Scuola Forense 2019 - 2020

Si comunica che la Scuola Forense avrà inizio il 4 novembre 2019 e terminerà l’11 maggio 2020, con un’appendice per le prove finali come da calendario.
Il corso si svolgerà solitamente il lunedì ed il venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Per motivi organizzativi legati al calendario degli eventi accademici, tuttavia, è possibile che alcune lezioni si tengano in giorni diversi, come da programma di prossima pubblicazione.
Nella sessione del lunedì l’attività sarà dedicata all’approfondimento teorico, normativo e giurisprudenziale, basato sul metodo casistico, con Docenti che interverranno su tematiche specifiche, mentre nella sessione del venerdì l’attività sarà dedicata all’applicazione pratica con l’assistenza dei Tutor.
La prima parte del corso è dedicata alle materie civilistiche, la seconda parte a quelle di diritto penale e la parte finale al diritto amministrativo, alla deontologia forense e all’ordinamento professionale. Si fa presente che la lezione introduttiva del 4 novembre 2019 dovrà essere considerata, anche ai fini delle presenze, tra le lezioni del modulo di deontologia ed ordinamento professionale.

Al termine del corso, si svolgerà la verifica finale di profitto, che prevede una prova scritta (in data, da confermare, 8 giugno 2020, ore 14.30 - 19) ed eventualmente una prova orale sulle tematiche teoriche e pratiche affrontate durante il corso (in data 30 giugno 2020, ore 15-19).
Le lezioni e la prova finale scritta si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Facoltà di Giurisprudenza) dell’Università di Verona. L’eventuale prova orale finale si terrà presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in Verona, Via Teatro Ristori, 1.
Tutte le comunicazioni inerenti le attività della Scuola, comprese quelle relative all’esito delle prove, allo spostamento di date o all’invio di materiali didattici, verranno inviate esclusivamente tramite mail, utilizzando l’indirizzo che verrà fornito in segreteria all’atto dell’iscrizione.
La Scuola Forense è gratuita e la precedenza nella frequentazione del corso viene riservata ai praticanti che hanno l’obbligo di parteciparvi in base al Regolamento per lo svolgimento della pratica forense. Si raccomanda in particolar modo di prendere visione del Regolamento che disciplina il regime delle presenze alle attività, le quali costituiscono – unitamente alla verifica di profitto – condizione necessaria per il positivo superamento della Scuola.
Le iscrizioni alla Scuola Forense sono aperte.
La domanda di iscrizione va redatta compilando in ogni sua parte il modulo allegato (fate click qui) e presentata entro il 31 ottobre 2019 alla segreteria dell'Ordine degli Avvocati, in Via Teatro Ristori, 1, oppure via e-mail all’indirizzo scuolaforense@ordineavvocati.vr.it (se via mail, scansionare la domanda insieme alla foto tessera in alto a dx).
Il programma dettagliato della Scuola Forense - Edizione 2019/2020 sarà pubblicato sul sito internet dell’Ordine entro il prossimo 31 ottobre.

Il Direttore della Scuola Forense di Verona
           Avv. Daniele Maccarrone