Aggiornamento Formazione anno 2024

27 Febbraio 2024 News

Care Colleghe, cari Colleghi,

riporto, in via estremamente sintetica, le principali direttive comunicate dalla coordinatrice della Commissione per l’accreditamento della Formazione del CNF avv. Carolina Rita Scarano nel corso dei lavori dell’evento “Esperienze a Confronto” del 15 e 16 febbraio scorso:

• obbligo conseguimento n. 15 crediti formativi per l’anno solare 1 gennaio 2024 – 31 dicembre 2024 di cui almeno 3 in materia obbligatoria, con conferma che il requisito per l’adempimento della continuità della formazione va acquisito per singolo anno solare e non più per triennio (come da Delibera N. 237 del CNF del 22/12/2023, già comunicata);

• nessun limite all’acquisizione di crediti formativi in modalità FAD (formazione a distanza);

• divieto compensazione crediti formativi tra un anno e l’altro;

• conferma del compito di ciascun COA in sede di accreditamento degli eventi, di valutare sulla base del regolamento interno e delle linee guida del CNF il numero dei c.f. da riconoscere, a prescindere dalla durata (i c.f. possono non corrispondere al numero di ore di durata del singolo evento o attività).

 

Si comunica che nel corso dell’anno formativo 2023 il COA di Verona ha provveduto ad accreditare:

• numero totale di eventi: 175, di cui 36 in modalità doppia (in presenza e da remoto);

• numero totale di c.f. assegnati: 510, di cui 55 in materia obbligatoria.

Conteggi che non hanno tenuto conto di crediti esterni (Corsi riconosciuti dal CNF e Scuole Superiori / Partecipazione a Commissioni / Attività di Tutor / Relatore / Prof / ecc. riconosciute ai fini dei c.f.).

 

Il Consigliere Referente
Avv. Marcello Morgante

Cerca articoli sul sito