Articolo

Verbale n. 54 del 30 dicembre 2019

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 54

DELLA SEDUTA DEL  30 DICEMBRE 2019

ORE 12.00

Oggi alle ore 12.15 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti tutti i Consiglieri, fatta eccezione per gli avv.ti Russi, Beltramini, De Santi, De Salvo, Leva, Castelli, Muraro, Trabucchi.

Su proposta della Presidente, il Consiglio designa quale Segretario f.f. il Consigliere avv. Traspedini.

* * *

1) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

DOMANDE ON LINE

Preso atto dell’istruttoria curata dalla Commissione p.s.S., il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato quattro istanti in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

* * *

2) ESPOSTI

10465/2019

Sentito il Segretario, il C.d.O. delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla segreteria per il seguito di competenza.

* * *

3) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

 

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica di tre praticanti.

* * *

4) COMPIUTA PRATICA

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera di rilasciare il certificato richiesto ad un praticante.

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, preso atto che l’istante ha fatto pervenire la documentazione a chiarimento con le allegate dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio in merito al tirocinio professionale svolto presso il dominus fino al 15 novembre 2019, delibera di rilasciare il certificato di compiuta pratica parziale fino al 15 novembre 2019 ad un praticante.

* * *

5) RILASCIO NULLAOSTA

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi, che ha curato l’istruttoria, delibera di rilasciare il nulla osta richiesto ad un praticante.

* * *

6) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., sentito il Referente della Commissione Tenuta Albi che ha accertato che nei loro confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dispone la cancellazione dei seguenti iscritti:

dall’Albo degli Avvocati

Nicoletta Pianigiani

dal Registro Speciale dei Praticanti

Anna Maria Mocella

Sirio Bedoni

* * *

7) FORMAZIONE: ACCREDITAMENTI

Il Consiglio, in ordine alle richieste pervenute, visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio nazionale Forense;

- l’esito dell’istruttoria effettuata dalla propria Commissione per l’Accreditamento;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

delibera

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuibili a ciascuna tipologia di attività formativa quanto a:

  1. Reti di imprese in agricoltura – evento 29 gennaio 2020 presso Ente fiera. “Comunicare l’innovazione attraverso l’aggregazione. Cooperazione e reti di impresa in agricoltura”. N. 3 crediti formativi in materia di diritto commerciale. Concessione di Riconosco.

* * *

Alle ore 12.21 entra l’avv. Muraro.

8) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  1. Partecipazione all’incontro indetto dal C.N.F. per l’illustrazione della nuova piattaforma G.d.U. per la gestione delle difese d’ufficio: delega all’avv. Chiara Nascimbeni. Sentita la Presidente che ritiene opportuno che alla indicata riunione operativa partecipi la referente della Commissione Difese d’Ufficio che si è resa disponibile al riguardo, il C.d.O. delega alla partecipazione l’avv. Chiara Nascimbeni, autorizzando il rimborso delle spese di trasferta.
  2. Partecipazione alla sessione plenaria dell’ Agorà degli Ordini indetta dal C.N.F. per il 10 gennaio 2020: delega ai Consiglieri interessati. Sentita la Presidente che riassume le disponibilità raccolte dei Consiglieri, nonché la disponibilità oggi comunicata dell’avv. Sara Gini, il C.d.O. delega alla partecipazione ai gruppi dell’Agorà gli avvocati Bogoni, Perini, De Santi e Gini, e a prendere parte all’adunanza plenaria del 10 gennaio gli avv.ti Bogoni e De Santi che si sono resi disponibili autorizzando per tutti il rimborso delle spese delle trasferte. Il C.d.O. incarica l’avv. Bogoni di coordinare l’inserimento nei gruppi dei Consiglieri resisi disponibili secondo le rispettive preferenze tematiche.
  3. Pec 21/12/2019 C.N.F.: notificazione fissazione udienza in data 16/01/2020 ore 9.00 in Roma, nel proc. 261/2017 r.g. La Presidente precisa che, all’esito di tale udienza, il ricorso dovrebbe essere trattenuto in decisione considerato che – a seguito degli approfondimenti condotti dal Consigliere avv. Vicentini presso il Tribunale di Verona e la Corte d’Appello di Venezia - non risultano essere pendenti procedimenti penali per i fatti oggetto della radiazione disposta a suo tempo dal C.d.O., che ostino alla decisione del ricorso innanzi al CNF a suo tempo proposto dall’iscritto, riassunto dal C.d.O. dopo la cassazione della prima sentenza del CNF da parte della Suprema Corte per violazione della pregiudizialità penale; con l’astensione dell’avv. Nascimbeni, il C.d.O prende atto.

