Articolo

Verbale n. 2 del 20 gennaio 2020

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA

ESTRATTO DEL PROCESSO VERBALE N. 2

DELLA SEDUTA DEL  20 GENNAIO 2020

ORE 14.30

Oggi alle ore 14.30 si è riunito presso la sua sede in Verona, Via Teatro Ristori, 1, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Sono presenti tutti i Consiglieri, fatta eccezione per i Consiglieri avv. Giuseppe Perini e Filippo Vicentini assenti giustificati e per il Segretario avv. Cristina Castelli, che ha preannunciato ritardo, in quanto impegnata in altro adempimento istituzionale.

Su proposta della Presidente, il Consiglio affida il ruolo di Segretario f.f. all’avv. Davide Traspedini e il compito di verbalizzare al Vice Presidente avv. Davide Adami.

Alle ore 16.00 è prevista l’audizione di un iscritto.

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 13 GENNAIO 2020 ED ESTRATTO DEL VERBALE DELLA SEDUTA 13 GENNAIO 2020

Il C.d.O. approva sia il verbale che l’estratto.

* * *

2) PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il C.d.O. manda al Presidente e al Segretario di sottoscrivere il presente verbale per la parte relativa alle singole delibere riguardanti il patrocinio civile, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, e ciò al fine di estrarne copia conforme da trasmettere agli istanti in caso di ammissione o rigetto delle relative domande.

In relazione alle istanze di ammissione al patrocinio presentate in via telematica, il C.d.O. delega il Consigliere Bogoni a sottoscrivere digitalmente i singoli provvedimenti emessi, anche prima dell’approvazione dell’intero verbale della seduta, al fine di darne comunicazione agli istanti.

a) Istanze per Patrocinio a Spese dello Stato

ONLINE

il C.d.O. delibera l’ammissione, in via anticipata e provvisoria, al patrocinio a spese dello Stato di quindici istanti, in relazione ai procedimenti civili indicati nella tabella allegata, che costituisce parte integrante del presente verbale.

* * *

Ministero della Giustizia: Istanza di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato ai sensi degli artt. 44 e ss. Regolamento CE n. 04/2009 in materia di obbligazioni alimentari in situazioni transfrontaliere - Prot. n.5638/2019 (Protocollo n. RE 04/09 – 303/17P Ministero della Giustizia)

Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere referente avv. Paolo Bogoni, ritenuta l'esistenza delle condizioni previste dalla Legge e dagli artt. 44 e ss. Regolamento CE 04/2009 in materia di obbligazioni alimentari in situazioni trasfrontaliere; ritenuta la propria competenza ai sensi del Regolamento (CE) n. 44/2001; visto l'art. 126 del D.P.R. 30.5.2002 n. 115; delibera di ammettere un istante al patrocinio a spese dello Stato.

*  *  *

b) Elenco degli Avvocati ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato

avv. Silvia Fedrighi

Il C.d.O., sentito il Consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Silvia Fedrighi nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

Avv. Giuseppe Caruso

Il C.d.O., sentito il Consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Giuseppe Caruso nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia civile ed in materia diritto del lavoro.

Avv. Francesco Fabbri

Il C.d.O., sentito il Consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Francesco Fabbri nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

Avv. Adrian Hila

Il C.d.O., sentito il Consigliere avv. Paolo Bogoni che ha curato l’istruttoria, delibera di iscrivere l’avv. Adrian Hila nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

* * *

3) ESPOSTI

435/2020 Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

232/2020 Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

230/2020 Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

231/2020 Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

166/2020 Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

99/2020 Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

10559/2019 Il C.d.O., con l’astensione del Vice Presidente avv. Davide Adami e dei Consiglieri avvocati Davide Traspedini, Monica Rizzi, Massimo Leva, Chiara Nascimbeni ed Elisabetta Baldo, delibera di provvedere agli adempimenti di cui agli artt. 50 c.4 LP e 11 c. 1 reg. n.2/2014, mandando alla Segreteria per il seguito di competenza.

