
Commissione per i Rapporti Internazionali e con gli altri Ordini forensi
Verbale della riunione del 9 marzo 2010
Presenti: dr.ssa Barbara Bonafini, avv. Raffaella Bordoni, avv. Marco Bulgarelli, avv. Stefania Gioco, avv. Nicole Ridolfi, avv. Anna Sacquegna, avv. Giuliano Solenni, avv. Adriano Vianini, avv. Matteo Zanotelli.
Giustificati: avv. Aldo Bulgarelli, avv. Davide Castelletti, avv. Mattia Cavaleri, avv. Gianandrea Chiavegatti, avv. Roberta Longhi, avv. Roberto Padovani, avv. Francesco Tregnaghi, avv. Paolo Zucconelli.
Assenti tutti gli altri non presenti anche se convocati.
Sono stati trattati i seguenti argomenti dell’ordine del giorno:
1) Temi scientifici:
– Tema per l’anno 2009: “Il recupero del credito straniero negli Stati della Comunità Europea” (responsabile avv. Matteo Zanotelli): avv. Zanotelli è in attesa di ricevere le ultime relazioni. Nella prossima riunione si terminerà il lavoro.
– Formazione dei giovani giuristi: esperienze in studi legali stranieri – Elaborazione del progetto da sottoporre all’FBE: occorre definire il progetto.
2) – Programma della Commissione per l’anno 2010:
– Ordine di Salisburgo – incontro sugli sci: (responsabile Davide Castelletti) l’incontro è stato anticipato al prossimo fine settimana in Cortina, l’organizzazione è definita.
– 14 maggio, Verona, 50° anniversario del gemellaggio tra le città di Verona e Monaco di Baviera: l’Ordine parteciperà per accogliere i colleghi di Monaco.
– 23 maggio: Convegno ad Erlangen: probabilmente parteciperà l’avv. Sacquegna. Il tema dell’incontro non è ancora stato reso noto.
– 4-6 giugno, Verona, Festa di S. Pietro Martire: permane l’ipotesi di invitare collettivamente gli Ordini gemellati ed altri con contatti privilegiati. Si attende il progetto definitivo del COA per il coordinamento. Sono urgenti gli inviti.
– ottobre: Treffen der befreundeten und benachbarten Kammern: la data esatta non è ancora nota. L’incontro si terrà a Vienna.
– Collaborazione con l’Ordine di Malaga: l’avv. Vianini riferisce che l’accordo per il gemellaggio è pronto. Probabilmente andremo noi a Malaga per la firma (data da definirsi).
– Seminario dal tema “Wine Seminar”, Bilbao (23-24 aprile 2010): Vianini riferisce la delega al collega Stefano Dindo, esperto nella materia, per la partecipazione con relazione già da lui pubblicata in Italia sull’Accordo bilaterale CE / USA
– Seminario sulla deontologia forense – confronto tra la situazione europea e nordamericana, Verona: vi è proposta dell’avvocato William Wernz (responsabile della deontologia per il Minnesota Bar Association) di tenere un seminario in temain occasione di una sua visita in Verona il 10 maggio. Da proporre l’accreditamento
– Budget per l’anno 2010: si attende la delibera del COA.
3) Varie ed eventuali.
– Avv Tregnaghi conferma la visita all’Ordine gemellato di Nimes per il 25-26 giugno. Verrà inviata circolare urgente per reperire gli stagisti.
– Avv. Gioco fa presente che vi è interesse di molti colleghi per il corso di francese. Il prof. Albanese ha fatto pervenire proposta che verrà sottoposta al COA per approvazione ed accreditamento.
La prossima riunione si terrà 13 aprile 2010 alle ore 11,45 per la seduta ordinaria.