Verbale riunione 9 settembre 2019

20 Dicembre 2019 News

Ordine degli Avvocati di Verona
COMMISSIONE DIRITTI UMANI
________
Verbale riunione del 9 settembre 2019
Convocata a mezzo e-mail, la Commissione si è riunita oggi, 9 settembre 2019, alle ore 12.00 presso la sede del Consiglio dell’Ordine in Verona.
Presenti: Monica Rizzi, Agostino Bighelli, Christian Serpelloni, Nicoletta Tenuti, Barbara Bonafini, Sara Gini, Stefania Migliori, Stefania Cappellari, Isolde Quadranti, Michela Fugaro, Barbara Sorgato, Alessandro Gagliardi e Cesare Placanica.
Partecipa, altresì, Elisa Montresor per il Comitato Pari Opportunità.
Assenti giustificati: Alberto Lorusso, Enrico Varali, Beatrice Rigotti e Alberto Annibali.
***
La Commissione ha trattato i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Proposta del Collega Agostino Bighelli di curare a scadenze regolari una mailing list/osservatorio della Commissione con allegati alcuni quesiti di articoli (es: rassegna stampa con le notizie inviateci dal CNF…): viene sottoposta alla Commissione la proposta di Agostino Bighelli, che viene accolta con unanime favore e interesse da parte della Commissione. Monica Rizzi si impegna a portare in Consiglio la proposta, e fatte le dovute verifiche, si ipotizza di strutturare la newsletter come un “Osservatorio sui diritti umani”, curato dalla Commissione D.U. Isolde Quadranti aggiunge che anche nel Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Verona stanno ragionando sulla possibilità di creare una simile rassegna stampa utilizzando lo strumento della mailing list. Ci si confronterà sulle modalità attuative, e si chiariranno gli eventuali profili relativi alle norme in materia di copyright e alla (eventuale) necessità di ottenere autorizzazioni di sorta (questo in caso di inserimento della newsletter sul sito dell’Ordine).
Alessandro Gagliardi suggerisce di utilizzare il sistema di Telegram, dove vi sono dei canali per poter creare queste newsletters ai quali ci si può iscrivere, con sola facoltà di lettura e senza – quindi – la possibilità di fare commenti, post… Placanica rinvia alla newsletter del “Centro Diritti Umani” dell’Università di Padova. Stefania Migliori si impegna ad informarsi con il Collega Francesco Tregnaghi della Commissione Informatica sui possibili limiti/ necessità di
autorizzazione relativi alla pubblicazione sul sito dell’Ordine, o anche solo legati alla diffusione “interna” della newsletter.
2. Calendario “Team Up” Eventi: la Commissione Formazione (nella persona del Collega Giuseppe Perini, Consigliere Delegato) ha inviato il link per consentire che le varie Commissioni inseriscano gli eventi formativi organizzati, con la finalità di avere un calendario comune e condiviso, che diffonda maggiormente le iniziative portate avanti da ciascuna Commissione, ed eviti – al contempo – la sovrapposizione degli eventi.
Circa le modalità di utilizzo del calendario, seguiranno aggiornamenti a seguito della riunione della Commissione Formazione di martedì 10.9.2019.
3. Commissione Alternanza Scuola- Lavoro: Christian Serpelloni aggiorna sulla riunione tenutasi il 10.7.2019. Serpelloni è responsabile del modulo Educazione alla Legalità e Cittadinanza Attiva del Progetto ASL del nostro Ordine. Evidenzia l’importanza di capire chi fa parte del progetto per iniziare a lavorare sul prossimo anno scolastico.
Obiettivo di strutturare il modulo dei diritti umani con una didattica laboratoriale, che stimoli i ragazzi, evitando – quindi – la “mera” lezione frontale. Christian Serpelloni e Alessandro Gagliardi hanno già promosso e organizzato il modulo dei diritti umani per il precedente anno scolastico; quale fase conclusiva del progetto ad ottobre partirà un percorso teatrale basato su un testo della Fondazione Kennedy (Area Dorfmann), che è una raccolta di reading di difensori dei diritti umani, sulle cui esperienze gli studenti lavoreranno. Dovrebbe durare fino a metà novembre e dovrebbe essere portato in scena a metà dicembre. Lavoro al momento realizzato con il Liceo Messedaglia. Seguiranno aggiornamenti.
Christian Serpelloni e Alessandro Gagliardi saranno i responsabili per la Commissione Diritti Umani del Progetto ASL.
