Articolo

Verbale n. 45 del 4 novembre 2019

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 45

DELLA SEDUTA DEL 4 NOVEMBRE 2019 - ORE 14.30

Oggi alle ore 14.40 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti tutti i Consiglieri, fatta eccezione per l’avv. Chiamenti, e per gli avv.ti Vicentini, Rizzi e Muraro, che hanno preannunciato ritardo.

Su proposta della Presidente, il Consigliere Segretario chiama a verbalizzare il Consigliere avv. Giuseppe Perini.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLE SEDUTE DEL 21 E DEL 28 OTTOBRE 2019 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLE SEDUTE DEL 21 E DEL 28 OTTOBRE 2019

Il C.d.O. approva sia i verbali che gli estratti.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

ONLINE

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di quindici istanti, in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente

* * *

3) AUTORIZZAZIONI ALLA NOTIFICAZIONE IN PROPRIO

Il C.d.O., sentito il Segretario che ha curato l’istruttoria, delibera di autorizzare a notificare in proprio i seguenti avvocati:

Avv. Silvia Mariani

Avv. Valeriano Gandolfi

Avv. Patrizia Biagia Lamedica

* * *

4) ESPOSTI

8791/2019. Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n. 2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

8553/2019. Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c. 4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

8403/2019. Con l’astensione dell’avv. Nascimbeni, sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

* * *

5) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

vecchie:

35/19: rel. avv. Beltramini e avv. Russi – archiviazione per impossibilità a giungere a conciliazione. Il C.d.O, sentiti i Consiglieri Incaricati, prende atto della impossibilità di giungere a conciliazione e dispone l’archiviazione del procedimento.

34/19: rel. avv. Mafficini e avv. Beltramini – archiviazione per intervenuta conciliazione. Il C.d.O, sentiti i Consiglieri Incaricati, prende atto della conciliazione e dispone l’archiviazione del procedimento.

29/19: rel. avv. Mafficini e avv. Leva – archiviazione per intervenuta conciliazione. Il C.d.O, sentiti i Consiglieri Incaricati, prende atto della conciliazione e dispone l’archiviazione del procedimento.

* * *

6) SPECIFICHE

- da liquidare:

90/2019 rel. avv.ti De Santi e Gini € 1.800,00

104/19: rel. avv. Vicentini e avv. Traspedini € 1.710,00

68/2019: rel avv. Traspedini e Bogoni

Il C.d.O. delibera di trattare la pratica in una prossima seduta, per necessità di svolgere approfondimenti e acquisire chiarimenti in proposito.

62/2019: rel. avv. Elena Beltramini - l’avv. Sara Gini euro 3.744,00

* * *

7) ISCRIZIONI

Il C.d.O. sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni:

Albo Avvocati

Margherita Brendolan

Debora Salvagno

Registro Speciale dei Praticanti

Nicola Bastianello

Francesca Corsini, con l’astensione dell’avv. Adami

Sonia Dal Cero

Marzia Mantovani

Ludovica Rossi Tantini

* * *

8) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica di nove praticanti.

* * *

9) TIROCINI PRESSO GLI UFFICI GIUDIZIARI EX ART. 73 D.L. 69/2013, SOSTITUTIVI DI PERIODI DI PRATICA FORENSE

– istanza prot. 8891/19 del 31/10/2019 istanza di sostituzione pratica forense con svolgimento tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013

Il C.d.O., sentito l’avv. Traspedini che ha curato l’istruttoria, delibera di accogliere l’istanza.

* * *

10) COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera di rilasciare il certificato richiesto sette praticanti.

* * *

11) FORMAZIONE: ACCREDITAMENTI

Il Consiglio, in ordine alle richieste pervenute, visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio nazionale Forense;

- l’esito dell’istruttoria effettuata dalla propria Commissione per l’Accreditamento;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

delibera

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuibili a ciascuna tipologia di attività formativa quanto a:

  1. MedyaPro - richiesta di utilizzo del logo per locandina evento già accreditato previsto il 22 novembre. Il C.d.O. non ritiene opportuno concedere l’utilizzo del logo, trattandosi di un evento che non ha coinvolto direttamente l’Ordine nella sua organizzazione; tanto più considerato che tale evento formativo è strettamente connesso a un progetto istituzionale che, a parere del C.d.O., avrebbe dovuto vedere il necessario interessamento dell’Ordine.

