Verbale riunione del 5 novembre 2019

VERBALE DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE CULTURA CONVEGNI IN DATA 05 NOVEMBRE 2019 - SEDUTA n. 6/2019

Successivamente oggi 05 novembre 2019, alle ore 12.00 si è riunita la Commissione Formazione Cultura e Convegni presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti gli Avv.ti Laura Lorenzi, Giulia Ferrari, Cristiano Bertazzoni, Valeria Cataldi, Sabina Mincolelli, Gilda Pisa, Maddalena Morgante e Giuseppe Perini.

Assenti giustificati gli altri partecipanti.

Per l’area penale: nessun aggiornamento rispetto alla riunione scorsa.

Per l’area civile/processuale civile: l’avv. Perini e l’avv. Lorenzi informano che sono stati definiti il programma, le date e le disponibilità delle sale del ciclo sulle successioni, che a breve verrà proposto al Consiglio per l’accreditamento.

La sotto-commissione al momento sta lavorando alla preparazione di un incontro in tema di trascrizione con la presenza del Conservatore dei RR.II. e del Notaio Saraceno.

L’avv. Perini dà atto altresì di avere discusso con il dott. Lanni a proposito della possibilità di organizzare a Verona un Convegno di respiro nazionale avente ad oggetto la controversa questione dei danni non patrimoniali.

Quanto all’ipotesi di convegno in materia di diritto processuale civile a proposito della struttura e degli effetti della procedura di volontaria giurisdizione nei diversi ambiti del diritto societario, diritto delle successioni e diritto condominiale, l’avv. Giulia Ferrari riferisce di avere proceduto nell’organizzazione insieme all’avv. Gloria Zanca e di avere già contattato, a tal fine, il dott. Nappi, che si è reso disponibile a svolgere una relazione; è in via di definizione la restante parte del programma. Si ipotizza l’organizzazione per fine aprile 2020.

L’avv. Lorenzi riporta – infine – la disponibilità della collega Anna Giorgia Parini per un convegno sulla libertà testamentaria e clausole di preferenza (da valutare se inserirlo nel ciclo di incontri già predisposto oppure come un incontro a parte); l’avv. Lorenzi prova a sentire la disponibilità della collega per il mese di maggio 2020.

Per l’area commerciale/bancario/crisi d’impresa: l’avv. Ferrari conferma l’avanzamento dei lavori per il ciclo di incontri in materia di trasporti (primi di febbraio, metà marzo, primi di aprile 2020). Sono altresì in corso di valutazione e organizzazione: (i) un incontro in materia di novità in diritto bancario, (ii) un ciclo in materia di riforma del codice di crisi dell’impresa e (iii) un evento in materia di diritto alimentare.

E’ stato fissato e definito per il 6 dicembre p.v. il seminario in materia di riforma dei marchi d’impresa, d’intesa con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e che si terrà presso l’Università di Verona, che a breve verrà proposto al Consiglio per l’accreditamento.

Per l’area lavoro: sono confermati i 2 convegni già calendarizzati, il primo per il 12 dicembre pv. su una pronuncia della Corte Costituzionale sul tema jobs act e il secondo per il 16 dicembre pv. sulla problematica relativa alle stock-option anche sotto il profilo tributario e fiscale.

La seduta si chiude alle ore 12.45

La prossima seduta si terrà, come di prassi, il primo martedì del prossimo mese quindi il giorno 3 dicembre 2019.