Verbale riunione del 12 novembre 2019

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

Commissione per i Rapporti internazionali e con gli altri Ordini forensi “Adriano Vianini”

Verbale della riunione di martedì 12 novembre 2019, con inizio alle ore 12 e termine alle ore 13.05.

Presenti: avv. Paolo Benvenuto, avv. Lorenzo Bilancetti, avv. Raffaella Bordoni, avv. Francesca Cappellin, avv. Mattia Cavaleri (segretario), avv. Gianandrea Chiavegatti, avv. Luca Chiavegatti, avv. Nicola De Bortoli, avv. Matteo Fiorio, avv. Stefania Gioco, avv. Nicolò Manzini, avv. Enzo Pisa, avv. Luigi Sergi, avv. Camilla Tantini, avv. Francesco Tregnaghi, avv. Vera Valvassori, avv. Marco Zanini, avv. Marie France Fazzari.

Presenti per il Consiglio dell’Ordine: avv. Elisabetta Baldo.

Hanno comunicato l’impossibilità ad essere presenti: avv. Davide Adami, avv. Marco Bertaso, avv. Nicola Bonetti, avv. Aldo Bulgarelli, avv. Davide Castelletti, dott.ssa Ilaria Cipriani, avv. Elisa Fontana, avv. Marco Mamoli, avv. Claudio Olivetti, avv. Nicola Ottaviani, avv. Nicole Ridolfi, avv. Elena Sancassani, avv. Sara Scola, avv. Maria Anna Vacca, avv. Stefano Vendramini Balsamo.

Assenti gli altri pur avendo ricevuto la convocazione.

*

Vengono di seguito trattati i seguenti argomenti all’ordine del giorno e relativi allegati, trasmessi dal Segretario alla mailing list in data 08.11 scorso:

Punto 1: Riconoscimento reciproco crediti formativi conseguiti all’interno dell’UE:

• Mattia Cavaleri verificherà con la Consigliera delegata eventuali adempimenti da porre in essere al fine di ricevere l’accreditamento, secondo quanto stabilito nella Circolare dell’Ordine.

Punto 2: Gruppo di lavoro sulla prassi in materia di controversie con elementi di estraneità:

• l’avv. Chiavegatti riferisce che è fissato un incontro del gruppo di lavoro per il giorno 20.11 p.v. All’esito dell’intenso lavoro svolto, verranno licenziati tre “protocolli”, rispettivamente in relazione alle notificazioni, alla procura alle liti e al procedimento monitorio.
  • Si lavorerà poi sull’argomento delle rogatorie.
  • I lavori sono momenti di arricchimento e confronto in quanto si affrontano, in particolare, anche questioni pratiche in relazione alle quali si condividono esperienze e soluzioni.

Punto 3: Inviti - segnalazioni ricevute:

• i colleghi Zanini e Sergi, iscritti al corso organizzato dall’U.I.A. in collaborazione anche con l’Ordine di Verona, chiedono di verificare se la partecipazione agli eventi formativi organizzati dall’U.I.A. e segnalati all’Ordine può considerarsi come formazione anche ai fini del corso di cui sopra; il segretario si attiverà con la segreteria per verificare quanto sopra.

Punto 4: Union Internationale des Avocats - International Association of Lawyers:

• stante la comunicata assenza dei colleghi Bulgarelli e Adami si rinvia la discussione alla prossima convocazione.

Punto 5: Programma della Commissione per l’anno 2020:

• Francesco Tregnaghi comunica che i colleghi dell’Ordine di Bilbao verranno a Verona il 21.05.2020; nell’occasione verrà organizzato un momento di coinvolgimento dei Cori dei due Ordini; - Francesco Tregnaghi comunica che nel 2020 sarà l’Ordine di Verona a recarsi dai colleghi dell’Ordine gemellato di Nîmes;
  • Mattia Cavaleri si farà carico di individuare con Nicola Ottaviani le date per organizzare il gemellaggio congiunto a Verona, prima dell’estate del 2020, con i colleghi degli Ordini di Rennes e Danzica;
  • Enzo Pisa ha contattato un collega di Palma de Maiorca, al fine di riattivare i rapporti con questo Ordine gemellato; - Elisabetta Baldo parteciperà in rappresentanza dell’Ordine al Forum dell’U.I.A. organizzato a Milano a gennaio 2020;
  • Davide Adami parteciperà in rappresentanza dell’Ordine alla “Rentrée” dell’Ordine di Parigi.

Punto 6.: Organizzazione corsi di lingua giuridica per l’anno 2020.

• Mattia Cavaleri e Vera Valvassori si incontreranno per organizzare i corsi di francese giuridico per il 2020, contattando il prof. Mathieu Albanese.
  • Per i corsi di inglese giuridico e tedesco giuridico verranno consultati i colleghi Filippo Bia, Marco Mamoli e Giuliano Solenni

Punto 6: Varie ed eventuali:

• Le date della convocazioni della Commissione per l’anno 2020 vengono fissate come segue: 21.01, 18.02, 17.03, 21.04, 19.05, 16.06, 14.07, 15.09, 20.10, 17.11 e 15.12, sempre alle ore 12;
  • Marie France Fazzari, anche a nome dell'avv. Aldo Bulgarelli impossibilitato a presenziare, riferisce dell'idea, coltivata a seguito di contatti casuali con studio legale palestinese in Israele, di studiare la fattibilità di un incontro con la componente palestinese ed ebraica dell'avvocatura israeliana; allo stato viene deciso di approfondire il tema, senza fare passi ufficiali senza aver prima coinvolto il Consiglio dell'Ordine

*

La prossima riunione sarà convocata per il giorno martedì 17 dicembre, alle ore 12, presso la sede del Consiglio.