Verbale riunione del 29 novembre 2019

COMMISSIONE ESTERNA FISCALE-TRIBUTARIA ED ANTIRICICLAGGIO

VERBALE DEL 29.11.2019

Oggi, 29.11.2019, alle ore 12:30, presso la Sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Verona, si è tenuta la sesta riunione della Commissione Esterna Fiscale-Tributaria ed Antiriciclaggio.

Sono presenti, oltre al Referente dell’Ordine, Giovanni De Salvo, e ai Coordinatori, Alessandra Bottura (per il ramo fiscale-tributario) e Silvio Scola (per il ramo antiriciclaggio),

-           Antonella Guarnieri,

-           Nicola Tezza,

-           Stefano Caloi,

-           Denis De Marchi,

-           Michele Cetto,

-           Riccardo Berti.

Tutti gli altri componenti della Commissione hanno preannunciato la loro assenza.

I componenti oggi presenti approvano, all’unanimità, i verbali relativi alle riunioni tenutesi il 20.9.2019 ed il 25.10.2019; il Referente dell’Ordine, Giovanni De Salvo, provvederà ad inoltrarli alla Segreteria dell’Ordine per ogni adempimento e pubblicazione del caso.

Il Referente dell’Ordine, Giovanni De Salvo, evidenzia, ai presenti – ed, in particolare, ai competenti, Coordinatori – i termini e le modalità attraverso i quali, di concerto con la di lui persona, dovranno comunicare, all’Ordine, sotto la loro rispettiva responsabilità, i nominativi di quei componenti che avranno raggiunto i requisiti per il riconoscimento dei relativi crediti formativi concernenti il corrente anno 2019.

Facendo seguito all’odierno messaggio e-mail, inviato a tutti i componenti, rammenta il contenuto della delibera consiliare del 18.1.2016 (ivi data per integralmente conosciuta), sottolineando, nel contempo, come, quantomeno per l’annata corrente, l’obiettivo lì riportato non potrà (né avrebbe potuto) essere raggiunto visto che l’inizio dei lavori della Commissione è avvenuto, con l’insediamento della Nuova Consiliatura, solamente il 19.4.2019.

Annota, quindi – sulla base delle indicazioni informalmente intervenute in sede consiliare – che il riconoscimento dei corrispondenti 3 crediti formativi (in materia obbligatoria) dovrà essere assegnato in ossequio, non solo ad un criterio quantitativo (legato alla più diffusa presenza, di ciascun componente, all’interno delle riunioni), bensì qualitativo (legato al maggior impegno profuso dal singolo componente per il raggiungimento degli scopi prefissisi dalla Commissione);

Il Coordinatore della sub-Commissione Antiriciclaggio, Silvio Scola, illustra ai presenti i lineamenti del convegno, da essa organizzato, che si terrà il 6.12.2019 presso la Fondazione “Giuseppe Toniolo” di Verona dal titolo “La professione forense e l’antiriciclaggio. Le novità targate 2019”; convegno, questo, nel quale interverranno lo stesso Silvio Scola – nella qualità di moderatore della discussione – l’Avv. Alberto Iadanza – che si occuperà, sia dell’introduzione, che dell’esposizione delle recenti linee-guida emanate dal C.N.F. – ed il Dott. Giovanni Barbato – che tratterà gli aspetti pratici e le eventuali criticità involgenti l’applicazione della normativa antiriciclaggio alla professione forense, soprattutto alla luce della V Direttiva UE n. 2018/843.

La Coordinatrice della sub-Commissione Fiscale-Tributaria, Alessandra Bottura, sottolinea – quali spunti di studio e promozione di eventuali, futuri, convegni – talune problematiche, anche di carattere processual-civilistico, aventi ad oggetto, sia le procedure esecutive appannaggio dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, che le corrispondenti azioni oppositive, sempre più stringenti a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha recentemente “colpito” l'art. 57 del D.P.R. n. 602/1973; evidenzia, altresì, talaltre questioni – caratterizzate da altrettanta attualità – concernenti le impugnazioni degli atti di natura tributaria nell’ambito delle procedure concorsuali, auspicando nuovamente che, già nel corso dei primi mesi del prossimo anno 2020, possano essere attivate le pertinenti attività seminariali.

Su segnalazione, poi, di alcuni dei componenti, si decide che, a decorrere dall’1.1.2020, le riunioni della Commissione si tengano nel corso del lasso temporale compreso tra le ore 13:30 e le ore 14:30 di modo che la prima mezz’ora venga dedicata alle vicende in materia di antiriciclaggio e la seconda a quelle relative alla materia tributaria.

I presenti – visto, infine, l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine/inizio d’anno – decidono d’incontrarsi il prossimo giovedì 19.12.2019, ad ore 13:15, presso la Pizzeria “Bella Napoli” per condividere un momento di convivialità e scambio dei relativi auguri.

L’Avv. Michele Cetto s’incarica di effettuare le relative comunicazioni a mezzo e-mail sì da verificare il numero dei relativi partecipanti e procedere alla conseguente prenotazione del tavolo.

Null’altro essendovi da trattare, la presente seduta si chiude alle ore 13:30.

Il Referente presso l’Ordine degli Avvocati di Verona

Giovanni De Salvo