Verbale riunione del 17 settembre 2019

Ordine degli Avvocati di Verona

Commissione Informatica

Verbale della riunione del 17 settembre 2019

Oggi alle ore 12.30 si è riunita presso la sede in Verona, Via Teatro Ristori 1, la Commissione Informatica dell'Ordine degli Avvocati di Verona. Sono presenti (P) assenti giustificati (AG) assenti non giustificati (ANG):

P AG ANG

☐ ☐ ☒ Avv. Zampieri Mattia

☐ ☐ ☒ Avv. Zivelonghi Daniele

☒ ☐ ☐ Avv. Zumerle Franco

Viene discusso il seguente ordine del giorno:

1 Organizzazione intervento/i a LEX & THE CITY del 27.9.2019.

2 Organizzazione convegno della Sottocommissione “Successioni”;

3 Richiesta dell’Ordine della sintesi delle iniziative formative per il Piano dell’Offerta Formativa (POF); .

4 Organizzazione convegno sul decreto ingiuntivo basato sulla fattura elettronica; .

5 Organizzazione convegno sull’intelligenza artificiale e le nuove problematiche che emergono; .

6 Riscontro sullo stato dello sviluppo del software PRO-pct ed eventuale organizzazione di ulteriori open days/pillole;

7. Varie ed eventuali.

Il Coordinatore Avv. Franco Zumerle da inizio alla seduta.

Preliminarmente l’avv. Mafficini chiede la disponibilità di alcuni colleghi per lo Sportello di Prima Consulenza Legale Gratuita da tenersi nella giornata del 19/10/2019. L’Avv. Zumerle precisa che l’evento è illustrato nella circolare del CdO del 04.09.2019 (che per praticità verrà trasmessa ai Colleghi unitamente al verbale della seduta odierna).

I Colleghi che fossero intenzionati a fornire la loro disponibilità sono pregati di farlo presente al Coordinatore.

Sul punto 1

L’avv. Zumerle illustra l’evento Lex&The City ed invita i colleghi, soprattutto i più giovani, a partecipare all’intervento programmato in quanto anche ottima occasione di visibilità e vicinanza della nostra categoria professionale nei confronti della cittadinanza.

Si concorda che l’intervento sarà mirato a fornire consapevolezza delle possibili conseguenze dell’uso degli strumenti informatici.

L’avv. Celentano si è prenotato via mail per acquisti on line e/o difesa da truffe o vacanze rovinate.

Danno ulteriormente la propria disponibilità i colleghi Licata, Tezza, Turri, Morelato e Piccoli.

L’avv. Mafficini propone di programmare anche qualche domanda dalla sala per sviluppare un dibattito.

L’avv. Berti suggerisce quali ulteriori argomenti l’intelligenza artificiale per un primo parere sull’attività legale, bitcoin, la protezione dell’identità digitale.

I relatori sopra indicati si troveranno (unitamente al Coordinatore) il 24/9 h. 12.30 per programmare l’attività e decidere le concrete modalità di svolgimento (dialogo con alternanza, dibattito, etc).

Sul punto 2

L’avv. Morelato riferisce che la sottocommissione “Successioni” ha predisposto una bozza di locandina e di programma che distribuisce ai presenti. La Collega comunica che sta attendendo la risposta dall’Agenzia delle Entrate per l’intervento di un suo rappresentante concernente sia un’introduzione ai vari sistemi di accesso/identificazione ai servizi digitali di Agenzia Entrate (SPID, CNS, credenziali Entratel) così come i servizi utili per l’avvocato (dichiarazioni di successione, visure ipocatastali, note iscrizione e trascrizione, registrazione contratti locazione, etc.)

A tal scopo è necessario inviare una richiesta formale all’Agenzia Entrate con allegata una bozza di programma ed il Coordinatore si fa parte solerte per comunicare all’Avv. Faccio il Dirigente preposto della Agenzia delle Entrate di Venezia.

Sono poi previsti tre interventi singoli di colleghi su Unimod, Sister e Desktop telematico:

• Il software Unimod da parte dell’avv. Morelato
  • Il software Sister da parte dell’avv. Franchetto
  • Il software desktop Telematico da parte di collega ancora da definire

Per il luogo di svolgimento l’avv. Righetti riferisce che la sala del Banco BPM di Via San Cosimo ha già numerose richieste.

Come date si propongono 5/12, 12/12 o 19/12 e l’avv. Zumerle chiede sia predisposta al più presto una bozza di locandina più completa sia per prenotare quanto prima la sala di Via San Cosimo che per la formale richiesta di intervento del rappresentante dell’Agenzia Entrate.

Sul punto 3

L’avv. Mazzone illustra la bozza di POF predisposta che viene aggiornata con quanto oggi deliberato ed approvata. La stessa verrà poi inviata all’Ordine.

Sul punto 4

Si delibera di allargare il convegno anche alla fattura elettronica della pubblica amministrazione.

Si propongono come relatori il dr. Gesumunno che verrà allo scopo contattato dall’avv. Caloi e l’avv. Berti.

Come data viene deciso il 10.10.2019 e si dovrà provvedere quanto prima all’identificazione della sala.

Sul punto 5

Viene deliberato che l’argomento è ancora troppo distante dagli interessi dei colleghi e si decide di non procedere oltre.

Sul punto 6

L’avv. Mafficini riferisce che l’Unione Triveneta degli Ordini degli Avvocati si è complimentata per l’attività della Commissione di chiarimenti e spiegazioni ai colleghi del funzionamento del software PRO-pct

Aggiunge che il software si evolve anche con l’Unione Lombarda degli Ordini degli Avvocati che sta sviluppando un proprio software.

Si delibera che il software PRO-pct ad oggi non ha avuto sviluppi tali da rendere necessari nuovi incontri di chiarimento con i colleghi.

Sul punto 7

Si delibera di sviluppare un convegno sull’assunzione della prova digitale ovverossia la corretta formazione e produzione in giudizio della prova digitale.

L’argomento risulta di stringente attualità e si propone di coinvolgere come relatore anche un magistrato oltre al dr. Paolo Dal Checco, noto esperto sulla materia che ha già collaborato con la Commissione.

L’Avv. Zumerle si incarica infine di sentire la Presidente del Tribunale per avere il nominativo di un magistrato di riferimento.

La seduta viene quindi tolta alle ore 14.00 e rinviata all’8.10.2019 h. 12.30.

Il Coordinatore

Avv. Franco Zumerle