Articolo

Verbale n. 38 del 16 settembre 2019

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 38

DELLA SEDUTA DEL  16 SETTEMBRE 2019

ORE 14.00

Oggi alle ore 14.00 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti tutti i Consiglieri, fatta eccezione per gli avv.ti Filippo Vicentini, Monica Rizzi, Massimo Leva, Paolo Bogoni, Giovanni De Salvo, Andrea Chiamenti, Sara Gini, Sara Trabucchi, Elisabetta Baldo, Silvia Muraro.

Su proposta della Presidente, il Consigliere Segretario chiama a verbalizzare il Consigliere avv. Giuseppe Perini.

ORE 14:00 CONVOCAZIONE AVVOCATI IN MORA CON IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI COLLEGIALI ANNO 2019

*.*.*

Alle ore 14.35 entrano gli avv.ti Chiamenti, Trabucchi, De Salvo, Rizzi, Bogoni, Gini.

*.*.*

Alle ore 14.40 nessuno dei Colleghi convocati è comparso.

…omissis…

* * *

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 9 SETTEMBRE 2019 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA 9 SETTEMBRE 2019

Il C.d.O. approva sia il verbale che l'estratto.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ON LINE

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di otto  istanti, il rigetto di un istante e l’archiviazione di quattro, in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

*.*.*

Alle ore 14.50 entra l’avv. Leva.

*.*.*

b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato

Avv. Valeria Fracasso

Il C.d.O., sentito l’avv. Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Valeria Fracasso nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

* * *

3) ESPOSTI

7175/19 Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

7199/19 Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

7250/19 Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

7288/19 Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

* * *

4) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

vecchie:

22/19: rel. Mafficini e Vicentini – archiviazione per impossibilità di conciliazione – Il C.d.O. sentito l’avv. Mafficini, preso atto dell’impossibilità di conciliare le parti, delibera l’archiviazione del procedimento.

rel. Traspedini e avv. Beltramini – archiviazione per intervenuta conciliazione. Il C.d.O. sentito l’avv. Traspedini, preso atto della intervenuta conciliazione in relazione alla richiesta di consegna dei documenti da parte dell’avvocato, delibera l’archiviazione del procedimento relativamente alla richiesta di consegna dei documenti da parte dell’avvocato.

Rel. Avv. Beltramini e avv. Russi – archiviazione. Il C.d.O. sentita l’avv. Beltramini, preso atto che la consegna di copia dell’assegno richiesto dall’istante è intervenuta nelle more di fissazione dell’incontro e dell’impossibilità di conciliare le parti in relazione alla richiesta dell’istante di una lettera di scuse da parte dell’avvocato delibera l’archiviazione del procedimento.

* * *

5) SPECIFICHE

- da liquidare:

89/2019 rel avv. Traspedini e Gini

70/19: rel. avv. Russi e avv. Beltramini

48/19: rel. avv. Beltramini e avv. Russi

prot. n. 91/2019 - rel. avv.ti De Santi e Gini

prot. n. 86/2019 - rel. avv.ti De Santi e Gini

51/19: rel. avv. Sara Gini e avv. Sabrina De Santi : Comunicazione prot 7356/19 del 12.09.19 per rinuncia alla liquidazione parcella e ritiro della documentazione per intervenuto pagamento dei compensi professionali.

* * *

Alle ore 15.20 entra l’avv. Muraro.

*.*.*

6) ISCRIZIONI

Il C.d.O., sentita l’avv. Muraro che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni

Registro Speciale dei Praticanti

Elena Andreoli

Laura Prando, con l’astensione dell’avv. Adami.

* * *

7) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O., sentita l’avv. Muraro che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica di sei praticanti.

c) ammissione al patrocinio ex art. 41 co. 12, Legge 247/2012

Il C.d.O., sentita l’avv. Muraro che ha curato l’istruttoria, ammette i seguenti praticanti al patrocinio:

Enrico Magosso

Alessia Rocchetto

* * *

8) COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O., sentita l’avv. Muraro che ha curato l’istruttoria, delibera di concedere il certificato richiesto a quattro praticanti.

