Articolo

Versione aggiornata del Protocollo Valore Prassi relativo al Rito Locatizio

Gent.me Colleghe e Gent.mi Colleghi,

vi informiamo che è entrata in vigore la versione aggiornata del Protocollo Valore Prassi relativo al Rito Locatizio, qui allegata.

In particolare, l'aggiornamento, elaborato dalla relativa Commissione, approvato dal Direttivo di Valore Prassi e sottoscritto dalla Presidente del Tribunale e dalla Presidente dell’Ordine degli Avvocati in data 15/12/2020, ha ad oggetto l'abrogazione dell'articolo 9, rubricato "Decreto Ingiuntivo", presente nella precedente versione del Protocollo.

Tale modifica si è resa necessaria, poichè, a seguito dei controlli ispettivi cui è stato sottoposto il Tribunale di Verona ad inizio anno 2020, è emerso che nei giudizi di sfratto per morosità nei quali l'istante, oltre alla convalida, chiede congiuntamente l'emissione del decreto ingiuntivo relativo al pagamento dei canoni, raramente viene rispettato il termine di cui al primo comma dell'articolo 641 c.p.c., previsto per l'emissione del titolo. Talvolta, infatti, la relativa istanza da parte degli Avvocati viene posticipata di molto rispetto all'udienza di convalida dello sfratto e, talaltra, viene rinunciata senza che nulla sia comunicato al riguardo.

A seguito della modifica approvata, dunque, l'Avvocato, in sede di udienza per la convalida dello sfratto, dovrà insistere per l'accoglimento delle conclusioni formulate in atti e, quindi, anche per l'emissione del decreto ingiuntivo, oppure rinunciare espressamente a tale istanza. Nel primo caso, il Giudice provvederà direttamente in udienza - o comunque nell'arco della giornata - all'emissione del provvedimento, in modo tale che, il giorno successivo all'udienza o nei giorni immediatamente a venire, l'Avvocato possa trovare sul fascicolo informatico non solo l'ordinanza di convalida dello sfratto, ma anche il decreto ingiuntivo richiesto.

Non sarà, pertanto, più possibile posticipare l'istanza monitoria ad un momento successivo rispetto all'udienza di convalida dello sfratto.

Cordiali saluti.
 

 Il Direttivo Valore e Prassi

Documenti allegati: