Associazione VER.SO. – Progetto CLIM-ACT!

14 Dicembre 2022 News

Care Colleghe e cari Colleghi
Vi segnaliamo questo importante progetto con riferimento al tema dei cambiamenti climatici.

L’associazione Verso (Verona Sostenibile), con il progetto CLIM-ACT! In azione per il clima, desidera contribuire a sensibilizzare cittadini e cittadine, studenti e insegnanti, imprese e professionisti, amministrazioni e istituzioni locali, rispetto alla comprensione del fenomeno dei cambiamenti climatici per costruire nuove consapevolezze e prendere impegni e decisioni per affrontare insieme l’emergenza climatica.

Si tratta di una settimana di eventi previsti per il 17-23 aprile 2023 a Verona presso la sede della Camera di Commercio I.A.A., CLIM-ACT! Expo, che intende coinvolgere tutta la città di Verona nella lotta al cambiamento climatico. Nella settimana sono previsti anche eventi di interesse giuridico, in particolare desideriamo avviare una riflessione su comunità energetiche e nuove forme di cooperazione per la produzione di energia, oltre che portare all’attenzione di avvocate e avvocati di Verona le possibilità di impatto positivo di ciascuno con la presentazione di pratiche per un luogo di lavoro sostenibile.

Dobbiamo essere tutti consapevoli che la lotta al cambiamento climatico costituisce una delle maggiori sfide che ci aspettano nei prossimi anni e che si rende necessario creare alleanze e sinergie tra mondi anche molto lontani tra loro. Il progetto si rivolge a diversi target (scuole, imprese, professionisti, famiglie e all’intera cittadinanza) per coinvolgere tutti gli attori della città con forme e modalità specifiche per ciascuno, con l’obiettivo di definire impegni concreti per ridurre l’impatto di ciascuno e permettere uno sviluppo sostenibile e responsabile del nostro territorio veronese.
E’ prevista anche una mostra permanente con diverse sezioni: una dedicata agli elaborati sviluppati dalle scuole coinvolte nel corso dell’anno, una per le imprese virtuose che vorranno portare le proprie best practices e una dedicata a mostrare modelli di altre città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici.

L’associazione ha attivato una raccolta fondi per rendere possibile l’iniziativa per giovani e adulti, in particolare vorremo permettere ad almeno 1000 bambine/i di Verona di poter partecipare all’evento.
Per chi fosse interessata/o a ricevere maggiori informazioni o a collaborare in qualche forma potrà scrivere a info@reteverso.eu.

Il Consigliere Tesoriere
Francesco Mafficini