* * *

9) RILASCIO NULLAOSTA

Il C.d.O., sentita l’avv. Muraro che ha curato l’istruttoria, delibera di concedere il certificato richiesto ai seguenti praticanti:

Abogado Carmelo Tresca

* * *

9) FORMAZIONE: ACCREDITAMENTI

Il Consiglio, in ordine alle richieste pervenute, sentito il Segretario e visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio nazionale Forense;

- l’esito dell’istruttoria effettuata dalla propria Commissione per l’Accreditamento;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

delibera

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuibili a ciascuna tipologia di attività formativa quanto a:

  1. Aiaf – richiesta di accreditamento evento riservato agli iscritti 18 settembre 2019 “Sentenza della Cassazione n. 21926 del 30.08.2019”. N. 2 crediti formativi in materia di diritto di famiglia. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati. No contributo (evento riservato a soci Aiaf).
  2. ASSAMEF – richiesta di accreditamento e contributo evento 11 ottobre 2019 “La mediazione come vera alternativa al processo…”. N. 3 crediti formativi in diritto civile e processuale civile. Concesso uso Riconosco. Con riserva di richiesta del contributo. La Presidente delega l’avv. Perini a portare i saluti in sua vece, mandando alla segreteria di darne comunicazione all’ente organizzatore.
  3. Consultique spa – richiesta di accreditamento 3 tavole rotonde il 29 e 30 ottobre 2019 nell’ambito del Fee Only Summit 2019. N. 1 credito formativo per ciascun incontro in materia diritto della crisi d’impresa. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  4. Università Telematica IUL – richiesta di accreditamento “Corso abilitante per Gestore della Crisi da Sovraindebitamento”. Il Consiglio delibera di non concedere l’accreditamento trattandosi di corso di natura seriale.
  5. richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero come da regolamento.
  6. richiesta di esonero dalla formazione per doveri legati alla paternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero come da regolamento.
  7. richiesta di esonero dalla formazione per doveri legati alla paternità. Il Consiglio delibera di concedere l’esonero come da regolamento.

* * *

10) GIORNATA DELLO SPORTELLO DI PRIMA CONSULENZA – aggiornamento –

  1. Proposta di comunicazione a cura della Società BentoBox – approvazione preventivo. Il Vice Presidente illustra il preventivo ricevuto, che prevede la realizzazione di n. 5 contenuti video della durata di 20 sec. ciascuno e la realizzazione grafica della locandina, per complessivi € 2.400,00, oltre IVA. Vengono invitati a partecipare alle riprese i Consiglieri Adami, Baldo, Castelli, Chiamenti, Muraro il giorno 25 settembre p.v.. Eventuali riserve i Consiglieri Traspedini, Russi e Perini.

Il C.d.O. approva la spesa e autorizza il Tesoriere a provvedere al pagamento, in considerazione dell’urgenza tenuto conto che la delibera della Giunta comunale è stata comunicata in data odierna e che la stessa onera l’Ordine di adempimenti e costi relativi al servizio di sicurezza e di pubblicità dell’evento; nonché in considerazione della particolarità del servizio richiesto, dando atto che è stata eseguita la formalità presso il sito ANAC, ed è stato attribuito il seguente codice (Smart CIG):  ZCD29C6BAD del 16.09.2019.

* * *

11) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. Evento 23 novembre per Nasrin Sotoudeh presso il Polo Zanotto con premio Nobel Shirin Ebadi e rappresentazione teatrale di “Attori e convenuti” – aggiornamento. La Presidente dà atto di avere formalmente richiesto un contributo economico di circa € 8.000,00 a Fondazione Cariverona al fine di provvedere al pagamento dei costi necessari per garantire la presenza di Shirin Ebadi, per allestire lo spettacolo teatrale e ospitare la Compagnia “Attori e Convenuti”. Il Consiglio prende atto e approva.
  2. Bozza Protocollo d’intesa tra C.C.I.A.A., Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e Ordine degli Avvocati. L’Avv. Chiamenti riferisce di avere chiarito la posizione dell’Ordine con il referente dell’Ordine dei Commercialisti e conferma la sua disponibilità a mantenere attiva questa interlocuzione. Il C.d.O. delega l’Avv. Chiamenti ad apportare le modifiche già discusse alla bozza di accordo proposto dagli altri Enti, invitandolo a condividere prontamente il testo al fine della sua sottoscrizione.
  3. Bozza di “Protocollo sul Processo Tributario”. La Presidente fa presente di avere ricevuto la suddetta bozza, predisposta dalla Camera degli Avvocati Tributaristi del Triveneto, da parte del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Padova e di avere inoltrato il tutto al Consigliere De Salvo, domandandogli di svolgere una preliminare valutazione della medesima. L’Avv. De Salvo riferisce al Consiglio di avere avuto modo di esaminare la bozza e si riserva di inviare nei prossimi giorni all’attenzione della Presidente alcune sue brevi osservazioni. Il Consiglio prende atto.
  4. E-mail 02/09/2019 prot. 7102/19. Con l’astensione dell’Avv. Adami, che lascia la seduta, il C.d.O. delibera di soprassedere dal rispondere.

