Ufficio Giudice di Pace di Verona – richiesta copie decreti ingiuntivi – nuova modalità

12 Maggio 2022 News

Care Colleghe e cari Colleghi,

all’esito dell’incontro dell’Osservatorio sulla Giustizia Civile, è stata concordata con l’Ufficio del Giudice di Pace di Verona una nuova modalità per il rilascio delle copie dei decreti ingiuntivi, come da provvedimento della Direttrice, dott.ssa Todisco, qui visionabile: al momento del deposito del ricorso, l’istante potrà allegare contestualmente la richiesta di rilascio di copia, munita dei diritti in marche da bollo (il modulo è qui visionabile).

Una volta che il decreto ingiuntivo sarà stato pubblicato (e in tal senso verrà inviata comunicazione PEC al difensore), sarà possibile ritirare le copie richieste al momento dell’iscrizione trascorsi 10 giorni lavorativi dalla pubblicazione, senza bisogno di prenotazione, nella fascia oraria tra le ore 11.30-12.00 nelle giornate di martedì e giovedì.

Questa modalità operativa consentirà di evitare la prenotazione di due appuntamenti (uno per la richiesta e l’altro per il ritiro), permettendo così di rendere disponibili prenotazioni per altri adempimenti.

Ricordiamo, infine, che, a causa della carenza di personale dell’Ufficio del Giudice di Pace, è possibile per ogni singolo appuntamento evadere non più di 5 pratiche, come da provvedimento del Presidente del Tribunale del febbraio 2021.

Con l’occasione, rinnoviamo la raccomandazione di cancellare senza indugio gli appuntamenti prenotati online, nel caso in cui in cui non si intenda usufruirne, così rendendoli di nuovo disponibili per chi ne avesse necessità.

L’impegno del Consiglio dell’Ordine è massimo sotto ogni profilo nel supportare gli Uffici giudiziari in difficoltà per carenza di personale amministrativo ma, per ottenere risultati apprezzabili, è necessaria la collaborazione di tutti.

Buon lavoro!

Il Consigliere delegato
Davide Traspedini

La Presidente
Barbara Bissoli

Cerca articoli sul sito