Articolo

Verbale riunione del 9 luglio 2019

Ordine degli Avvocati di Verona

Commissione Informatica

Verbale di riunione del 9 luglio 2019

Oggi alle ore 12.30 si è riunita presso la sede in Verona, Via Teatro Ristori 1, la Commissione Informatica dell'Ordine degli Avvocati di Verona. Sono presenti (P) assenti giustificati (AG) assenti non giustificati (ANG):

 

P AG ANG

 

☒ ☐ ☐ Avv. Berti Riccardo

☒ ☐ ☐ Avv. Bragato Maria Vittoria

☒ ☐ ☐ Avv. Cagliari Paolo

☐ ☐ ☒ Avv. Caloi Stefano

☒ ☐ ☐ Avv. Celentano Stefano

☐ ☐ ☒ Avv. De Salvo Giovanni

☒ ☐ ☐ Avv. Donini Federico

☒ ☐ ☐ Avv. Faccio Alessandro

☐ ☒ ☐ Avv. Fioretta Stefano

☒ ☐ ☐ Avv. Franchetto Erica

☒ ☐ ☐ Avv. Ghirlanda Mirko

☒ ☐ ☐ Avv. Licata Valeria

☐ ☐ ☒ Avv. Mafficini Francesco

☒ ☐ ☐ Avv. Manzini Nicola

☒ ☐ ☐ Avv. Mazzone Mauro

☒ ☐ ☐ Avv. Mignone Davide

☐ ☒ ☐ Avv. Morelato Elisa

☐ ☒ ☐ Avv. Pellizzari Federico

☒ ☐ ☐ Avv. Piccoli Francesco

☒ ☐ ☐ Avv. Righetti Ingrid

☒ ☐ ☐ Dr. Tezza Nicola

☐ ☒ ☐ Avv. Traspedini Davide

☐ ☒ ☐ Avv. Tregnaghi Francesco

☒ ☐ ☐ Dr. Turri Giacomo

☒ ☐ ☐ Avv. Zampieri Mattia

☐ ☒ ☐ Avv. Zivelonghi Daniele

☒ ☐ ☐ Avv. Zumerle Franco

 

Viene discusso il seguente ordine del giorno:

  • Organizzazione convegno in condivisione con l’Ordine degli Ingegneri;
  • Organizzazione convegno della Sottocommissione “Successioni”;
  • Richiesta dell’Ordine della sintesi delle iniziative formative per il Piano
  • dell’Offerta Formativa (POF);
  • Resoconto su incontro formativi su PRO-pct;
  • Varie ed eventuali.

Il Coordinatore Avv. Franco Zumerle da inizio alla seduta.

Sul punto 1

L’avv. Zumerle riferisce di aver partecipato, assieme all’Avv. Berti, ad un incontro preliminare con alcuni delegati dell’Ordine degli Ingegneri e che è già stato previsto un ulteriore incontro per decidere temi e relatori.

Il convegno è pensato per essere orientato verso i legali e quindi saranno valutati gli aspetti di maggior interesse per i medesimi. Orientativamente sarà tenuto per settembre/ottobre.

La Commissione esprime l’opportunità di prendere contatti con i magistrati del Foro veronese per invitarli a partecipare ai corsi di formazione organizzati in considerazione della necessario coinvolgimento anche di questi ultimi nel processo di formazione.

Sul punto 2

L’avv. Faccio della sottocommissione riferisce dei progressi del gruppo di studio e dell’opportunità di chiedere che l’Agenzia delle Entrate fornisca un proprio relatore per illustrare al meglio i software Desktop Telematico, Sister, Successioni Telematiche ed Umimod.

La proposta viene valutata positivamente e si delibera di procedere con una formale richiesta in tal senso.

L’avv. Zumerle chiede che per la prossima riunione sia anche predisposta una bozza di programma del convegno e suggerisce che per la parte relativa al Catasto sia coinvolto un geometra od architetto.

Sul punto 3

L’avv. Mazzone espone la richiesta pervenuta dall’Ordine di una lista eventi per il POF e si delibera di redigere la lista indicativa delle iniziative in corso.

Sul punto 4   

Il coordinatore espone innanzitutto alla Commissione il proprio compiacimento per l’ottima riuscita dei corsi di formazione e si complimenta per il risultato con i presenti, con un ringraziamento particolare ai relatori. Questi ultimi, a loro volta, riferiscono che i colleghi hanno dato dei feedback positivi dell’iniziativa con limitate critiche al programma ancora in fase di sviluppo.

L’avv. Zampieri evidenzia come PRO-pct si sta sviluppando con sempre nuove funzioni (ora, per esempio, gli eventi visibili non riguardano solo i documenti).

L’avv.  Bragato riferisce di aver frequentato anche il corso di introduzione al PROpct presso l’Ordine di Padova e che ha potuto constatare come quelli tenuti dall’Ordine di Verona si siano rivelati più dettagliati e precisi.

L’avv. Zumerle propone di valutare l’organizzazione di nuovi incontri di aggiornamento per i Colleghi, ma in relazione a reali progressi del software, in modo tale che la categoria sia stimolata (nel proprio interesse) ad utilizzare uno strumento gratuito e completo. In questo contesto, però, la “maturità” del software è elemento discretivo, ragion per cui si rimanga a tale verifica la programmazione di ulteriori eventi.

Sul punto 5

L’avv. Berti propone come argomento di nuovi convegni:

 Libra, Bitcoin e criptovalute: viene obiettato che l’argomento è molto teorico e lontano.

 Il decreto ingiuntivo su fattura elettronica: la proposta viene valutata come attuale e di notevole interesse per tutti i colleghi.

 Gli sviluppi del PTT suggerendo il format itinerante dell’Ordine dei Commercialisti.

 L’intelligenza artificiale e le nuove problematiche che emergono come per esempio la difficoltà dell’esatta imputazione dell’errore fra programmatore ed istruttore e su cui hanno scritto il prof. Luigi Viola ed il prof. Paolo Fiorini.

L’avv. Manzini propone di interagire con il progetto Smart City di AGSM.

L’avv. Zumerle propone infine una cena di socializzazione della Commissione per il 25.7.2019 ore 20.00 presso la “Trattoria il Parigino” in località Trezzolano (Verona) e la commissione accoglie con grato animo all’unanimità la proposta.

La Commissione informatica fissa quindi nuova riunione per il 17 settembre 2019 ore 12.30 ed attende proposte per stilare l’ordine del giorno anche sulla base dei lavori delle sottocommissioni formate.

La seduta viene quindi tolta alle ore 13.30.

Il Coordinatore

Avv. Franco Zumerle      

Il segretario

Avv. Mauro Mazzone