*.*.*

Alle ore 15.05 entra l’avv. Vicentini

*.*.*

  1. Soroptimist International Club di Verona - richiesta di accreditamento convegno 28 novembre 2019 “Legge n. 69/2019 “Codice Rosso”: riforma riuscita o mancata?”. N. 2 crediti formativi in materia di diritto penale. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  2. UNIVR – Dipartimento di Scienze Giuridiche - richiesta di accreditamento per evento 22 novembre 2019 “Il diritto della concorrenza alla prova della digital economy”. N. 3 crediti formativi multidisciplinari (internazionale, commerciale, comunitario). Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  3. AVAG – richiesta di accreditamento per evento 18 novembre 2019 “Il nuovo protocollo lavoro: commenti e considerazioni sulle nuove prassi applicative”. N. 3 crediti formativi in materia di diritto processuale civile. Concessione di Riconosco, autorizzazione all’utilizzo del Logo e concessione patrocinio dell’Ordine. Saluti della Presidente, già delegati all’avv. De Salvo.
  4. Univr – Dipartimento di Scienze Giuridiche – richiesta di accreditamento per evento 28 novembre 2019 “Il punto sull’indipendenza dei revisori e dei sindaci”. N. 3 crediti formativi in diritto commerciale/societario. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati. Autorizzazione all’utilizzo del logo. Si manda  al Segretario di acquisire informazioni circa l’opportunità/possibilità di accreditare l’evento ai fine della formazione dei revisori legali.
  5. Comitato Pari Opportunità del Comune di Casaleone – richiesta di accreditamento 29 novembre 2019 “Codice Rosso – Novità e criticità di una riforma contro la violenza sulle donne”. N. 2 crediti formativi multidisciplinari (penale, famiglia). Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  6. Comune di San Giovanni Lupatoto – richiesta di accreditamento evento 27 novembre 2019 “La Svolta”. Il C.d.O., con l’astensione dell’avv. Gini, non ritiene che l’evento assolva alle finalità del Regolamento, con particolare riferimento all’attinenza alla materia giuridica.
  7. Forum Lemniaci – richiesta di accreditamento evento 22 novembre 2019 “Il compenso dell’avvocato: dalla sua pattuizione alla tutela giurisdizionale”. N. 3 crediti formativi multidisciplinari (civile, processuale civile). Concessione di Riconosco, mandando alla segreteria di comunicare agli organizzatori  la necessità di specificare in locandina l’orario di fine lavori.
  8. Synergia Formazione srl - richiesta di accreditamento per corso di specializzazione professionale 10 dicembre 2019 “Adeguati assetti organizzativi, indici di allerta, indicatori di crisi…”. N. 10 crediti formativi in materia di diritto fallimentare. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  9. Cammino – richiesta di accreditamento evento 11 novembre 2019 “Mediazione e pratica collaborativa”. N. 3 crediti formativi in diritto di famiglia. Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  10. Camera Penale – richiesta di accreditamento evento 14 novembre 2019 “Racconti di Esperienza – L’oratoria e la discussione – Aneddoti di vita professionale”. N. 1 credito formativo in materia obbligatoria di deontologia/etica professionale. Concessione di Riconosco.
  11. 4 chiacchiere – Studio Bellazzi, Borgogna, Cacciali – richiesta di accreditamento evento 6 novembre 2019 “La sicurezza dei dati digitali”. Con l’astensione dell’avv. Adami, il C.d.O. delibera di concedere N. 2 crediti formativi multidisciplinari (civile, penale). Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati.
  12. Corso di Perfezionamento in Frodi Aziendali – richiesta di accreditamento evento 20 novembre 2019 “Le frodi aziendali: consapevolezza del fenomeno e azioni di contrasto”. N. 3 crediti formativi in materia multidisciplinare (commerciale, diritto assicurativo, bancario). Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati
  13. Osservatorio Nazionale per il Diritto di Famiglia – richiesta di accreditamento incontro di studio riservato agli iscritti ONDIF 18 novembre 2019. N. 2 crediti multidisciplinari (famiglia, tributario). Delega alla rilevazione delle presenze e al rilascio degli attestati. Trattandosi di  evento non aperto a tutti gli iscritti, non viene concesso il logo,  a norma di Regolamento.
  14. – richiesta di esonero dalla formazione per maternità gemellare. Il Consiglio, in considerazione della documentazione prodotta,  delibera di concedere l’esonero secondo regolamento.

