Verbale della Riunione del 10 febbraio 2009

10 Febbraio 2009 News

 
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERONA
Commissione per i Rapporti Internazionali e con gli altri Ordini forensi

Verbale della Riunione del 10 febbraio 2009

Presenti: dr Barbara Bonafini, avv. Piergiorgio Bonini, avv. Aldo Bulgarelli, avv. Mattia Cavaleri, avv. Stefania Gioco, avv. Roberta Longhi, dr.ssa Nicole Ridolfi, avv. Carlo Trentini, avv. Adriano Vianini, avv. Paolo Zucconelli.

Assenti giustificati: avv. Giorgia Guerra, avv. Francesco Tregnaghi, avv. Maria Carla Perbellini, dr.ssa Francesca Pellicini, avv. Patrizia Salati, avv. Giuliano Solenni,

Assenti non giustificati: tutti gli altri non presenti anche se convocati.

Sono stati trattati i seguenti argomenti dell’ordine del giorno:

1) Programma della Commissione per l’anno 2009:

– 20 – 22 Marzo: incontro con l’Ordine di Salisburgo a Saalbach: l’arrivo a Saalbach è previsto per venerdì sera. Chi desidera partecipare deve comunicare il proprio nominativo al responsabile Davide Castelletti;
– 4 – 6 Giugno: festa di S. Pietro Martire: è necessario predisporre quanto prima la lista degli ospiti stranieri e inviare un primo avviso.
– 19 – 21 Giugno: visita a Verona dei colleghi di Nimes. Data confermata. Vista l’assenza dell’avvocato Tregnaghi si rinvia alla prossima riunione. Avv. Cavalieri conferma propria disponibilità ad ospitare un collega francese.
– 7 – 9 Maggio: Visita all’Ordine di Francoforte, accogliendo le indicazioni dell’avv.Tauchert, sono fissate le date 7-9 maggio. E’nominato responsabile avv Giuliano Solenni al quale comunicare le partecipazioni.

2) Corsi di lingua.

Avv. Gioco sta organizzando il corso di francese giuridico.
Avv. Vianini contatterà Devon & Somerset Law Society nostra gemellata per verificare la disponibilità di un giovane collega a tenere in Verona un corso intensivo di inglese giuridico.

3) Varie

– il COA ha approvato il budget della Commissione per l’anno 2009.
– Avv. Cavaleri viene inserito nella sottocommissione per l’area paesi di lingua francese, avv. Longhi e Zucconelli per paesi di lingua tedesca;
– si accoglie l’invito dell’Ordine gemellato di Nimes di partecipare con relatori all’evento di diritto comparato che si terrà a Parigi il prossimo autunno in tema di diritto di agenzia e sistemi tariffari forensi italiani e francesi: è acquisita la disponibilità di massima quali relatori di avv. Trentini, Cavaleri e Tregnaghi.
– si decide di approfondire i rapporti con l’Ordine di Malaga il quale ha richiesto di instaurare rapporto privilegiato con il nostro Ordine;
– Avv. Vianini riferisce di aver interessato “Valore prassi” in merito alla problematica connessa alla esecuzione di provvedimenti italiani all’estero, con riferimento alle statuizioni di problematica comprensione e traduzione.
– si progetta l’avvio di contatti con gli avvocati portoghesi: è affidato all’avv Trentini, anche per ragione di lingua, il contatto preliminare con l’Ordine di Porto.
– Vianini solleciterà CNF per l’estensione alle principali avvocature europee dell’accordo bilaterale stipulato con l’avvocatura francese sul reciproco riconoscimento delle formazioni professionali d’accesso e continua.
Questo per garantire i colleghi che stanno svolgendo la pratica forense o l’attività all’estero.

La prossima riunione si terrà martedì 10 marzo 2009 ore 11.45.

Il verbale viene chiuso alle ore 13.10.

Cerca articoli sul sito