Articolo

Verbale riunione del 30 settembre 2019

Ordine degli Avvocati di Verona

Commissione Incarichi Pubblica Amministrazione

Verbale della riunione del 30 settembre 2019

 

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 30 settembre 2019, alle ore 12,00 presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in Verona, Via Teatro Ristori n. 1.

E’ presente, quale componente interno di diritto, il Consigliere referente Luca Sorpresa; sono altresì presenti, quali componenti esterni Bragato Maria Vittoria, Bravi Annalisa, Cavallo Stefania, De Gobbi Matteo, Ferrari Giulia, Fiorio Silvia, Franco Riccardo, Giacomazzi Daniele, Gobbi Donatella, Maccarrone Daniele e Pasquali Davide. Assenti giustificati gli altri.

Ordine del Giorno:

  1. Approfondimento delle tematiche giuridiche sugli incarichi di patrocinio legale “semplici” e “complessi”, con esame della documentazione inviata dal Coordinatore Avv. Daniele Maccarrone;
  2. Costituzione di gruppi di lavoro ciascuno per ciascuna tipologia di incarichi legali individuati;
  3. Varie ed eventuali

L’avv. Maccarrone introduce i lavori illustrando l’obbiettivo della commissione, ossia l’elaborazione di un testo che riassuma l’orientamento della commissione stessa sulle problematiche giuridiche inerenti il conferimento di incarichi di patrocinio legale da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’avv. Maccarrone riassume il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento.

L’avv. Stefania Cavallo sottolinea la propria convinzione circa l’illegittimità costituzione dell’art.117 e la necessità di un’interpretazione costituzionalmente orientata dell’art.17 Codice Appalti.

L’avv. Giacomazzi, sottolinea la specificità della richiesta da parte delle pubbliche amministrazioni dei pareri di precontenzioso.

L’avvocato Maccarrone suggerisce di impostare la redazione dell’elaborando testo, dividendola nelle seguenti tematiche di cui si occuperanno, per una prima stesura, i colleghi indicati:

  1. introduzione generale/cappello introduttivo (Daniele Maccarrone;
  2. definizione di quali sono gli incarichi all’interno dell’art. 17 (Donatella Gobbi);
  3. riflessioni sulla compatibilità costituzionale del sistema (Stefania Cavallo);
  4. redazione di un “Modello” da utilizzarsi nel caso in cui l’incarico venga conferito attraverso gara (Daniele Giacomazzi);
  5. profili deontologici inerenti la formulazione di offerte di patrocinio/consulenza legale con corrispettivi inadeguati e non conformi al decoro (Maria Vittoria Bragato – Franco Riccardo).

La prima stesura relativa agli argomenti sopra indicati, redatta dai colleghi indicati, verrà poi condivisa e discussa tra tutti i membri della commissione.

Separatamente e successivamente la commissione affronterà la tematica relativa alle nomine di avvocati quali membri dei consigli di amministrazione degli enti pubblici.

Si ricorda la richiesta di disponibilità avanzata dal COA per la partecipazione alla “Giornata dello sportello di prima consulenza”, fissata in Gran Guardia per il 19/10/2019.

La Commissione si aggiorna e rinvia alla prossima seduta da convocarsi per la prosecuzione dei lavori lunedì 11 novembre ore 12.

La seduta viene tolta alle ore 13.30.

 

F.to

Daniele Maccarrone (Coordinatore)

Giulia Ferrari (Segretario)