PCTO ( gia’ alternanza scuola lavoro)

27 Marzo 2022 News

PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

(già ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

La legge 13.07.2015 n. 107 ha  introdotto il Progetto Alternanza Scuola Lavoro, iter formativo curricolare obbligatorio per gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole superiori, che è stato ridenominato dalla Legge 145 del 30 dicembre 2018 in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, che ne ha modificato anche il monte ore.

Nel triennio ora è previsto che gli studenti svolgano un progetto di 90 ore nei licei, di 150 ore per istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali.

La personalizzazione del percorso è un aspetto essenziale perché permette allo studente di prendere consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del suo progetto di crescita personale.

Il monte ore andrà circoscritto, ogni anno, in un periodo consecutivo, per consentire la continuità ed effettività dell’esperienza e tendenzialmente andrà a coincidere con la sospensione delle attività scolastiche (leggasi giugno, luglio e settembre).

Il rapporto viene gestito in Convenzione tra istituto scolastico e il soggetto ospitante come da facsimili del Ministero qui allegati; nessun onere è posto a carico degli studi professionali, risultando altresì a carico della scuola ogni onere assicurativo.

Alcuni studenti e istituti scolastici  hanno contattato  il nostro  Ordine, per richiedere la disponibilità all’accoglimento di allievi protèsi  ad un’esperienza formativa presso studi legali.

A tale riguardo, l’Ordine ha predisposto l’allegata griglia operativa al fine di delineare l’ambito di svolgimento di un possibile  percorso nei nostri studi, così come un’ipotesi di realizzo concreto del progetto de quo.

Si ritiene che il progetto possa costituire un’interessante occasione per realizzare un ponte tra i giovani e la nostra realtà professionale, che si confida possa risultare, per ragioni diverse, una reciproca fonte di arricchimento.

Auspicando  un positivo riscontro e rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Vi invitiamo a segnalare la Vostra disponibilità al progetto per l’anno 2022, inviando email all’Ordine (mailto:info@ordineavvocati.vr.it), entro il 10 maggio.

Il Consigliere Segretario
avv. Cristina Castelli