“Dialoghi” sulle tecniche redazionali dei ricorsi per cassazione e della motivazione

19 Settembre 2023 News

“Dialoghi” sulle tecniche redazionali dei ricorsi per cassazione e della motivazione

I “Dialoghi” rappresentano una importante iniziativa di formazione avente ad oggetto il procedimento avanti la Corte Suprema di Cassazione, che il Consiglio Nazionale Forense ha organizzato di concerto con il Consiglio Direttivo della Corte.

La struttura prevede una serie di incontri paralleli, che per ogni data individuata tratteranno rispettivamente la materia del diritto civile e processuale civile, e la materia del diritto penale e processuale penale, con facoltà per gli avvocati di selezionare l’area di interesse.

Lo svolgimento avverrà nella forma del dialogo fra un avvocato ed un magistrato di Cassazione, con lo scopo di provocare un utile confronto sulla struttura del giudizio di legittimità, analizzando le modalità redazionali del ricorso e della sentenza.

Gli incontri avranno durata di circa due ore e si terranno in modalità online, la partecipazione è gratuita e darà diritto a n. 2 crediti formativi.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione agli incontri, il Consiglio Nazionale Forense, di intesa con la Corte Suprema di Cassazione, ha suddiviso gli iscritti agli Ordini, tenuto conto del rispettivo numero, in sei macroaree a base regionale, riservando a ciascuna di esse una giornata, secondo il calendario sul sito, raggiungibile al link di seguito riportato.

Calendario degli incontri

 

Cerca articoli sul sito