Bando di Concorso per l’assegnazione del Premio Giustina Rocca – I* edizione – anno 2023/2024

19 Febbraio 2024 News

Care Colleghe e cari Colleghi,

con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, il Lions Club Ordinamento Maris di Trani, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Trani, il Comune di Trani e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha indetto la prima edizione del Premio Nazionale “Giustina Rocca”, aperto alla partecipazione di avvocate e praticanti avvocate di età inferiore a 35 anni come da bando che qui si allega.

 

Il Premio si articola in due distinte sezioni:

  1. Un riconoscimento alla carriera che verrà assegnato in favore Prof. Silvana Sciarra, già Presidente della Corte Costituzionale, avvocata che si è particolarmente distinta nell’anno 2023;
  2. Un premio in danaro che verrà assegnato a praticanti avvocate o avvocate, con un’età massima di trentacinque anni, che siano iscritte all’Albo degli Avvocati o nel registro dei Praticanti degli Ordini forensi d’Italia.

 

Le partecipanti dovranno redigere un elaborato in materia di parità di genere o di violenza sulle donne esaminando una fattispecie concreta su cui si è pronunciata la giurisprudenza come indicato dall’allegato bando che prevede la premiazione dell’elaborato.

 

Ai premi in danaro per le prime tre classificate, sono stati aggiunti l’accesso gratuito a banche dati giuridiche e la fornitura di pubblicazioni.

 

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 31.03.2024 mediante l’invio di mail all’indirizzo premiogiustinarocca@gmail.com come specificato nel bando e nella scheda di partecipazione allegata.

 

La cerimonia di proclamazione delle vincitrici e di premiazione è stata fissata per il 25 maggio 2024, a partire dalle ore 9.30, e si terrà a Trani presso il Palazzo delle Arti Beltrani.

 

Inoltre, alle prime cento partecipanti al concorso che si accrediteranno all’evento a Trani verrà dato in omaggio un utile accessorio ed un abbonamento semestrale gratuito ad una banca dati giuridica con IA.

 

In occasione della cerimonia di premiazione verrà conferito il riconoscimento speciale alla Prof. Silvana Sciarra, Presidente emerito della Corte Costituzionale come giurista, donna e tranese.

 

La Presidente del CPO

Camilla Tantini

Cerca articoli sul sito