*.*.*

Alle ore 15.40 entra l’avv. Muraro

*.*.*

  1. – richiesta di esonero dalla formazione per malattia. Il Consiglio, attesa la documentazione medica  prodotta,  delibera di concedere l’esonero integrale nella misura dei  crediti residuali afferenti al  triennio 2017-2019; si concede altresì l’esonero permanente a decorrere dal triennio 2020-2022.
  2. – richiesta di esonero dalla formazione per maternità. Il Consiglio, in considerazione della documentazione prodotta, delibera di concedere l’esonero come da regolamento.
  3. – richiesta di esonero dalla formazione per malattia. Il Consiglio, attesa la documentazione medica prodotta, delibera di concedere l’esonero integrale nella misura dei  crediti residuali afferenti al triennio 2017-2019.

*.*.*

Alle ore 15.50 entra l’avv. Rizzi

*.*.*

  1. Scuola Forense - incarico di docenza per Magistrati:

Il C.d.O. delibera di condividere con la Fondazione Veronese di Studi Giuridici dell’Ordine degli Avvocati di Verona l’affidamento a Magistrati dell’incarico di due/quattro ore di docenza nell’ambito della Scuola Forense, nel giorno sopra indicato o in altro giorno, in caso di modifica del calendario, fermo restando che gli oneri relativi sono a carico della Fondazione. Si precisa che l’incarico al Dott. Lanni, Magistrato di Verona, viene conferito a titolo gratuito, vista la disponibilità del predetto.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. E-mail 22/10/2019, verbale riunione Commissione Consiliare esterna “incarichi giudiziari”: organizzazione del corso per delegati alle vendite immobiliari. Sentita la Presidente, il C.d.O. delibera che i costi del corso saranno a carico dei partecipanti, come per tutte le iniziative formative similari, demandando alla Commissione l’organizzazione del corso, ivi compreso il reperimento della sala dove tenere gli incontri, con l’ausilio della Segreteria dell’Ordine.
  2. partecipazione del nostro Ordine al Forum mondiale della mediazione che si svolgerà a Milano dal 16 al 18 gennaio, organizzato dall’UIA. Sentita la Presidente, il C.d.O. delibera la partecipazione, delegando al fine l’avv. Baldo in qualità di Presidente dell’OVMF nonché l’avv. Beltramini, che si sono rese disponibili.
  3. Conferenza Nazionale delle Scuole Forensi, Roma 4 dicembre 2019. Sentita la Presidente, il C.d.O. delibera la partecipazione, delegando al fine l’avv. Perini, che ha dato la disponibilità.
  4. E-mail 21/10/2019: proposta istituzione Commissione/Consulta delle associazioni. Sentita la Presidente, su proposta della stessa il C.d.O. delibera la costituzione di una Consulta delle associazioni accreditate presso l’Ordine a fini di coordinamento delle rispettive attività, designando la Presidente quale referente.
  5. Bilancio consuntivo di Lex & the City - prima edizione; saldo contributo di € 2.000,00. La Presidente illustra come la manifestazione, pur ai primi passi, sia stata sicuramente proficua in relazione al raggiungimento degli obbiettivi dell’Ordine forense avuto riguardo alla partecipazione agli eventi in programma sia degli iscritti sia dei cittadini e propone il pagamento del saldo del contributo pari ad € 2.000,00; sentito il Tesoriere, che esprime parere favorevole il C.d.O. delibera di provvedere al pagamento di tale contributo.
  6. Esperienze a confronto 2019 - Incontro con il CNF - Roma, 28 ottobre 2019 - Relazione al C.d.O. sulla Sessione istituzionale comune. Il C.d.O. delibera di rinviare la trattazione del punto ad una prossima seduta.
  7. Tribunale di Verona, circolari prot. 6324, 6325, 6326 del 28.10.2019, a firma della Presidente della seconda sezione Dr. Monica Attanasio. Sentita la Presidente, il C.d.O. prende atto della sua relazione e la incarica di prendere contatto con il Tribunale al fine di individuare una modalità di confronto istituzionale prima dell’emanazione delle circolari e ottenere una revisione di quelle recentemente trasmesse.
  8. E-mail 24/10/2019: riscontro nostra del 14.10.2019 (richiesta informazioni a norma d.lgs 97/2016. Con l’astensione degli avv.ti Adami e Vicentini , sentita la Presidente che dà lettura dell’e-mail dell’Iscritto in argomento il C.d.O. prende atto di aver già dato risposta con la comunicazione del 14 ottobre.
  9. E-mail 24/10/2019, Comune di Valeggio: avviso pubblico elenco digitale professionisti per incarichi patrocinio legale. Sentita la Presidente e l’avv. Sorpresa, il C.d.O. prende atto e autorizza la divulgazione agli iscritti.
  10. Tribunale di Verona, a firma Presidente dott. Magaraggia: circolare ministero, per richiesta parere. Sentita la Presidente e il referente della Commissione Informatica, che riferisce di avere a sua volta sentito anche il coordinatore Avv. Zumerle, il C.d.O. delibera di rispondere manifestando parere favorevole.
  11. E-mail 18/10/2019 brochure evento del 15/11/2019 “Donna alcol e violenza – Dimensioni di vita”. Sentita la Presidente, con l’astensione dell’avv. Gini, il C.d.O. prende atto e autorizza la pubblicazione sul sito.
  12. UNCAT: Corso su “Processo Tributario”. Sentita la Presidente, il C.d.O. prende atto e autorizza la divulgazione agli iscritti.
  13. Richiesta di chiarimenti in materia di p.s.S.: e-mail del 04/10/2019. Sentita la Presidente e l’avv. Trabucchi, il C.d.O. prende atto che è già stata data risposta.

