
Care Colleghe e cari Colleghi,
sono lieta di anticipare che l’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine e il nostro Consiglio dell’Ordine stanno organizzando per il 13 maggio 2022, ore 15,00-18,00 un convegno di bruciante attualità in tema di riforma della giustizia civile e della giustizia consensuale, che abbiamo voluto dedicare al ricordo dell’amato avvocato Antonio Francesco Rosa, già Presidente dell’Unione Triveneta, proprio per la sua importante, incessante e insostituibile opera in quest’ambito, terminata solo con la sua prematura scomparsa.
I gruppi di lavoro ministeriali, incaricati della elaborazione degli schemi di decreto legislativo attuativi della Legge delega n. 206/2021, dovranno terminare i lavori entro il prossimo 15 maggio; occorre dunque che il ceto forense si approcci a questa nuova stagione di riforme della giustizia civile e della giustizia cosiddetta complementare – che preferiamo definire consensuale – con mente aperta, oltre che con grande impegno.
Relatori illustri hanno accolto il nostro invito a condividere con noi i loro saperi: il prof. avv. Giorgio Costantino, la dott.ssa Antonella Di Florio, il dott. Pier Paolo Lanni, il prof. avv. Alberto Tedoldi, l’avv. Paola Moreschini e la prof. Silvana Della Bontà; i lavori saranno coordinati dal dott. Gianfranco Gilardi, che tutti conosciamo e apprezziamo.
Vi aspettiamo numerosi nella capiente Aula Magna del Silos di Ponente del complesso di Santa Marta, in Via Cantarane 24.
Il Consiglio dell’Ordine ha accreditato l’evento con n. 3 crediti formativi in diritto processuale civile; le iscrizioni tramite Riconosco sono aperte a far data dalle ore 10:30 di martedì 3 maggio 2022.
A presto!
La Presidente
Barbara Bissoli