Verbale Seduta del 7 maggio 2019

Ordine degli Avvocati di Verona

Commissione Informatica

Verbale di riunione del 7 maggio 2019

Oggi alle ore 11.30 a seguito di convocazione a mezzo mail si è riunita presso la sede in Verona, Via Teatro Ristori 1, la Commissione Informatica dell'Ordine degli Avvocati di Verona. Sono presenti (P) assenti giustificati (AG) assenti non giustificati (ANG):

P AG ANG

☒ ☐ ☐ Avv. Zampieri Mattia

☒ ☐ ☐ Avv. Zivelonghi Daniele

☒ ☐ ☐ Avv. Zumerle Franco

Viene discusso il seguente ordine del giorno:

1. Elezione del Coordinatore ed eventualmente del Segretario;
  2. Programmazione delle attività;
  3. Varie ed eventuali.

Il Referente dell’Ordine, avv. Francesco Mafficini, da inizio alla seduta.

Sul punto 1

L’avv. Mafficini fa presente che l’avv. Nicola Manzini e l’avv. Franco Zumerle hanno manifestato la disponibilità a rivestire la carica di Coordinatore della Commissione.

Nessuna altra candidatura è stata presentata nel corso della riunione.

A maggioranza con l’astensione dell’avv. Zumerle viene designato quale coordinatore l’avv. Franco Zumerle.

A segretario per acclamazione viene nominato l’avv. Mauro Mazzone.

Sul punto 2

L’avv. Mafficini espone il progetto già in essere in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri per un duplice convegno in materia di Digital Forensics: il primo incontro Organizzato dall’Ordine degli Ingegneri è previsto per il 9.5.2019 mentre il secondo, organizzato dall’Ordine degli Avvocati,  deve essere ancora definito per una data indicativa attorno alla fine del mese di giugno ed invita i membri a collaborare alla riuscita del detto secondo incontro.

L’avv. Zumerle sottolinea l’importanza, dopo l’introduzione del PCT, della conservazione del documento digitale che dovrà essere un argomento da sviluppare ed invita tutti a partecipare costantemente ai lavori della Commissione.

L’avv. Mafficini invita tutti i membri a proporre temi od argomenti che ritengano debbano essere sviluppati magari con open day od incontri a taglio pratico e snello.

L’avv. Zivelonghi suggerisce di sviluppare maggiormente gli open day che costituiscono un ottimo strumento di diffusione e che portano anche valore alla formazione veronese.

Si decide per il futuro di convocare la commissione di martedì alle ore 12.00 fissando la prossima riunione per il 28.5.2019 alle ore 12.00.

L’avv. Mazzone propone di attivare una newsletter periodica per le comunicazioni dell’Ordine anzichè l’invio di varie mail giornaliere e l’avv. Mafficini proporrà l’argomento al Consiglio.

L’avv. Zivelonghi suggerisce di differenziare le comunicazione dell’Ordine anche per colore o per Tag specifico.

L’avv. Franchetti propone di sviluppare l’argomento della successione telematica che risulta difficoltosa con i programmi ministeriali.

L’avv. Mafficini concorda nel dover in generale esaminare a favore degli iscritti l’usufruibilità dei vari programmi ministeriali disponibili.

L’avv. Mignone evidenzia l’utilità di iniziare gli incontri pratici dall’esame di come accedere ai vari sistemi (INPS, Agenzia delle Entrate, Cassa Forense, etc.), accessi che risultano a volte complicati e con varie modalità possibili per poi passare ai vari contenuti.

L’avv. Cagliari suggerisce di inserire sul sito dell’Ordine dei tutorial dell’argomento affrontato che possano essere usufruibili anche successivamente all’incontro stesso.

L’avv. Ghirlanda propone di aprire un canale Youtube su cui pubblicare i tutorial o ripubblicare i convegni.

L’avv. Berti ricorda che in occasione degli ultimi due Open Days tenutisi era stata promessa la riproposizione dei medesimi ai numerosi esclusi così come che sta terminando il secondo Vademecum sul PTT da proporre agli iscritti. Avvisa inoltre che in questi giorni sono stati segnalati vari episodi di hackeraggio di siti dell’Ordine degli Avvocati con relativo furto di dati personali. L’avv. Mafficini gli chiede di informare prontamente l’Ordine anche nella sua veste di Data Protection Officer del medesimo.

L’avv. Zivelonghi propone infine anche un ritrovo conviviale della nuova Commissione per aumentare l’aggregazione e la collaborazione dei membri.

La seduta viene sciolta alle ore 13.00 e rinviata al 28.5.2019 h. 12.00 per sviluppare i numerosi argomenti oggi emersi.

Il Referente Avv. Francesco Mafficini

Il Coordinatore Avv. Franco Zumerle