta, mandando alla segreteria per il prosieguo.

.

* * *

17) AGEVOLAZIONI

Sentita la Consigliera avv. Rossana Russi che ha curato la relativa istruttoria con esito positivo, il C.d.O. rilevata la convenienza, delibera di inserire nell’apposita sezione sul sito dell’Ordine:

e-mail 22.08.2019 prot. 7006/19 Nuova Smart Gallery, Verona

e-mail 23.08.2019 prot. 7007/19 Centro Fitness M@rconi e Mrs Sporty Verona

* * *

18) VARIE EVENTUALI

  1. Comando Legione Carabinieri “Veneto” – invito alla cerimonia di cessione prevista per il 12 settembre, ore 10.30, in Mestre. Il C.d.O. delega alla partecipazione l’avv. Adami, mandando alla Segreteria per le comunicazioni all’ente organizzatore e la trasmissione dell’invito all’avv. Adami.
  2. Bozza di risposta a CDD in relazione al verbale dell’udienza dibattimentale del 19.07.2019 nel procedimento n. 244/2015 R.R. L’avv. Bissoli riferisce del testo di risposta predisposto unitamente al Vice Presidente anche sulla scorta dell’approfondimento illustrato dall’avv. Leva alla scorsa seduta, e il C.d.O. approva la bozza di risposta, con l’astensione di un Consigliere.
  3. Convocazione per Consiglio Giudiziario 11 settembre: Il C.d.O. delibera di inviare con urgenza all’avv. Vicentini per eventuali osservazioni.
  4. Promemoria per impegni solenni: Il C.d.O delibera di fissare per gli impegni solenni la seduta del 23 settembre, alle ore 14.

La seduta è chiusa alle ore 17.35

Il Consigliere Segretario                                                                                       La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                             Avv. Barbara Bissoli