* * *

4) RICHIESTA DI ESPERIMENTO DI CONCILIAZIONE

vecchie:

9497/2019 : rel. avv. De Santi e avv. Traspedini – archiviazione per impossibilità di giungere a conciliazione per mancata comparizione degli istanti.

Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, dispone l’archiviazione per impossibilità di giungere a conciliazione per mancata comparizione degli istanti.

* * *

Alle ore 15.10 sopraggiunge il Segretario avv. Cristina Castelli che assume la propria funzione.

Il Consigliere Segretario f.f.                                                                              La Presidente

Avv. Davide Traspedini                                                                                Avv. Barbara Bissoli

5) ISCRIZIONI

Il C.d.O. sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini - Referente della Commissione Tenuta Albi - che ha curato l’istruttoria, delibera le seguenti iscrizioni:

Albo Avvocati

Valentina Abati

Pier Paolo Avanzini

Francesco Barbieri

Giulia Bertaiola

Alessandro Boscaini

Nora Bosco

Monica Lugli

Giacomo Melotti

Laura Montini

Giorgia Panese

Martina Pasetto

Federica Valentina Pavan

Elisa Sartori Barana

Giulia Tamaini

Arianna Tebaldi

Registro Speciale dei Praticanti

Sara Maccini

Ambra Passilongo

Fissazione data impegni solenni

Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, considerato il numero di iscrizioni, delibera la fissazione della cerimonia per gli impegni solenni dei nuovi Iscritti nelle date del 27.01.20, 3.02.20, 10.02.20 presso la sede dell’Ordine, rispettando il criterio cronologico d’iscrizione e suddividendo gli Iscritti in numeri omogeni.

* * *

6) Approvazione LIBRETTI PRATICA E ammissione al patrocinio art. 8 R.D. 1934/37

a) approvazione libretti pratica

Il C.d.O., sentita la relazione dell’avv. Davide Traspedini - Referente della Commissione Tenuta Albi - che ha curato l’istruttoria, approva i semestri di pratica di due praticanti.

* * *

7) CANCELLAZIONI

Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini - Referente della Commissione Tenuta Albi - che ha curato l’istruttoria accertando che nei loro confronti non sono in corso procedimenti disciplinari, dichiara la cancellazione dei seguenti iscritti:

dall’Albo degli Avvocati

avv. Michele Zanetti – con quesito inerente al pagamento dei contributi collegiali per l’anno 2020 (prot. 432/2020 del 16/01/2020), con la precisazione che i contributi collegiali dovranno essere versati per l’anno 2020 essendo pervenuta la domanda di cancellazione dopo il 31.12.19.

avv. Carmelo Tresca – per trasferimento all’Ordine di Siracusa

* * *

8) FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI

  1. – richiesta di esonero dalla formazione per maternità

Il C.d.O., sentita il Segretario, delibera di concedere l’esonero richiesto nella misura di n. 10 crediti in materia ordinaria per ciascuna delle annualità 2019, 2020 e 2021, come da proprio  regolamento attuativo per la formazione permanente

  1. – richiesta di esonero per gravidanza-parto e maternità

Il C.d.O., sentita il Segretario, delibera di concedere, per gravidanza e parto, l’esonero richiesto nella misura di n. 4 crediti per l’annualità 2019 e n. 6 per il 2020, nonché l’esonero per gli adempimenti conseguenti alla maternità nella misura di n. 10 crediti per ciascuna delle annualità 2019, 2020 e 2021, come da proprio regolamento attuativo per la formazione permanente

  1. – richiesta di esonero per gravidanza-parto e maternità

Il C.d.O., sentita il Segretario, delibera di concedere, per gravidanza e parto, l’esonero richiesto nella misura di n. 10 crediti per l’annualità 2019, nonché l’esonero per gli adempimenti conseguenti alla maternità nella misura di n. 10 crediti per ciascuna delle annualità 2019, 2020 e 2021, come da proprio regolamento attuativo per la formazione permanente

