Verbale riunione del 1 ottobre 2019

VERBALE DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE CULTURA CONVEGNI IN DATA 01 OTTOBRE 2019 - SEDUTA n. 5/2019

Successivamente oggi 01 ottobre 2019, alle ore 12.00 si è riunita la Commissione Formazione Cultura e Convegni presso la sede dell’Ordine degli Avvocato di Verona.

Sono presenti gli Avv.ti Laura Lorenzi e Giuseppe Perini.

Alle ore 12.30 entra l’avv. Bellini.

Assenti giustificati gli altri partecipanti.

Per l’area penale: l’avv. Perini dà atto di avere ricevuto in data 26 settembre u.s. una e-mail da parte del referente/coordinatore della sotto-commissione – Avv. Filippo Vicentini – con la quale, in previsione della riunione odierna, ricapitolava come segue lo stato dell’arte dei lavori di tale gruppo, all’esito della riunione avuta nella medesima data: “E’ in programma per fine novembre (a breve Ti confermerò la data) un convegno sull’erosione dei diritti della difesa (abbiamo già la disponibilità di un avvocato e stiamo cercando un giudice di fuori Foro). Mentre per inizio anno stiamo organizzando un incontro/cinema con proiezione di un film di Fabio Cavalli intitolato Viaggio in Italia con i Giudici della Corte Costituzionale che si sono recati presso alcune case circondariali d’Italia. Ci stiamo interessando per la sala da poter utilizzare (problema costi) e per i diritti da corrispondere per la proiezione.

Ovviamente ti terrò aggiornato e mi coordinerò, come Ti avevo anticipato, con l’Università e Camera Penale al fine di evitare inutili sovrapposizioni.

Infine ci siamo dati appuntamento per il prossimo 8 novembre in via Ristori”.

Per l’area civile/processuale civile: la sotto-commissione ha proceduto a definire il ciclo di incontri sulle successioni ed è solo in attesa della conferma delle date ipotizzate da parte del Banco BPM, per la sala di Via San Cosimo. La conferma definitiva dovrebbe giungere nella prossima settimana.

L’avv. Perini dà atto anche di avere ricevuto un messaggio da parte dell’avv. Ferrari che riferisce di avere già predisposto una bozza di locandina per il convegno in materia di diritto processuale civile a proposito della struttura e degli effetti della procedura di volontaria giurisdizione nei diversi ambiti, con riserva di definizione circa il nome dei relatori e la data. Per l’area commerciale/bancario/crisi d’impresa: l’avv. Bellini riferisce che la sottocommissione sta definendo – anche con i relatori ipotizzati – date (da gennaio 2020) e sale per il ciclo di incontri in materia di diritto dei trasporti, che avranno preferibilmente cadenza mensile; con riserva di aggiornare la commissione non appena ricevute tali conferme.

A breve verrà inoltre indicata e calendarizzata la nuova data dell’incontro organizzato in materia di marchi e brevetti.

Per l’area lavoro: nessun aggiornamento, in quanto non è presente alcun componente della sotto-commissione.

La seduta si chiude alle ore 12.45

La prossima seduta si terrà, come di prassi, il primo martedì del prossimo mese quindi il giorno 05 novembre 2019 – ore 12.00.