* * *

13) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Rentrée du Barreau de Paris: invito 26, 27, 28, 29 e 30 novembre 2019. Il C.d.O. delega il Vice Presidente a partecipare.
  2. Contratto di assunzione dipendente. Sentito il Vice Presidente, il C.d.O. prende atto.

* * *

14) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Pec 28/10/2019 CDD Veneto: notifica decisione n. 69/19 a definizione del proc. n. 290/17. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  2. Pec 29/10/2019 CDD Veneto: notifica decisione n. 70/19 a definizione del proc. n. 277/17. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  3. Pec 22/10/2019 UNEP Ca di Trento: trasmissione lettera: Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e rinvia la pratica alla prossima seduta, mandando alla segreteria di inserirla tra gli esposti da trattare.
  4. Pec 21/10/2019 C.N.F: ricorso. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto.
  5. Tribunale C.P. di Verona: trasmissione verbale della riunione della Conferenza Permanente Circondariale, tenutasi il 10/10/2019. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto.
  6. trasmissione del ricorso presentato al C.N.F avverso la decisione 52/19. Con l’astensione dell’avv. Adami e dell’avv. Trabucchi, sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto.
  7. Pec  16/10/2019 CDD Veneto: notifica decisione n. 59/19 a definizione del proc. n. 419/18. Con l’astensione dell’avv. Muraro, sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  8. Pec 16/10/2019 C.N.F.: Decisione su ricorso riguardante n. 337/15 r.g.. Con l’astensione dell’avv. Bissoli, sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  9. Pec 17/10/2019 CDD Veneto: decisione n. 65 proc. disc. 565/2017 r.r.. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  10. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 331/19 r.r.: archiviazione. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  11. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 328/19 r.r.: archiviazione. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.

*.*.*

Alle ore 17.20 esce l’avv. Leva

*.*.*

  1. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 330/18 r.r. con riunito proc. 752/18 r.r.: archiviazione. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  2. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 333/19 r.r.: archiviazione. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  3. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 43719 r.r.: richiamo verbale. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  4. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 366/19 r.r.: archiviazione. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  5. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 113/19 r.r.: archiviazione. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  6. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 25/2018 r.r.: non doversi procedere per decesso. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  7. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 718/18 r.r.: archiviazione. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  8. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 461-462/18 r.r.: archiviazione. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  9. Pec 21/10/2019 CDD Veneto: proc. 501/19 r.r.: richiamo verbale. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare.
  10. Pec 18/10/2019 CDD Veneto: proc. 625/17 r.r.: provvedimenti di sospensione del procedimento disciplinare per anni uno in attesa della definizione del procedimento penale. Sentito il Segretario, il C.d.O. prende atto e delibera di non impugnare..