  1. richiesta di esonero per gravidanza-parto e maternità

Il C.d.O., sentita il Segretario, delibera di concedere l’esonero richiesto, per gravidanza e parto, nella misura di n. 4 crediti per l’annualità 2019 e n. 6 per il 2020, nonché l’esonero per gli adempimenti conseguenti alla maternità nella misura di n. 10 crediti annualità ciascuna delle annualità 2019, 2020 e 2021, come da proprio regolamento attuativo per la formazione permanente

 

***

Il C.d.O., in ordine alle richieste pervenute, visto:

- il Regolamento del 16 luglio 2015 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense;

- il parere espresso dalla suddetta Commissione in merito alla sussistenza o meno dei requisiti, al numero attribuibile di crediti, alla concessione o meno, ove richiesta, di patrocinio e contributo economico;

DELIBERA

motivando in conformità ai criteri oggettivi e predeterminati di cui all’art. 21 del regolamento del CNF e rispettate le prescrizioni relative al numero minimo e massimo di C.F. attribuiti a ciascuna tipologia di attività formativa, il riconoscimento dei seguenti crediti, quanto a:

  1. AIAF – richiesta di accreditamento per evento 29 gennaio 2020 “Mantenimento: tra tenore di vita ed autosufficienza economica”. N. 3 crediti formativi in materia di diritto delle persone e della famiglia. Delega al controllo presenze con concessione di “Riconosco” ,con riserva di ogni valutazione in ordine alla concessione del contributo richiesto in esito alla produzione della documentazione giustificativa delle spese.
  2. Castalia Esaforum srl – richiesta di accreditamento per evento a partire dal 25 febbraio 2020 “L’importanza ed i benefici dell’empowerment Neuro-Relazionale per professionisti forensi”.

Il C.d.O. delibera di rinviare alla prossima seduta la trattazione del seguente accreditamento per consentire al soggetto richiedente le modifiche e/o integrazioni necessarie al fine delle relativa valutazione

* * *

9) COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  1. Bozza di circolare per trasmissione delle note d’indirizzo approvate dalla Commissione Incarichi P.A. in merito al dovere di rispettare D.M. 55/14 e principio dell’equo compenso nei rapporti con le PP.AA. e più in generale con i contraenti c.d. “forti” – Determinazioni.

Il C.d.O., sentita la relazione della Presidente, delibera di approvare la bozza di circolare dalla stessa predisposta, e già anticipata a tutti i Consiglieri, per diffondere le note d’indirizzo a mezzo Wcast per gli Iscritti e di pubblicare quest’ultime sul sito web dell’Ordine.

  1. E-mail 14/01/2020 Das Legal Services Srl, a firma Renzo de Vido: richiesta di parere costituzione STA

Il C.d.O., sentita la Presidente, con l’astensione del Vice Presidente, manda alla Segreteria di inviare la bozza di statuto a tutti i Consiglieri per le loro eventuali osservazioni, rinviando la trattazione alla prossima seduta.

  1. T.A.R. per il Veneto: invito alla riunione del 23 gennaio 2020 alle ore 12.00

Il C.d.O., sentita la Presidente, prende atto della sua partecipazione.

  1. E-mail 14/01/2020 Tribunale di Verona: programma di gestione ex art. 37 d.l. 98/2011 anno 2020

Il C.d.O., sentita la relazione della Presidente, prende atto.

  1. E-MAIL 02/01/2020 Corte d’Appello di Venezia: invito all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2020 per il 1° febbraio 2020 a Venezia

Il C.d.O., sentita la Presidente, prende atto della sua partecipazione.

