Articolo

Verbale riunione del 21 giugno 2019

COMMISSIONE ESTERNA FISCALE-TRIBUTARIA ED ANTIRICICLAGGIO

VERBALE DEL 21.6.2019

Oggi, 21.6.2019, alle ore 12:30, presso la Sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Verona, si è tenuta la terza riunione della Commissione Esterna Fiscale-Tributaria ed Antiriciclaggio con il seguente Ordine del Giorno:

(1) approvazione del verbale relativo alla seduta del 17.5.2019;

(2) in materia tributaria:

- massimario della Commissione Tributaria Provinciale di Verona: collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e relativa redazione;

- organizzazione d’incontri, corsi o convegni di studio aventi esemplificativamente ad oggetto la difesa in giudizio del contribuente, l’applicazione dell’I.R.A.P. nei confronti dei liberi professionisti e delle associazioni professionali, l’applicazione dell’imposta di registro nei confronti degli atti giudiziari, le varie modalità d’impugnazione degli atti aventi “sorgente” tributaria nonché l’esecuzione forzata dell’Agenzia delle Entrate/Riscossione;

- approvazione dell’aggiornamento del vademecum sul Processo Tributario Telematico;

- monitoraggio della Commissione Tributaria Regionale per il Veneto (Sezione Staccata di Verona);

- varie ed eventuali;

(3) in materia di antiriciclaggio:

- aggiornamento e/o coordinamento della modulistica elaborata nel corso delle precedenti Consiliature;

- organizzazione d’incontri, corsi o convegni di studio aventi esemplificativamente ad oggetto la V Direttiva UE n. 843/2018 del 30.5.2018, la modulistica dello studio legale, i controlli e le verifiche della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate, le prime applicazioni del G.D.P.R. (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) ad un anno dalla sua entrata in vigore;

- ricerca ed esame (ove possibile) di precedenti giurisprudenziali in materia sanzionatoria onde chiarire gli ambiti di applicazione del D. Lgs. n. 231/2007;

- varie ed eventuali.

Sono presenti, oltre al Referente dell’Ordine, Giovanni De Salvo:

- Riccardo Berti,

- Laura Bonfanti,

- Valeria Cataldi,

- Michele Cetto,

- Emilia Greco,

- Alberto Iadanza,

- Silvio Scola,

- Nicola Tezza,

- Alessandra Bottura,

- Fioravante Agnello,

- Liana Mastella Trentin,

- Antonella Guarnieri.

Hanno preannunciato la loro assenza Annunciata Cavarzere, Michele Zantedeschi e Silvia Placereani.

Quanto al primo punto all’Ordine del Giorno, l’unanimità dei presenti approva il verbale relativo alla seduta del 17.5.2019; il Referente dell’Ordine, Giovanni De Salvo, provvederà, pertanto, ad inoltrarlo alla Segreteria dell’Ordine per ogni adempimento e pubblicazione del caso.

Quanto all’Ordine del Giorno relativo al ramo tributario, i componenti condividono e, dunque, approvano l’aggiornamento del vademecum sul Processo Tributario Telematico approntato da Riccardo Berti, ringraziandolo per la sempre preziosa e fattiva collaborazione; il Referente dell’Ordine, Giovanni De Salvo, provvederà, pertanto, ad inoltrarlo alla Segreteria dell’Ordine per ogni adempimento e pubblicazione del caso. 

Quanto alle ulteriori tematiche riguardanti il ramo tributario, Giovanni De Salvo evidenzia come, negli ultimi tempi, la Sezione Staccata di Verona della Commissione Tributaria Regionale per il Veneto sia stata integrata dalla presenza di ulteriori Giudici i quali hanno iniziato ad occuparsi della trattazione dei processi più risalenti nel tempo; riferisce, altresì, di essere in costante contatto con il locale Ordine dei Commercialisti allo scopo di poter finalmente dare il là all’esperienza del Massimario della Commissione Tributaria Provinciale di Verona. In merito, infine, alla convegnistica, Riccardo Berti e Laura Bonfanti – anche su impulso della Coordinatrice Alessandra Bottura – si dichiarano disponibili ad interpellare uno o più soggetti (d’estrazione professionale, accademica e/o magistratuale) allo scopo di acquisirne la disponibilità nell’ottica di organizzare, presso il Foro Veronese, taluni incontri aventi ad oggetto il Processo Tributario Telematico e/o il funzionamento delle imposte sui redditi, sì che ne riferiranno nel corso dei prossimi incontri. 

Quanto all’Ordine del Giorno relativo al ramo antiriciclaggio, il Coordinatore Silvio Scola evidenzia la necessità di aggiornare la modulistica in uso presso gli iscritti (risalente all’anno 2014 circa) e di creare, all’interno della home-page del sito internet dell’Ordine, un apposito link, rimandante, sia alla suddetta, nuova, modulistica, che a quella predisposta dal C.N.F.; propone, altresì, che, sempre lì, venga inserita anche la modulistica in materia di privacy predisposta finanche dal C.N.F. e dall’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati. 

Sollecita, infine, i relativi componenti a far sì che, entro il prossimo 31.10.2019, vengano implementate le necessarie attività tese all’organizzazione dei relativi convegni di studio. 

Null’altro essendovi da trattare, i componenti decidono di riconvocarsi per venerdì 20.9.2019, ad ore 12:30.

La presente seduta si chiude alle ore 13:30. 

 

Il Referente presso l’Ordine degli Avvocati di Verona Giovanni De Salvo

 

Il Coordinatore del ramo antiriciclaggio Silvio Scola

 

Il Coordinatore del ramo fiscale-tributario Alessandra Bottura