Verbale riunione del 27 novembre 2019

Ordine degli Avvocati di Verona

Commissione Giovani – Verbale n. 4

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 27 novembre 2019, alle ore 14.00 presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati in Verona, Via Teatro Ristori n. 1.

Sono presenti: Bovolin Luca, Cassini Andrea, Favazza Alessandro, Giacomazzi Daniele, Grisi Ilaria, Iacobucci Stefano, Pignoli Roberta, Romano Stella, Chiamenti Andrea.

1. La CG richiede all’avv. Andrea Chiamenti, referente del COAV, di sottoporre al Consiglio la proposta di apertura dello sportello giovani avvocati, di cui si è discusso nelle precedenti sedute della Commissione.
  2. Regolamento pratica forense: la discussione dell’argomento è rinviata alla prossima seduta fissata per il giorno: v. in calce.
  3. Rete Associazioni-Professionisti-Imprese: il giorno 07.05.02020 si terrà una seduta di confronto sul macrotema giovani per i giovani, rispetto ai seguenti temi: a) giovani e lavoro; b) sinergie e fare rete; c) condivisione di esperienze tra giovani professionisti e lavoratori.
  4. L’argomento verrà trattato in modo centrale e sarà finalizzato allo scambio d’informazioni e di esperienze professionali tra i vari ambienti lavorativi e professionali presenti nella rete.
  5. L’argomento verrà trattato nelle modalità della tavola rotonda e mediante interventi spontanei.
  6. Richiesta disponibilità eventi: l’OAV, per il tramite dell’avv. Chiamenti, richiede la partecipazione attiva dei membri della commissione per attività di segreteria e gestione eventi.
  7. Corso di scrittura: non è previsto alcun budget preciso ma è possibile ottenere fondi per rimborso spese vive dall’OAV.
  8. Dev’essere individuato un comitato scientifico/organizzativo per la gestione del corso.
  9. Vengono individuate le seguenti linee guida: a) approccio prevalentemente pratico, che non pregiudichi una trattazione teorica degli argomenti; b) i relatori/docenti devono essere individuati preferibilmente tra soggetti che abbiano conoscenza del linguaggio giuridico; c) uno spazio formativo dev’essere dedicato al processo telematico; d) rispetto alla gestione dei tempi viene indicata quale modalità ideale la realizzazione dell’evento in un’unica data, evento di durata giornaliera;
  10. La CG rinvia la discussione alla prossima seduta per stabilire un calendario dell’iniziativa e valutare le proposte di relatori da coinvolgere.

La seduta si conclude alle ore 14.50

La prossima riunione viene fissata per il giorno 20.02.2020, ore 14.00