  1. E-mail 15/01/2020: richiesta di invio al Presidente del Tribunale di Verona di istanza di integrazione dell’elenco di cui all’art. 179-ter disp. Att. cpc del 5 ottobre 2018

Il C.d.O., sentita la relazione della Presidente, delibera di trasmettere alla Presidente del Tribunale la richiesta di inserimento dell’avvocato nell’elenco, avuta considerazione del fatto che l’istanza originaria è pervenuta all’Ordine in data antecedente alla formazione del medesimo.

  1. E-mail 15/01/2020: richiesta di invio al Presidente del Tribunale di Verona di istanza di integrazione dell’elenco di cui all’art. 179-ter disp. Att. cpc del 5 ottobre 2018

Il C.d.O., sentita la relazione della Presidente, delibera di trasmettere alla Presidente del Tribunale la richiesta di inserimento dell’avvocato nell’elenco, avuta considerazione del fatto che l’istanza originaria è pervenuta all’Ordine in data antecedente alla formazione del medesimo.

  1. Ministero della Giustizia: rilevazione del livello di soddisfazione sulla qualità del servizio reso nell’anno solare 2019: questionari

Il C.d.O., sentita la relazione della Presidente, delibera che si provveda, a cura del Segretario, alla compilazione del  questionario  alla stregua  delle valutazioni acquisite, nonché al relativo invio al Ministero della Giustizia

  1. Comunicazione PEC del 14.01.2020 dalla Camera di Commercio di Verona per richiesta di segnalazione di nominativi di iscritti per il rinnovo del Consiglio della Camera Arbitrale della Camera di Commercio (prot. n. 314/2020) - termine adempimento il 15.02.2020

Il C.d.O., sentita la relazione della Presidente, delibera di inviare una comunicazione a tutti gli Iscritti tramite wcast, al fine di raccogliere le manifestazioni d’interesse che dovranno essere inviate all’Ordine, unitamente al CV, entro e non oltre il 07.02.20, rinviando ogni decisione al riguardo alla seduta del 10.02.2019.

  1. Camera Penale Veronese: UCPI - Lettera ai Presidente Ordini Forensi - Delibera Giunta - Astensione 28 gennaio 2020

Il C.d.O., sentita la relazione della Presidente, delibera di dare comunicazione agli Iscritti della delibera di astensione e della manifestazione con un messaggio a cura della Presidente e di delegare alla partecipazione alla manifestazione di Roma del 28.01.20, la Consigliera avv. Monica Rizzi, autorizzando il rimborso delle spese di trasferta.

Alle ore 16.00 viene introdotto l’iscritto cui era stata fissata l’audizione.

…omissis…

* * *

10) COMUNICAZIONI DEL VICE PRESIDENTE

  1. Adesione Tavolo permanente giustizia riparativa

Il C.d.O., sentita la relazione del Vice Presidente, delibera l’adesione al Tavolo permanente mandando alla Presidente di sottoscrivere la dichiarazione di adesione, individuando come referente il Vice Presidente avv. Davide Adami.

Alle ore 16:45 si allontana la Consigliera avv. Rossana Russi.

  1. Corso francese giuridico - contribuito agli under 35

Il C.d.O., sentita la relazione del Vice Presidente, sentito il parere favorevole del Tesoriere, ritenendo necessario incentivare nei giovani Iscritti la partecipazione ai corsi per migliorare la conoscenza delle lingue straniere anche sotto il profilo giuridico, delibera di prevedere un contributo destinato agli under 35, nel limite massimo di € 75 ad iscritto, di € 500 e così per eventuali altri corsi di lingua organizzati dalle Commissioni dell’Ordine.

