Verbale riunione del 25 ottobre 2019

COMMISSIONE ESTERNA FISCALE-TRIBUTARIA ED ANTIRICICLAGGIO

VERBALE DEL 25.10.2019

Oggi, 25.10.2019, alle ore 12:30, presso la Sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Verona, si è tenuta la quinta riunione della Commissione Esterna Fiscale-Tributaria ed Antiriciclaggio con il seguente Ordine del Giorno:

(1) approvazione del verbale relativo alla seduta del 20.9.2019;

(2) in materia fiscale-tributaria:

- risoluzione del 24.10.2019 a firma del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti;

- varie ed eventuali;

(3) in materia di antiriciclaggio:

- aggiornamenti in merito all’organizzazione del convegno avente ad oggetto la V Direttiva Antiriciclaggio (Direttiva UE n. 2018/843) e alla recente pubblicazione, da parte del C.N.F., delle relative;

- varie ed eventuali.

Sono presenti, oltre al Referente dell’Ordine, Giovanni De Salvo e ai Coordinatori, Alessandra Bottura (per il ramo fiscale-tributario) e Silvio Scola (per il ramo antiriciclaggio),

-           Riccardo Berti,

-           Michele Cetto,

-           Denis De Marchi,

-           Alberto Iadanza,

-           Antonella Guarnieri.

Tutti gli altri componenti della Commissione hanno preannunciato la loro assenza.

Il primo punto all’Ordine del Giorno viene rinviato alla prossima riunione, non essendo ancora disponibile la bozza del verbale relativo a quella tenutasi il 20.9.2019.

Quanto all’Ordine del Giorno relativo al ramo fiscale-tributario, Giovanni De Salvo illustra ai presenti la presa di posizione del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, dichiaratasi disponibile ad “assorbire” la magistratura tributaria – o, in qualche modo, a coadiuvarla attraverso il “prestito temporaneo” di taluni dei propri componenti – al fine di superare le criticità (di organico ed, in generale, di mancanza di adeguata preparazione dei relativi componenti) che, da tempo, l’affliggono; evidenzia, altresì, le prese di posizione – diametralmente contrarie – sollevatesi, pressoché contestualmente, ad opera, in primis, delle associazioni forensi maggiormente rappresentative in materia tributaria, riservandosi, infine, di aggiornare i presenti in merito alle eventuali, successive, evoluzioni che potranno contraddistinguere la vicenda.

Quanto all’Ordine del Giorno relativo al ramo antiriciclaggio, Silvio Scola illustra ai presenti l’iter che condurrà all’organizzazione del convegno – della durata presumibile di due ore – ipotizzato per il pomeriggio del 6.12.2019 presso la sede della Fondazione Toniolo di Verona.

Aggiorna, altresì, i presenti in merito alle cd. Linee guida recentemente emanate dal C.N.F. – e, in questo contesto, sulla doverosità che ne venga data diffusione agli iscritti attraverso la loro pubblicazione all’interno del sito internet dell’Ordine e la corrispondente circolarizzazione – e illustra talune prime idee che potranno caratterizzare l’ulteriore attività formativa da pianificare nel corso del primi mesi dell’anno 2020 in materia, sia di privacy (con la collaborazione di Riccardo Berti), che di smart-contracts e bit-coin (con l’aiuto di altre figure professionali, anche esterne al contesto veronese).

Quanto, infine, alle varie ed eventuali, i presenti instano affinché le prossime riunioni vengano tenute per ambiti separati allo scopo di una migliore gestione dei lavori di competenza di ogni singolo ramo e, quindi, degli interessi dei relativi componenti; si propone, quindi, che, a decorrere dalla prossima seduta, la prima sessione (di durata indicativamente pari a trenta minuti) venga dedicata ai lavori di competenza del ramo antiriciclaggio mentre la seconda (di durata, anch’essa, pari a trenta minuti) ai lavori di competenza del ramo fiscale-tributario di modo da permettere ai singoli partecipanti di presenziarvi per quanto d’utilità.

I presenti approvano all’unanimità

Null’altro essendovi da trattare, i presenti decidono di riconvocarsi per venerdì 29.11.2019, ad ore 12:30.

La presente seduta si chiude alle ore 13:30.

Il Referente presso l’Ordine degli Avvocati di Verona

Giovanni De Salvo