Eventi della settimana con intervento del Presidente o di un Consigliere

* * *

L’Avv. Adami rientra in seduta alle ore 16.15

*.*.*

12) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Corso UIA 2019 – 2020, collegamento in streaming con la sede dell’Ordine di Verona: individuazione tutor d’aula e proposta di contributo economico. Il Vice Presidente riferisce che il corso è iniziato lo scorso fine settimana e tutto procede correttamente. Il Vice Presidente riferisce, altresì, di avere individuato un solo partecipante under 35 al quale verrà riconosciuta la borsa di studio già deliberata. Per l’altro tutor è stata individuata la Collega Barbara Bonafini, non under 35 ma seconda iscritta più giovane, alla quale verrà corrisposto un contributo pari alla metà del valore della borsa di studio già deliberata.
  2. Incontro presso l’Ordine degli Avvocati di Salisburgo – delega alla partecipazione degli avvocati Davide Castelletti e Nicola Ottaviani. Sentito il Vice Presidente, il C.d.O. delega i Colleghi Castelletti e Ottaviani a partecipare, con rimborso spese per una sola persona, per quanto attiene alle spese di alloggio e di trasferimento nei limiti del minor costo tra il biglietto ferroviario in prima classe e il rimborso chilometrico per l’automobile; a valere sul capitolo della Commissione Internazionale.
  3. Conferenza congiunta FBE e CCBE Lisbona 25 ottobre 2019: delega alla partecipazione avv.ti Tregnaghi e Tenuti. Sentito il Vice Presidente, il C.d.O. delega i Colleghi Tregnaghi e Tenuti a partecipare, con rimborso spese ciascuno, a valere sul capitolo della Commissione Internazionale.
  4. UIA – richiesta di sottoscrizione di un comunicato congiunto per la situazione degli avvocati nelle Filippine. Il Vice Presidente riferisce in proposito, anche in merito all’urgenza di rispondere entro oggi stesso, e presenta al Consiglio una bozza di delibera (qui allegata). Il C.d.O. approva.
  5. Iscrizione congresso UIA (Lussemburgo, 06-10 novembre 2019) e delega a partecipare. Il Vice Presidente riferisce al Consiglio in proposito. Il C.d.O. delibera di rinviare la trattazione alla prossima seduta, mandando al Vice Presidente di assumere informazioni in proposito.

* * *

13) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Valutazione della possibilità di passare al triennio fisso per quanto riguarda la formazione continua. Il Segretario riferisce a proposito della possibilità di passare al triennio fisso grazie alla nuova piattaforma di Riconosco che riproporziona il debito formativo minimo in ragione della data di iscrizione del singolo iscritto. Il C.d.O. approva il passaggio al triennio fisso a partire dal 1° gennaio 2020 a condizione che la piattaforma consenta, ove ricorra il caso, di riproporzionare in via automatica il debito formativo minimo per ritenerlo assolto in ragione della data di iscrizione e, dunque, a tutti gli iscritti di partire con il triennio fisso dall’anno prossimo; incarica il Segretario di provvedere ad assumere le opportune iniziative in proposito presso DCS Software.
  2. Diffusione a tutti gli iscritti del comunicato per l’iscrizione al Seminario Regionale di formazione ed aggiornamento per avvocate/i riguardante la tutela antidiscriminatoria che si terrà a Venezia dal 17 ottobre al 12 dicembre 2019: rel. avv. Trabucchi. L’avv. Trabucchi illustra alcune specifiche organizzative dell’evento, che sarà comunicato dal 18 settembre e che le iscrizioni saranno aperte dal giorno 25 p.v.. Il C.d.O. prende atto e la Presidente delega l’avv. Trabucchi a partecipare, in sua vece, alla giornata inaugurale del 17 ottobre p.v..