*.*.*

Alle ore 17.33 esce l’avv. Gini

*.*.*

* * *

15) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Dipendente pagamento TFR: Il Tesoriere informa il CDO di aver provveduto al pagamento del TFR alla dipendente …omissis…Il CDO, preso atto, approva l’operato del Tesoriere e delibera la modifica del capitolo di spesa come proposto.
  2. Volume “Il processo telematico”. Autore Ruffini. Giuffrè 2019 Euro 85,00. Il Tesoriere propone di acquistare il testo. Il CDO approva.
  3. Esame preventivi per affidamento servizio postale. Il Tesoriere informa il CDO in merito alla necessità di stipulare contratto per la seguente fornitura

OGGETTO FORNITURA: Servizi postali

DURATA FORNITURA: sino al 31.12.2020

CORRISPETTIVO FORNITURA: sono stati ottenuti i seguenti preventivi:

  1. Ditta ITALB  S.r.l. con sede in Verona Via M. Faliero  licenza  n.  1752/2012, protocollato al n. 3674 del 15.4.2019 per i corrispettivi indicati nella relativa offerta per ogni singola spedizione;
  2. Ditta FerPost S.r.l. con sede in Verona Vicolo Circolo, 7/B, protocollato al n. 8909del 4.11.2019 per  i corrispettivi indicati nella relativa offerta per ogni singola spedizione;

ANAC: successivamente all’eventuale approvazione verrà eseguita la formalità presso il sito ANAC , al fine di ottenere l’attribuzione del codice SmartCig;

Il Tesoriere informa il CDO che a seguito dell’esame dei preventivi è emerso che l’attuale fornitore FerPost S.r.l. pur praticando prezzi unitari leggermente superiori a ITALB s.r.l. ha una gamma di servizi maggiori, inoltre si è reso disponibile  a  dare un “bonus” pari al 10% al netto di IVA calcolato su tutte le spedizioni effettuate nel 2019 da utilizzare per le spedizioni che verranno eseguite nel 2020 e a praticare il medesimo prezzo previsto per le spedizioni, per il ritiro dei tesserini relativi agli accessi al Tribunale presso il fornitore, con consegna presso l’Ufficio dell’ordine presso il Tribunale. Il Tesoriere propone pertanto di affidare l’incarico all’attuale fornitore FerPost S.r.l.. Il CDO, preso atto, delibera di affidare la fornitura a FerPost S.r.l. sino al 31.12.2020 in considerazione di quanto esposto dal Tesoriere, e tenuto conto del fatto che i prezzi da quest’ultima praticati risultano nel complesso economicamente più vantaggiosi; il CDO autorizza, altresì, il Tesoriere a sottoscrivere il relativo contratto e a impegnare la spesa nel capitolo di bilancio Postali.

*.*.*

Alle ore 17.48 esce l’avv. Trabucchi

*.*.*

  1. Richiesta 23/10/2019 ASS.A.ME.F.: richiesta rimborso spese relative al Convegno dell’11/10/2019. Il Tesoriere informa il CDO della richiesta pervenuta da ASS.A.ME.F. per euro 638,40, non contenuta nella domanda di accreditamento. L’evento è quello dell’11.10.2019 e la spesa è documentata. Il Tesoriere ricorda che il regolamento limita l’erogazione a euro 500,00. Il CDO, preso atto di quanto riferito dal Tesoriere, si riserva di decidere in una prossima seduta dal momento che è necessario verificare la domanda originaria di ASS.A.ME.F..
  2. Esame preventivo Tipografia Roma per stampa opuscoli da consegnare durante gli impegni solenni.

Il Tesoriere informa il COA in merito alla necessità di stipulare contratto per la seguente fornitura

OGGETTO FORNITURA: Stampati

DURATA FORNITURA: singola fornitura

CORRISPETTIVO FORNITURA: sono stati ottenuti i seguenti preventivi:

  1. Ditta Tipografia Roma S.r.l.  con sede in  Verona Vicolo Calcirelli, 15  cf/PIVA  0268707 023 1 , protocollato al n. 8617 del 23.10.2019 per l’importo di euro 1.597,30 oltre IVA come per legge;

ANAC: successivamente all’eventuale approvazione verrà eseguita la formalità presso il sito ANAC , al fine di ottenere l’attribuzione del codice SmartCig;

Il Tesoriere propone di affidare l’incarico alla Tipografia Roma, fornitore affidabile che è in possesso di tutti gli impianti di stampa, tenuto conto che rispetto al preventivo iniziale pari a euro 9,4008 per copia, a seguito di trattativa il fornitore ha ridotto la propria richiesta a euro 7,9865 per copia. Tenuto conto che si ritiene di commissionare n. 200 copie, il costo complessivo è pari ad euro 1.597,30 anziché euro 1.880,16. Si propone pertanto affidamento diretto stante la particolare tipologia di stampa e la necessità di procedere con la consegna dell’opuscolo sin dai prossimi impegni solenni. Il CDO, preso atto di quanto esposto dal Tesoriere, manda al Tesoriere di acquisire ulteriori due preventivi.