  1. Festa dell’Avvocato 2020 – fissazione data

Il C.d.O., sentita la relazione del Vice Presidente, delibera di rinviare la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

  1. Conferimento d’incarico professionale continuativo alla dott.ssa Roberta Bussinello

Il C.d.O., sentita la relazione del Vice Presidente, vista la proposta della dott.ssa Bussinello, recentemente uscita dall’Associazione professionale cui era precedentemente conferito l’incarico, al fine di dare continuità al servizio, ritenuta l’urgenza e considerata la non variazione dei prezzi rispetto all’incarico precedente oltre alla specifica conoscenza in capo alla stessa del comparto dei dipendenti e la relativa competenza acquisita nel corso degli anni, delibera di confermare l’incarico alla dott.ssa Roberta Bussinello come da proposta in allegato al presente verbale, a far data dal 1.01.20, con scadenza al 30.06.20, disponendo di provvedere entro il termine di scadenza ad esperire una procedura competitiva per l’affidamento dell’incarico stesso per il successivo periodo; manda al Vice Presidente di sottoscrivere l’incarico provvedendo alla modifica di cui sopra rispetto alla proposta.

  1. Fissazione seduta comparizione del 29.01.2020 ore 10.00 Giudici Popolari

Il C.d.O., sentita la relazione del Vice Presidente, lo delega alla partecipazione.

* * *

11) COMUNICAZIONI DEL SEGRETARIO

  1. Posizione di un iscritto– Richiesta del Tribunale di Mantova 13.01.2020

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di incaricarla di rispondere al Tribunale di Mantova, della pendenza  delle  verifiche in corso ai sensi del DM 47/2016

  1.  Pec 15/01/2020 CDD Veneto: notifica decisione n. 79 proc. 329/2018 r.r.: censura

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, prende atto.

  1. Pec 15/01/2020 CDD Veneto: proc. disc. 272/2017 r.r.: richiamo verbale

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, prende atto.

  1. Pec 14/01/2020 CDD Veneto: mancanza impugnativa decisione 84/19 proc. disc. 419/17 r.r.

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, prende atto dell’avvenuta definizione del procedimento con l’irrogazione della sanzione della censura e, per l’effetto, manda alla Segreteria di verificare se l’iscritto compaia in elenchi, commissioni o abbia autorizzazioni preclusi dalla sanzione, riferendo successivamente al Consiglio.

Alle ore 17:20 abbandonano la seduta le Consigliere avv. Elisabetta Baldo e avv. Monica Rizzi.

  1. E-mail 16/01/2020 avv. Stefania Migliori (Portavoce Direttivo Valore Prassi): costituzione del Gruppo di lavoro in materia di diritto fallimentare

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di procedere alla diffusione via wcast della costituzione del nuovo gruppo di lavoro

  1. E-mail 16/01/2020 avv. Stefania Migliori (Portavoce Direttivo Valore Prassi): istituzione gruppo di lavoro in materia di esecuzione Immobiliare

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, delibera di procedere alla diffusione via wcast della costituzione del nuovo gruppo di lavoro

  1. Pec 15/01/2020 CDD Veneto comunicazione ai sensi dell’art. 35 del Regolamento 02/02/2014 n. 2 (decisione n. 87 proc. disc. 339/2017 r.r.)

Il C.d.O., sentita la relazione del Segretario, prende atto.

* * *

12) COMUNICAZIONI DEI CONSIGLIERI

  1. Commissione sport e tempo libero: richiesta avv. Fabrizio Quattrociocchi, coordinatore relativamente al corso primo soccorso: rel. avv. Russi

Il C.d.O., sentita la relazione della Consigliera avv. Elena Beltramini, delibera di rinviare la trattazione dell’argomento ad una prossima seduta, in esito al completamento della istruttoria

  1. Commissione Famiglia / Gruppo ADS: Sportello dell’avvocatura presso la cancelleria della Volontaria Giurisdizione - incontro del 5 novembre 2019 presso la Presidente del Tribunale – aggiornamento e proposte di lavoro: rel. avv. Muraro

Il C.d.O., sentita la relazione della Consigliera avv. Silvia Muraro, prende atto.