Isolde Quadranti racconta esperienza di educazione ai diritti umani realizzata con la scuola estiva del Centro Studi Immigrazione (CESTIM): tra le attività, di grande interesse per gli studenti è stata la realizzazione del “quaderno dei diritti umani”, poi confluito in un video in cui venivano affiancate le voci narranti dei ragazzi con le immagini e gli scritti tratti dai quaderni dei ragazzi.
Barbara Bonafini farà mailing list dei Colleghi che partecipano al progetto ASL, onde consentire aggiornamento delle attività che verranno programmate. L’elenco si basa sulle adesioni che i Colleghi avevano già dato alla precedente riunione di luglio, e che è già stato comunicato alla referente del Progetto ASL, Cristina Castelli.
4. Laboratori nelle scuole: Barbara Bonafini riferisce colloquio con la Prof.ssa Baldo del Liceo Messedaglia. Alla prossima riunione della Commissione verrà chiarito il numero delle classi interessate, sulla cui base verrà organizzato il calendario degli incontri, e verranno abbinate le coppie dei Colleghi che hanno manifestato la loro disponibilità.
5. Le iniziative convegnistiche:
– Convegno in sostegno della Collega Nasrin Sotoudeh avente come tema l’avvocata vittima di minacce e violenza nell’esercizio della sua professione.
Già individuato in occasione della scorsa riunione della Commissione il titolo del convegno: “Avvocate difensore dei diritti umani”.
Bonafini ha contattato Spinelli; Quadranti ha contattato Prof. Papa. Sara Gini informa che siamo in attesa di conoscere se la Fondazione Cariverona accoglierà la richiesta di finanziamento presentata dal nostro Ordine, a copertura delle spese del convegno, e dello spettacolo teatrale che seguirà.
Si ricorda che la data dell’evento è sabato 23 novembre 2019, e ove confermato, sarà così strutturato:
Convegno “Avvocate difensori dei Diritti Umani”, ore 9.30- 11.30
Saluti del Rettore/Prorettore
Saluti della Presidente dell’Ordine degli Avvocati
Introduce e modera: Prof Papa (da confermare)
Avv. Shrin Ebadi
Avv. Barbara Spinelli (da confermare)
Spettacolo teatrale della Compagnia “Attori e convenuti” dal titolo “Nasrin Sotoudeh: una vita per difendere”, ore 12.30- 14.30:
spettacolo che ha come protagonista la vicenda della Collega Sotoudeh: reading e brani musicali. Tramite il CPO sono stati presi contatti con l’avv. Pacchi, responsabile della Compagnia teatrale. Elisa Montresor come CPO riferisce che lo spettacolo viene organizzato, oltre che con l’Ordine, anche in collaborazione con la Camera Penale Veronese.
***
– Convegno “Hate speech e discorso politico”: Sara Gini informa che il convegno è stato orgnaizzato per martedì 29 ottobre, presso la Società Letteraria nel primo pomeriggio. Verrà trasmessa la bozza di programma, che viene allegata al verbale della riunione odierna della Commissione.
Barbara Bonafini suggerisce, vista la particolare specificità del tema affrontato, che moderino l’evento Alessandro Gagliardi, già promotore nel 2015 del convegno della nostra Commissione D.U. dal titolo “Identità digitale, diritti umani e professione forense: diritto di accesso alle informazioni, riservatezza e diritto all’oblio”, e/o un collega penalista della nostra Commissione.
6. Creazione di sottocommissioni all’interno della Commissione D.U.: all’incontro di luglio erano state individuate le seguenti sottocommissioni:
a- Alternanza Scuola Lavoro (già individuati Christian Serpelloni e Alessandro Gagliardi come referenti);
b- Penale,
c- Rete In Difesa Di- Difensori Diritti Umani,
d- Rapporti esterni (da intendersi con le altre Commissioni Diritti Umani, CNF, CCBE, FBE…).
e- Violenza di genere (?)
Rinviamo la trattazione e la formalizzazione delle sottocommissioni alla prossima riunione, che verrà organizzata nel mese di ottobre.
***
Null’altro avendo a deliberare, la seduta viene tolta alle ore 13.03 e viene rinviata al 14.10.2019, h. 12.00.
La Consigliera referente                                                                                             La Coordinatrice
Sara Gini                                                                                                                    Barbara Bonafini

Cerca articoli sul sito