* * *

9) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Procura della Repubblica di Verona prot. 10397/19: procedimento n. 11099 r.g.n.r. Il Vice Presidente riferisce sul contenuto della segnalazione e il C.d.O. prende atto allo stato, mandando alla Presidente e al Vice Presidente di convocare la collega e, all’esito, di riferire al Consiglio.
  2. Comunicazione prot. 10282/19: accesso Giudice di Pace di Verona. Il Vice Presidente riferisce della lamentela presentata e il C.d.O lo delega a predisporre una risposta di contenuto analogo alle altre già predisposte in argomento.
  3. Festivity Sant Raimon De Penyafort: Barcellona 30 genn. 1 febbr. 2020 – invito. Sentito il Vice Presidente, il C.d.O lo delega alla partecipazione, autorizzando il rimborso delle spese di trasferta.
  4. 48 European Presidents’ Conference 2020 in Vienna: 20-22 febbr. 2020 – invito. Sentito il Vice Presidente, il C.d.O lo delega alla partecipazione, autorizzando il rimborso delle spese di trasferta.

* * *

10) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Pec 23/12/2019 CDD Veneto : proc. 607/2018 R.R.: archiviazione. Il C.d.O prende atto e delibera di non impugnare.
  2. Pec 23/12/2019 CDD Veneto: decisione n. 77/19, mancata impugnazione. Il C.d.O prende atto.
  1. Pec 19/12/2019 CDD Veneto: notificazione decisione 99/19 a definizione proc. disc. 543/16 r.r.: avvertimento. Il C.d.O prende atto e delibera di non impugnare.
  2. Pec 17/12/2019 CDD Veneto: notificazione decisione 95/19 a definizione proc. disc. 561/17 r.r.: avvertimento. Il C.d.O prende atto e delibera di non impugnare.

* * *

11) COMUNICAZIONI DEL TESORIERE

  1. Lorix srl fattura 262/2019 del 27/11/2019. Il C.d.O autorizza il pagamento.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Evento in occasione della Giornata della Memoria 17 febbraio 2020, ore 11/13, presso Educandato agli Angeli: aggiornamento sull’organizzazione: rel. avv. Gini. L’avv. Gini conferma la possibilità di riservare agli avvocati n. 80 posti presso il teatro dell’Educandato agli Angeli e che l’Ordine dovrà affrontare la spesa di euro 1.000 per il cachet dei due musicisti, data la disponibilità della Comunità Ebraica di farsi carico delle spese di vitto e alloggio. Il C.d.O demanda alla Commissione Accreditamenti di provvedere con la proposta di competenza, rinviando la decisione alla prossima seduta del 13 gennaio.
  2. Richiesta cancellazione da ricerche google: rel. avv. Sorpresa. Sentita la relazione dell’avv. Sorpresa, che sottolinea la circostanza che la richiesta perviene da una ex iscritta al Registro dei Praticanti che non è mai stata abilitata al patrocinio, dopo ampia discussione, il C.d.O lo incarica di approfondire ulteriormente anche coinvolgendo l’avv. Riccardo Berti per gli aspetti tecnici, e di rinviare l’argomento alla prossima seduta del 13 gennaio 2020, per assumere con l’occasione, se possibile, un indirizzo da seguire in ogni caso di cancellazione di praticanti mai abilitati al patrocinio.
  3. Ricorso– contestazione parcella: rel. avv. Traspedini. L’avv. Traspedini riferisce che il ricorso presentato non sarebbe esperibile dal momento che l’avvocato ha già notificato atto di citazione in giudizio per il pagamento dei propri compensi professionali. Sentito l’avvocato per le vie brevi, lo stesso ha manifestato comunque la disponibilità ad un tentativo di conciliazione per cui l’avv. Traspedini chiede di poter fissare il relativo incontro. Sentita la Presidente che sottolinea che, in ogni caso, il potere del C.d.O, di interporre i propri buoni uffici per comporre il dissidio tra avvocati e clienti non è vincolato alla mancata pendenza della liete, il C.d.O. delibera di esperire il tentativo di conciliazione, designando quali consiglieri delegati gli avv.ti Vicentini e Beltramini che provvederanno a comunicare la data di convocazione.

* * *

13) VARIE EVENTUALI

Formazione e Esoneri

Il Consiglio delibera di rinviare alla prossima seduta del 13 gennaio 2020, le determinazioni sulle istanze di accreditamento dei seguenti eventi e sulla richiesta di esonero sub. III.

  1. Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università di Verona – richiesta di accreditamento per seminario di studi 22 gennaio 2020 “Il primo metodo tariffario per il settore dei rifiuti. Il ruolo dei Comuni, dei Consigli di bacino e di AREA”.
  2. Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università di Verona – richiesta di accreditamento per seminario di studi 24 gennaio 2020 “Integrazione amministrativa e unione bancaria”.
  3. – richiesta esonero paternità

Il Consiglio delibera altresì di inserire all’odg del 13 gennaio 2020 l’eventuale accreditamento del corso di “Primo Soccorso e di BLSD”, invitando la referente della Commissione Sport e Tempo Libero a trasmettere alla Commissione Accreditamenti il programma completo del corso stesso.

La seduta è chiusa alle ore 13.05

Il Consigliere Segretario F. F.                                                                            La Presidente

Avv. Davide Traspedini                                                                                 Avv. Barbara Bissoli