  1. E mail 28/10/2019 per richiesta rimborso spese per la fornitura di snack  in occasione della giornata di consulenza previdenziale del 27.11.2019 organizzata da CPO. Il Tesoriere informa il CDO in merito all’evento organizzato dal CPO per il giorno 27.11.2019, in orario di pausa pranzo, con relativa richiesta di rimborso spese per la fornitura di snack da offrire ai partecipanti. Il CDO delibera di autorizzare la spesa, a titolo di rimborso spese, contro presentazione del relativo documento, sino alla concorrenza di euro 300,00, delegando il Tesoriere a invitare il CPO a rispettare il regolamento di contabilità, raccogliendo preventivamente almeno tre preventivi e garantendo la turnazione dei fornitori.

*.*.*

Alle ore 18.05 escono l’avv. Traspedini e l’avv. Russi

*.*.*

* * *

16) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Relazione sul Coordinamento della Conciliazione Forense 10 e 11/10/2019 a L’Aquila: rel. avv.ti Baldo e Beltramini. Il C.d.O. delibera di rinviare la trattazione del punto ad una prossima seduta.
  2. Esperienze a confronto 2019 - Incontro con il CNF - Roma, 29 ottobre 2019 - Relazione al C.d.O. sulla Sessione istituzionale comune e sulla Sessione pomeridiana su Formazione Continua e Videontologia. Il C.d.O. delibera di rinviare la trattazione del punto ad una prossima seduta.
  3. relazione incontro del 30.10.2019 Rete difese d’ufficio: rel. avv. Nascimbeni. Sentita l’avv. Nascimbeni, il C.d.O. delibera di dare mandato all’avv. Nascimbeni stessa e all’avv. Filippo Vicentini di organizzare un evento formativo, indicativamente per il giorno 26.11.2019, in coordinamento con la Camera Penale.

* * *

17) AGEVOLAZIONI

  1. E-mail 28/10/2019 Fiamma Calmasini: Coccinelle proposta Commerciale. Il C.d.O. delibera di rinviare la trattazione del punto ad una prossima seduta.
  2. Offerta COMMENTARI CODICI CEDAM 2019 per l’esame di avvocato, Agenzia WKI VERONA. Il C.d.O. delibera di rinviare la trattazione del punto ad una prossima seduta.

* * *

18) VARIE EVENTUALI

  1. Comunicazioni della Presidente

Tribunale C.P. di Verona: convocazione riunione della Conferenza Permanente Circondariale degli Uffici Giudiziari di Verona – per il 5 novembre 2019 alle ore 12.00. Il C.d.O. delega il Vice Presidente a partecipare.

  1. Approvazione libretti pratica

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica di tre praticanti.

  1. Compiuta pratica

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera di concedere il certificato richiesto di tre praticanti.

  1. Tirocini presso gli Uffici Giudiziari Ex Art. 73 D.L. 69/2013, sostitutivi di periodi di pratica forense

– istanza prot. 8937/19 del 04/11/2019 istanza di sostituzione pratica forense con svolgimento tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013

Il C.d.O., sentito l’avv. Traspedini che ha curato l’istruttoria, delibera di accogliere l’istanza.

  1. Iscrizioni

Il C.d.O. sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi che ha curato l’istruttoria, delibera la seguente iscrizione:

  1. Registro Speciale dei Praticanti

Elena Mischi

*.*.*

  1. Acquisto n. 11 leggii per esigenze legate alle attività delle Commissioni. Sentita il Segretario che riferisce della necessità di acquistare n. 11 leggii, pieghevoli e con altezza regolabile e di aver espletato un’indagine di mercato – anche on line –, sentito il Tesoriere sul punto in relazione al modesto valore della fornitura inferiore all’importo di euro 500,00 previsto dal Regolamento, rilevato che l’offerta economicamente più vantaggiosa è quella di n. 11 leggi pieghevoli e altezza regolabile, con borsa da viaggio, modello Mugig Pieghevole, venduto da Zoiey Mall attraverso la piattaforma AMAZON, al prezzo di euro 15,99 (IVA inclusa) cadauno, il CDO autorizza l’acquisto e al contempo il Tesoriere alla relativa spesa.

*.*.*

La seduta è chiusa alle ore 18.20

Il Consigliere Segretario                                                                                     La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                      Avv. Barbara Bissoli