  1. Commissione deontologia (esterna) – suo ruolo e funzione: rel. avv. Bogoni

Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Paolo Bogoni, lo invita a chiarire alla Commissione, nella sua qualità di referente, di come in generale le Commissioni siano libere di organizzare il proprio lavoro secondo quanto ritengano opportuno, fermo restando che se il Consiglio riterrà di sottoporre al suo approfondimento una qualche argomento, lo farà senz’altro.

  1. Incontro 15 gennaio 2020 presso il CNF su Educazione alla legalità – dire e contraddire: relazione: rel. avv. Russi

Il C.d.O., stante l’assenza della Consigliera avv. Rossana Russi, delibera di rinviare la trattazione dell’argomento alla prossima seduta.

  1. Domanda di ammissione elenco Amministratori di sostegno – richiesta effettuata da praticante e/o abogado: rel. avv. Muraro

Il C.d.O., sentita la relazione della Consigliera avv. Silvia Muraro, delega il Segretario a rispondere all’Iscritto, nel senso della possibilità “anche per i praticanti e per gli avvocati stabiliti” di essere ammessi all’Elenco in presenza dei presupposti di cui al regolamento, provvedendo conseguentemente alla variazione del modulo in tal senso.

  1. Bozza PTPC 2020-2022 con relativa tabella di mappatura e Relazione annuale RPCT anno 2019: rel. avv. Sorpresa

Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Luca Sorpresa che illustra le modifiche avvenute rispetto al precedente piano e la relativa implementazione, prende atto della relazione del 2019 e delibera di darne diffusione tramite pubblicazione sul sito web dell’Ordine; delibera altresì di approvare la bozza del PTPC 2020/2022 e i relativi allegati redatti dal Consigliere avv. Luca Sorpresa, avente per destinatari i soggetti di cui al punto 4, con le indicazioni riguardanti il PSS in punto competenza in materia di diritto civile, penale e amministrativo quanto all’iscrizione degli avvocati nei relativi elenchi e in punto dichiarazione dei redditi da allegare all’istanza; manda al Segretario di trasmettere il PTPC 2020-2022 con i relativi allegati alla Fondazione Veronese degli Studi Giuridici per quanto di competenza.

Alle ore 18.10 si allontana il Tesoriere avv. Francesco Mafficini.

  1. E-mail 16/01/2020: questione relativa a Mediazione e Praticanti abilitati ante 2016

Il C.d.O., sentita la relazione del Consigliere avv. Davide Traspedini, delibera di rispondere all’istante confermando quanto previsto dal vigente regolamento a cura della Presidente dell’OVMF.

  1. Commissione Deontologia (interna): discussione del parere, prot. 10390/2019: rel. avv. Sabrina De Santi

Il C.d.O., sentita la relazione della Consigliera avv. Sabrina De Santi, delibera di approvare la proposta di parere formulata dalla Commissione (cfr. testo revisionato dalla Presidente).

* * *

Alle ore 18.10 si allontana la Consigliera avv. Chiara Nascimbeni.

13) VARIE EVENTUALI

FORMAZIONE ED ESONERI/ESENZIONI

  1. – richiesta di esonero dalla formazione per causa di forza maggiore

Il C.d.O., sentito il Segretario, delibera di concedere l’esonero per il 2017 nella misura dei 3 crediti residuali in materia obbligatoria e di 3 crediti per il 2018 (non in materia obbligatoria).

  1. Laboratorio teatrale 30.01.20 – Commisione PCTO – fissazione della rappresentazione presso la scuola “Messedaglia”

Il C.d.O., sentito il Segretario, delibera di autorizzare la spesa di € 30,00 oltre IVA in favore di Arcadiateatro s.r.l. – agenzia che gestisce i relativi diritti – per diritto d’autore.

Alle ore 18,20, la seduta è tolta e il verbale chiuso.

Il Consigliere Segretario                                                                                         La Presidente

Avv. Cristina Castelli                                                                                           Avv. Barbara Bissoli