Verbale riunione del 11 giugno 2019

Ordine degli Avvocati di Verona

Commissione Informatica

Verbale di riunione dell’11 giugno 2019

Oggi alle ore 13.30 si è riunita presso la sede in Verona, Via Teatro Ristori 1, la Commissione Informatica dell'Ordine degli Avvocati di Verona. Sono presenti (P) assenti giustificati (AG) assenti non giustificati (ANG):

P AG ANG

☒ ☐ ☐ Avv. Zampieri Mattia

☐ ☐ ☒ Avv. Zivelonghi Daniele

☒ ☐ ☐ Avv. Zumerle Franco

Viene discusso il seguente ordine del giorno:

• Organizzazione Open Days/Pillole per l’illustrazione del software Pro-pct;
  • Varie ed eventuali.

Il Coordinatore Avv. Franco Zumerle da inizio alla seduta.

Sul punto 1

L’avv. Mafficini illustra come il software Pro-pct sia nato da un’iniziativa dei fori del Triveneto e della Lombardia, che è stato pensato come un software dagli avvocati per gli avvocati e che è prevista per il futuro l’implementazione di varie altre funzioni.

Comunica che Namirial rilascerà a tutti i colleghi del foro le credenziali per l’uso del software nelle giornate del 13 e 14 giugno.

L’avv. Mafficini informa che sono inoltre state fissate le giornate del 20, 25, 26 e 27 giugno presso la sala convegni del Banco BPM di Via San Cosimo, Verona, con due corsi formativi di circa un’ora e mezza che si susseguiranno, il primo alle h. 15.30 ed il secondo h. 17.00, con l’attribuzione di un credito formativo.

Detti incontri serviranno a descrivere e mostrare praticamente il nuovo software Pro-pct ed inoltre l’avv. Mafficini segnala che l’attuale Help Desk di assistenza alla Consolle Avvocato proseguirà sino a fine anno e sarà utilizzabile anche per l’assistenza a Pro-pct.

Ci saranno anche tutorial che verranno messi a disposizione degli iscritti.

L’avv. Mafficini comunica infine che Pro-pct fra oggi e domani migrerà su altri server più performanti.

Su specifica richiesta l’avv. Mafficini precisa che il contratto per Consolle Avvocato cesserà il 30.6 e non è dato conoscere se effettivamente sarà utilizzabile per qualche ulteriore giorno o meno; sarà comunque possibile rinnovare l’abbonamento a Consolle Avvocato per un anno o per tre, come specificato sull’app.

A questo punto l’avv Berti illustra ai presenti tramite proiettore l’uso del software Pro-pct evidenziando che il modulo per la consultazione risulta essere al momento problematico, mentre invece funzionano adeguatamente il modulo per il deposito e per le notifiche, suggerisce quindi di illustrare ai colleghi solo l’utilizzo delle funzionalità del Pro-pct relative ai depositi ed alle notifiche e di far presente che per le consultazioni è sempre possibile utilizzare il portale PST. L’avv. Berti sottolinea infine che attualmente non è previsto il pagamento telematico all’interno dell’app Pro-pct e che -dunque- deve essere importata la ricevuta telematica ottenuta esternamente.

Gli avv. Mafficini e Zumerle come metodo per i corsi formativi propongono quindi di:

• illustrare il programma Pro-pct e la relativa configurazione;
    • evidenziare fra i vantaggi come possa funzionare su più computer;
    • sottolineare come possa essere utilizzata qualsiasi PEC;
    • mostrare praticamente un deposito telematico;
    • suggerire l’uso del PST per la consultazione;
    • comunicare che le notifiche funzionano adeguatamente;
    • comunicare le varie versioni esistenti per windows, linux e mac;
    • informare che ci sono vari programmi gratuiti fra cui scegliere;
    • informare che comunque non si perde nulla, il portale PST rimane e potrà essere sempre utilizzato;
    • evidenziare che si potrà anche decidere per altro gestionale a scelta.

I relatori del calendario per gli eventi formativi vengono così individuati;

20 giugno: avv. Mafficini  h. 15,30 ed avv. Berti h. 17.30;

25 giugno: avv. Zumerle h. 15.30 ed avv. Mignone h. 17.30;

26 giugno: avv. Cagliari h. 15.30 ed avv. Zampieri h. 17.00

27 giugno: avv. Berti h. 15.30 ed avv. Tregnaghi h. 17.00

L’avv. Zumerle propone ai relatori di ritrovarsi qualche giorno prima del 20.06 per metter a punto gli interventi in funzione delle ultime implementazioni del programma; la data precisa verrà concordata via email.

La Commissione informatica fissa quindi nuova riunione per il 09 luglio 2019 h. 12.30 ed attende proposte per stilare l’ordine del giorno anche sulla base dei lavori delle sottocommissioni formate.

La seduta viene quindi tolta alle ore 15.00.

Il Coordinatore

Avv. Franco Zumerle