Aggiornamenti sulla Mediazione

9 Aprile 2010 News

Cari Colleghi,
come sapete dal 20 marzo 2011 è entrato in vigore il decreto legislativo 28/2010 sulla mediazione.
Pur con tutte le perplessità espresse dall’Avvocatura sul tema, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona l’Ordine ritiene che la scelta di  avviare un proprio organismo di conciliazione  sia un atto doveroso, anche nell’interesse dei nostri iscritti ed intende pertanto costituire un proprio organismo di conciliazione.
Vi sono alcune incertezze normative che stiamo cercando di risolvere anche tramite un incontro al Ministero di Giustizia.
Nel frattempo invitiamo:
– i  Colleghi iscritti in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’elenco dei conciliatori a voler segnalare il loro nominativo, possibilmente con la specificazione se hanno già dichiarato di svolgere le funzioni di conciliazione in via esclusiva per un organismo e se hanno dichiarato la disponibilità ad altri organismi;- i Colleghi iscritti in possesso dei requisiti per essere formatori a voler segnalare il loro nominativo.
Il Consiglio si sta adoperando anche per organizzare a breve dei corsi di formazione per conciliatori  a costi più contenuti rispetto a quelli oggi offerti dal mercato (intorno ai 500 euro); a tal fine preghiamo gli iscritti di voler  segnalare preventivamente la propria disponibilità per la partecipazione a questi corsi.
Da ultimo inviamo una “prima lettura” della nuova normativa che confidiamo possa essere un primo ausilio (fate click qui) e vi segnaliamo che il Consigliere a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento è l’avv. Antonio Rosa.
Cordiali saluti.
Il Presidenteavv. Bruno Piazzola

Cerca articoli sul sito