Aggiornamento del modulo online per la liquidazione delle parcelle

16 Giugno 2023 News

Care Colleghe, cari Colleghi,

si informa che è stato aggiornato il modulo on-line per la liquidazione delle parcelle presente su Riconosco.

In particolare, sono state apportate alcune modifiche finalizzate a consentire la presentazione di un’unica istanza, relativa a più pratiche (anche se di materie diverse tra loro), purché riguardanti lo stesso cliente.

In tale ottica, per ciascuno dei procedimenti per i quali viene richiesto il parere di congruità, si chiede di voler specificare nella relazione illustrativa dell’attività svolta, che accompagna il modulo generato on-line tramite Riconosco, quanto segue:

  1. inizio e fine dell’attività professionale;
  2. tariffa professionale applicata vigente al momento della conclusione dell’attività e criterio di esposizione dei compensi (per esempio minimo, medio, massimo, aumenti percentuali, ecc.);
  3. valore della controversia e modalità di determinazione del valore medesimo;
  4. esito del giudizio ed eventuale liquidazione giudiziale delle spese;

Sarà altresì necessario produrre, sempre per ciascuna pratica, la parcella inviata al cliente con relativa prova dell’invio.

La marca da bollo di euro 16 dovrà essere applicata sull’istanza generata tramite Riconosco ed annullata, salvo che l’istanza riguardi attività di difesa d’ufficio. Un’ulteriore marca da bollo di euro 16 dovrà essere consegnata all’atto del ritiro della delibera di opinamento.

La Consigliera referente

Avv. Sabrina De Santi

Cerca articoli sul sito