Verbale della riunione del 28 giugno 2010

9 Luglio 2010 News

Ordine degli Avvocati di Verona

COMMISSIONE DIRITTI UMANI

_________

Verbale riunione del 28 giugno 2010

Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi 28 giugno alle ore 11,30 presso la sede del Consiglio dell’Ordine in Verona.

Presenti: Nidia Bignotti, Pietro Tacchi Venturi, Francesca Ferretto, Fabio Bucher, Delia Ferri.

E’ altresì presente Alberto Annibali, delegato dal Cdo.

Assenti giustificati: Luciano Butti, Carlo Trentini, Eugenia Sturiale e Federica Panizzo.

Preliminarmente, la Commissione da atto che Delia Ferri era regolarmente presente alle riunioni del 23 marzo e 26 aprile 2010 e che i relativi verbali si intendono conseguentemente integrati.

Si procede all’esame dei punti all’ordine del giorno:

– valutazione iniziative per la seconda metà del 2010 e per il 2011;

– varie ed eventuali.

Viene presentata l’iniziativa proposta da Luciano Butti e indirizzata gli studenti delle scuole superiori della città, consistente in un modulo informativo riguardante i diritti umani con analisi e discussione di casi concreti trattati presso la Corte Europea.

Il progetto incontra il favore della Commissione e dunque alla prossima riunione saranno approfondite le modalità di realizzazione del progetto stesso.

Fabio Bucher illustra la proposta di organizzare per la fine dell’anno in corso un evento formativo articolato su più giornate con la collaborazione della collega Antonella Mascia, già giurista presso la Corte Eurpea. Bucher si riserva di sottoporre alla Commissione un piano formativo dettagliato per la prossima riunione.

Nidia Bignotti riferisce l’intenzione di organizzare per l’autunno un incontro a carattere formativo/informativo su un tema di grande attualità e rilevanza sociale qual è il diritto di cittadinanza per i figli di immigrati nati e cresciuti in Italia (titolo provvisorio “Italiani con permesso di soggiorno”).

Riferisce altresì la disponibilità offerta dal Coro degli Avvocati per il tramite del collega Vittorio Mazzotto di dare il loro contributo in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria 2011.

Alle ore 12,30, la Commissione si aggiorna alla prossima riunione del 15 luglio, ore 11.

Il Coordinatore

Nidia Bignotti

Cerca articoli sul sito