Articolo

Verbale n. 40 del 30 settembre 2019

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 40

DELLA SEDUTA DEL  30 SETTEMBRE 2019

ORE 14.30

Oggi alle ore 14.45 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona

Sono presenti tutti i Consiglieri, fatta eccezione per gli avv.ti Vicentini e Bogoni.

Su proposta della Presidente, il Consigliere Segretario chiama a verbalizzare il Consigliere avv. Davide Traspedini.

1) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ON LINE

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di dodici istanti ed il rigetto di un istante in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato

Avv. Emilia Greco

Il C.d.O., preso atto dell’istruttoria curata dall’avv. Bogoni, delibera di iscrivere l’avv. Emilia Greco nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

Avv. Alessandra Zelotti

Il C.d.O., preso atto dell’istruttoria curata dall’avv. Bogoni, delibera di iscrivere l’avv. Alessandra Zelotti nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia civile, diritto di famiglia e delle persone, procedimenti esecutivi.

Avv. Marta Bussola

Il C.d.O., preso atto dell’istruttoria curata dall’avv. Bogoni, delibera di iscrivere l’avv. Marta Busssola nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia civile.

* * *

2) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., presa visione delle istanze presentate, delibera di autorizzare a notificare in proprio i seguenti avvocati:

Avv. Elena Cozzolotto

Avv. Marcello Trombetta

* * *

3) ESPOSTI

7495/19 Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

7595/19 Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

761/19 Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

* * *

4) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

vecchie:

23/19: rel. avv. Beltramini e avv. De Santi

Sentite le Consigliere Beltramini e De Santi, il C.d.O. dispone l’archiviazione per intervenuta conciliazione.

* * *

5) SPECIFICHE

- da liquidare:

64/2019 rel avv. Traspedini e Russi

65/2019 rel avv. Traspedini e Russi

Il Consiglio, con astensione avv. Bissoli, sentiti i consiglieri delegati che ritengono congrui i compensi richiesti in relazione all’attività svolta ed alle questioni giuridiche affrontate; preso atto che, nell’incontro del 23.09.2019, le parti non hanno raggiunto alcun accordo transattivo; preso altresì atto della precisazione dei compensi operata dall’avvocato con comunicazione del 24/09/2019 (prot. 7638); liquida il compenso professionale, in applicazione dei parametri di cui al D.M. 55/2014 complessivamente in euro 2.817,00 oltre accessori di legge e spese esenti, al lordo di eventuali acconti ricevuti.

* * *

6) ISCRIZIONI

Il C.d.O., sentiti gli avv.ti Sorpresa e Muraro, che hanno curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni:

Albo Avvocati

Sara Pajola

Michela Girelli

Niccolò Tezza

Gabriele Michele Cardillo, a seguito presentazione istanza di integrazione nella professione di avvocato prot. 5788/19 del 2 luglio 2019

omissis

Ciò premesso, il C.d.O.

ritenuto

- che la produzione documentale è idonea a soddisfare i requisiti richiesti dal regolamento e dalla normativa;

- che l’audizione del richiedente, volta a verificare l’effettiva qualificazione professionale e le conoscenze dell’interessato, ha dato esito positivo;

- che l’audizione, svoltasi tramite una verifica in contraddittorio delle pratiche seguite, ha consentito anche un controllo effettivo rispetto a quanto dichiarato; 

- che, quindi, l’istruttoria compiuta, appare idonea a provare l’effettiva e concreta qualificazione professionale del richiedente;

- che la domanda di dispensa dalla prova attitudinale inviata dalla richiedente al Consiglio dell'Ordine deve, pertanto, essere accolta;

- che l’interessato ha dichiarato l’inesistenza di procedimenti penali o disciplinari a suo carico, pendenti o già definiti nello Stato membro di origine, fornendo al Consiglio ogni ulteriore utile informazione.

delibera

di accogliere la domanda di dispensa sopracitata, depositata in data 2 luglio 2019 prot. 5788/2019 e di iscrivere l’istante quale avvocato integrato nell’Albo degli Avvocati, previo giuramento da tenersi presso il C.d.O. in data da destinarsi, mandando alla Segreteria gli adempimenti e le comunicazioni di rito.