*.*.*

Alle ore 17.02 l’avv. Gini lascia la seduta

*.*.*

  1. Richiesta di utilizzare il logo dell’Ordine in carta intestata di “Ordini in Bici”. Sentito il Segretario, il C.d.O. approva.
  2. Pec CDD Veneto 10/09/2019 – archiviazione. Dopo sintetica relazione del Segretario, il C.d.O. prende atto.
  3. Pec CDD Veneto 09/09/2019 – archiviazione. Dopo sintetica relazione del Segretario, il C.d.O. prende atto.
  4. Pec CDD Veneto 09/09/2019  – archiviazione. Dopo sintetica relazione del Segretario, il C.d.O. prende atto.
  5. Pec CDD Veneto 09/09/2019 – archiviazione. Dopo sintetica relazione del Segretario, con l’astensione dell’avv. Adami, il C.d.O. prende atto.
  6. Pec CDD Veneto 05/09/2019 – archiviazione. Dopo sintetica relazione del Segretario, il C.d.O. prende atto.

* * *

14) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Revoca convocazione odierna a seguito pagamento contributi collegiali dei seguenti avvocati:

Il C.d.O., preso atto di quanto riferito dal Tesoriere in merito all’intervenuto pagamento dei contributi, delibera di revocare l’avvio del procedimento di sospensione amministrativa riguardo ai Colleghi innanzi indicati.

  1. Progetto Sicurezza: Offerta per incarico RSPP. Il Tesoriere informa il C.d.O. in merito alla necessità, stante l’indisponibilità a proseguire nell’incarico da parte dell’arch. Granata, precedente RSPP, di affidare l’incarico e stipulare il relativo contratto per la seguente fornitura:

OGGETTO FORNITURA: Progetto Sicurezza Incarico RSPP

DURATA FORNITURA: 1 anno

CORRISPETTIVO FORNITURA: Euro 2.496,00 + Iva

PREVENTIVI: sono stati ottenuti i seguenti preventivi

  1. Ditta Scappini Studio  con sede in Vicenza  Via Peschiera, 42  cf SCPFNC67H08E349I

PIVA 02774090233, protocollato al n.6505/2019 per l’importo di euro 3.360,00 oltre IVA come per legge;

  1. Ditta 4 PROGETTO SICUREZZA di Serpelloni Ugo & C. s.n.c. con sede in Villafranca di Verona – fraz. Dossobuono (Vr)  Via Staffali, 39 cf/PIVA 04163740238, protocollato al n. 7069 per l’importo di euro 2.496,00  oltre IVA come per legge;

ANAC: è stata eseguita la formalità presso il sito ANAC , ed è stato attribuito il seguente codice (Smart CIG): ZCB29C6155 del 16.09.2019;

NOTE: Il Tesoriere informa inoltre il C.d.O. che a seguito della bozza di contratto inviata dal nuovo RSPP e all’intervento dell’Arch. Granata, gli accessi preventivati dal nuovo Responsabile sono stati aumentati da n. 1 all’anno a n. 4. Il Tesoriere propone pertanto di affidare l’incarico a Ditta 4 Progetto Sicurezza di Serpelloni Ugo & C: s.n.c. in relazione alla proposta economica pervenuta che è pari a quanto speso nel precedente esercizio e al curriculum inviato.

Il C.d.O., preso atto di quanto esposto dal Tesoriere, delibera

-di affidare la fornitura a Ditta 4 Progetto Sicurezza di Serpelloni Ugo & C: s.n.c.

-autorizzare il Presidente e/o il Tesoriere a sottoscrivere il relativo contratto,

-impegnare la spesa nel capitolo di bilancio

-autorizzare il Tesoriere al relativo pagamento.