Registro Speciale dei Praticanti

Erica Fortuna

* * *

7) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O., sentiti gli avv.ti Sorpresa e Muraro, che hanno curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica di sette praticanti.

* * *

8) COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O., sentiti gli avv.ti Sorpresa e Muraro, che hanno curato l’istruttoria, delibera di concedere il certificato richiesto a sei praticanti.

* * *

9) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., sentiti gli avv.ti Sorpresa e Muraro, che hanno accertato che non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione del seguente iscritto:

dal Registro Speciale dei Praticanti

Luca Granzarolo

* * *

10) FORMAZIONE: ACCREDITAMENTI

Il Consiglio, in ordine alle richieste pervenute, visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio nazionale Forense;

- l’esito dell’istruttoria effettuata dalla propria Commissione per l’Accreditamento;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

delibera

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuibili a ciascuna tipologia di attività formativa quanto a:

  1. UNIVR – Percorsi di Diritto Societario – richiesta di accreditamento evento 22 novembre 2019 “Responsabilità – Indipendenza – Capitale – Attualità del pensiero di Giovanni Tantini”. N. 3 crediti formativi in materia di diritto civile (diritto commerciale/societario?). Saluti della Presidente. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  2. Camera di Commercio di Verona – richiesta di accreditamento evento 23 ottobre 2019 “Evoluzioni nella professione di agente immobiliare”. N. 2 crediti formativi in materia di diritto civile. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  3. Commissione Diritti dell’Uomo – richiesta di patrocinio, utilizzo del logo e accreditamento per evento 29 ottobre 2019 “Discorsi d’odio e crimini d’odio”. N. 3 crediti formativi multidisciplinari, con concessione de logo, patrocinio e Riconosco. Si delega ai saluti l’avv. Sara Gini, mandando alla segreteria di darne notizia all’ente organizzatore. Si autorizza la spesa di euro 200 forfettari per affitto sala.
  4. Univr e Ordine Avvocati – richiesta di accreditamento evento in due giorni 18 e 19 ottobre 2019 “Il diritto vivente tra legge e giurisprudenza”. N. 3 crediti formativi multidisciplinari per ogni sessione, concessione del logo, patrocinio e Riconosco. Evento in convenzione con l’università
  5. – richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità. Il C.d.O concede l’esonero come da regolamento.
  6. – richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità. Il C.d.O concede l’esonero come da regolamento
  7. – richiesta di esonero dalla formazione per gravidanza, parto e doveri legati alla maternità. Il C.d.O concede l’esonero come da regolamento

* * *

11) GIORNATA DELLO SPORTELLO DI PRIMA CONSULENZA – aggiornamento –

  1. Stesura turni – avuto riguardo alle adesioni pervenute – per divisione per materia. Il C.d.O delega gli avvocati Traspedini, Nascimbeni e Muraro a predisporre i turni in base alle disponibilità pervenute.
  2. Esame e approvazione preventivi di Tipografia Roma per manifesti/locandine/volantini. Il C.d.O. approva preventivo per n. 1.000 volantini e n. 250 manifesti, mandando alla Segreteria di acquisire il preventivo per n. 100 locandine formato A3, di cui si approva sin d’ora il preventivo considerando quello già acquisito per 500. Sentita la Presidente, la quale ritiene che non è dovuta al Comune alcuna somma a titolo di tassa di affissione, data la mutata formula della manifestazione, il C.d.O. manda al Segretario di approfondire la tematica con il Comune in tal senso.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. C.N.F., Incontro con il Consiglio Nazionale Forense mercoledì 2 ottobre 2019, Roma presso la Pontificia Università della Santa Croce. Sentita la Presidente, il C.d.O. delega alla partecipazione l’Ufficio di Presidenza.

Eventi della settimana con intervento del Presidente o di un Consigliere

* * *

13) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Pec 20/09/2019 CDD Veneto comunicazione ai sensi art. 35 Regolamento 21/02/2014 n. 2: decisione proc. disc. 650/2017. Il C.d.O prende atto della comunicazione.
  2. Pec 20/09/2019 CDD Veneto comunicazione ai sensi art. 35 Regolamento 21/02/2014 n. 2: decisione proc. disc. 405/2017. Il C.d.O prende atto della comunicazione.
  3. Pec 23/09/2019 CDD Veneto comunicazione ai sensi art. 35 Regolamento 21/02/2014 n. 2: ricorso al C.N.F. per l’impugnativa della decisione n. 43/19 del CDD Veneto.  Il C.d.O. prende atto della comunicazione.
  4. Pec 19/09/2019 CDD Veneto: proc. 207/19 r.r. avv. Sandro Freddo: archiviazione. Il C.d.O prende atto e delibera di non impugnare.
  5. Pec 20/09/2019 CDD Veneto comunicazione ai sensi art. 35 Regolamento 21/02/2014 n. 2: decisione proc. disc. 266/2017. Il C.d.O prende atto della comunicazione.

Alle ore 15.40 si allontana l’avv. Trabucchi.

  1. Comune di Verona – Commissioni e Rappresentanze – Surrogazione di un componente dell’Assemblea della Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona: esame candidature. Il C.d.O. preso atto che una richiesta è sprovvista della copia fotostatica del documento di identità e che una richiesta è stata inviata alle ore 13.18 e quindi fuori termine, delibera di comunicare al Comune l’unica candidatura rimasta, anche considerando il curriculum inviato.
  2. Pec 23/09/2019 CDD Veneto: proc. 150/18, archiviazione. Il C.d.O prende atto e delibera di non impugnare.

* * *

14) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Opinamento parcelle e valori minimi del D.M. n. 50/2014: rel avv. Traspedini. Sentito l’avv. Davide Traspedini, il C.d.O. lo incarica di predisporre bozza della delibera per la prossima seduta.
  2. Email e conseguenti deliberazioni: rel. Avv. Traspedini. Il C.d.O., sentito l’avv. De Salvo che ha contattato il collega in merito a quanto riferito; ritenendo che si tratti di questioni attinenti ai rapporti tra il mediatore e le parti, assistiti dall’avvocato, manda all’avv. Traspedini di rispondere in tal senso.

Alle 16.25 esce l’allontana l’avv. De Santi.

  1. Tirocinio presso Tribunale e compiuta pratica: rel. avv. Traspedini. Dopo ampia ed esauriente discussione, il C.d.O. delibera di convocare la praticante per il giorno 14.10.2019 alle ore 14.00 e delega l’avv. Chiamenti a contattare il dott. Lanni per riferire della soluzione proposta.

* * *

15) AGEVOLAZIONI

  1. Teatro Ristori sottoscrizione / rinnovo convenzione stagione 2019/2020.

Il C.d.O prende atto e delibera la diffusione agli iscritti.

* * *

16) VARIE EVENTUALI

FORMAZIONE

  1. Commissione Formazione – richiesta di accreditamento eventi durante la Fiera del Condominio Sostenibile il 21 ottobre 2019. Il C.d.O concede:

- n. 2 crediti per l’evento della mattina “Il danno da immissione di rumore”; e

- n. 1 credito per ciascuno dei singoli eventi previsti per il pomeriggio: “Il contratto di ristrutturazione chiavi in mano”; “Le parti comuni condominiali: uso, trasferimento e controversie” e “La responsabilità del progettista, del direttore dei lavori e dell’appaltatore”.

Concessione del logo e delega al rilevamento delle presenze.

II - Commissione Diritti Umani richiesta di accreditamento degli eventi 23 novembre 2019, Avvocate per i diritti umani: la testimonianza di Shrin Ebadi e Nasrin Sotoudeh”: convegno/conferenza incentrato su Shirin Ebadi e rappresentazione drammaturgica della compagnia “Attori e Convenuti” incentrata su Nasrin Sotoudeh. Il C.d.O. concede n. 2 crediti formativi in materia obbligatoria per ciascun evento (conferenza e teatro). Concessione di Riconosco.

III Nuovo Tirocinio presso gli Uffici Giudiziari – L’avv. Chiamenti riferisce che il dott. Lanni propone di bandire un nuovo turno di tirocinio presso il Tribunale, con termine per la presentazione delle domande entro il 18.10.2019; il Consiglio delibera di pubblicare il nuovo bando con solerzia visti i termini ravvicinati di presentazione della domanda, mandando all’avv Chiamenti per il seguito.

La seduta è chiusa alle ore 16.54

Il Consigliere Segretario                                                                                       La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                             Avv. Barbara Bissoli