  1. Metis Solutions: Aggiornamento a consuntivo per interventi rinnovo parco PC Ordine Avvocati. Il Tesoriere illustra al C.d.O. la comunicazione di Metis con il consuntivo dei lavori eseguiti e che rispetto a quanto richiesto è stata ottenuta una riduzione di n. 5 ore. Chiede di essere autorizzato al pagamento della spesa per euro 1.300,00, oltre Iva. Il C.d.O. approva.
  2. Mail con dominio Ordine Avvocati Verona . Il Tesoriere informa il C.d.O. che a seguito del censimento degli indirizzi mail utilizzati dagli iscritti con dominio @ordineavvocati.vr.it, è risultato che su n.177 mail attivate, n. 43 sono utilizzate e i colleghi hanno risposto di utilizzare come mail principale quella fornita dall’Ordine. Si deve pertanto decidere se invitare i colleghi a sostituire il proprio indirizzo mail, in quanto la gestione della posta per l’Ordine diventa oneroso e problematico, oppure, in alternativa, chiedere il rimborso di quanto pagato annualmente dall’Ordine. Il C.d.O. approva la prima proposta e autorizza il Tesoriere a provvedere a invitare i colleghi a sostituire il proprio indirizzo email.
  3. DCS: pagamento fatt. n. PAI/362 del 2/9/2019. Il Tesoriere informa il C.d.O. in merito alla fattura emessa da DCS per il canone annuale del servizio di gratuito patrocinio telematico per euro 600,00 oltre Iva  e chiede di essere autorizzato al pagamento. Il C.d.O. approva e autorizza il Tesoriere di provvedere al pagamento.

* * *

15) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Verbale della riunione della Conferenza Permanente Circondariale del 03/09/2019 in merito alle fasce orarie di accesso agli Uffici Giudiziari: rel. avv. Adami. L’Avv. Adami comunica che ha predisposto una bozza di Circolare, già inoltrata alla dott.ssa Valdegamberi per condividerla, e che sarà diffusa quanto prima. Il C.d.O. approva e invita i Consiglieri a far comunque pervenire osservazioni sulla questione in esame prima della prossima convocazione.
  2. Posizione abogado: avvio procedimento per cancellazione dall’elenco degli Avvocati degli enti pubblici rel avv. Traspedini. Sentito l’avv. Traspedini che ha istruito la pratica, il C.d.O. delibera di rinviare la trattazione ad una prossima seduta, mandando all’avv. Traspedini di recuperare la sentenza integrale del C.N.F. n. 202 del 18 dicembre 2018.

* * *

16) AGEVOLAZIONI

Sentita la Consigliera avv. Rossana Russi che ha curato la relativa istruttoria con esito positivo, il C.d.O. rilevata la convenienza, delibera di inserire nell’apposita sezione sul sito dell’Ordine:

  1. Ristorante Da Pino – Piazza Bra – Verona
  2. Società Amici della Musica 2019-2020 – 110° Stagione Concertistica

* * *

Alle ore 17.32 l’avv. Beltramini lascia la seduta.

* * *

17) VARIE EVENTUALI

- CIRCOLARE MEF DI RICHIESTA DATI RELATIVI ALLE RETRIBUZIONI DEL PERSONALE ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – COMUNICAZIONE C.N.F. ricevuta in data odierna CHE FA PRESENTE CHE GLI ORDINI non SONO p.a. CHE gestiscono finanza pubblica. La Presidente e il Tesoriere illustrano la questione al Consiglio e propongono di sospendere le comunicazioni, aderendo alla linea espressa dal C.N.F. nella risposta trasmessa al MEF in data odierna, preannunciata dal Presidente Mascherin nel corso dell’Assemblea dell’Unione Triveneta degli Ordini tenutasi a Cormons – Gorizia il 14 settembre scorso, che ha condiviso l’impostazione. Il C.d.O. approva.

- MICHELANGELO E LA CAPPELLA SISTINA – 26 SETTEMBRE ORE 17.00 – EVENTO PRESSO PALAZZI CARLI (ESERCITO ITALIANO). La Presidente illustra al Consiglio la comunicazione ricevuta e l’avv. De Santi si riserva di verificare se può partecipare.

La seduta è chiusa alle ore 17.35

Il Consigliere Segretario                                                                                       La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                             Avv. Barbara Bissoli