Camera Arbitrale Internazionale Selezione Giudici Arbitri 2024

12 Aprile 2024 News

Preg.mo,

la Camera Arbitrale Internazionale (marchio registrato UE) seleziona sull’intero territorio nazionale n. 15 Giudici Arbitri, con candidatura da inviarsi entro in seguente termine: 18 aprile 2024. 

La Camera Arbitrale Internazionale è un organismo privato tra i più importanti in Italia che amministra attraverso 60 sedi dislocate, procedimenti nazionali e internazionali, nelle seguenti materie: diritti reali, condominio, locazioni, responsabilità civile, patti di famiglia, controversie in materia di famiglia (se arbitrabili), controversie successorie, diritto dei contratti, affitto di aziende, controversie bancarie, finanziarie, societarie, risarcimento derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale, diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto del commercio internazionale, diritto dell’Unione Europea e tutto ciò che attiene ai diritti disponibili.

Per garantire un ulteriore grado di specializzazione, la Camera Arbitrale Internazionale è suddivisa in 9 sezioni, ciascuna delle quali competente per specifiche materie.

I candidati che riceveranno parere favorevole potranno partecipare sin da subito al Corso e-learning in Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale, che al momento è uno dei pochi corsi accreditati dal CNF, (n. 9 crediti per Avvocati e Praticanti abilitati). Si tratta di un corso accessibile h24, da qualsiasi dispositivo, e che ha visto coinvolti otto diversi relatori di assoluto prestigio nella materia Arbitrale. A fine corso verrà rilasciato attestato di partecipazione che potrà essere altresì speso nelle Camere Arbitrali che si stanno attivato all’interno di diversi Tribunali e che potranno discrezionalmente valutarlo titolo idoneo per l’inserimento (anche vista la qualità del corso).

Aderire alla Camera Arbitrale Internazionale, oltre ad aprire ad ulteriori opportunità lavorative, garantisce i seguenti servizi:

  • Iscrizione alla Camera Arbitrale Internazionale in qualità di “Giudice Arbitro”.
  • Attestato di appartenenza all’organismo.
  • Accesso all’area riservata dell’organismo. Nell’area riservata il singolo arbitro caricherà i propri dati, curriculum, specializzazioni e il profilo sarà visibile alle parti che intendono iniziare un procedimento presso la Camera Arbitrale Internazionale.
  • Seminari in aula e/o su piattaforma e-learning. Le attività formative verteranno su tematiche inerenti l’interpretazione delle leggi, l’ADR ed in specie l’Arbitrato che garantiranno agli Avvocati e Praticanti abilitati 5 crediti annui validi ai fini della formazione obbligatoria.
  • Newsletter, articoli, sentenze rilevanti in materia di ADR e Arbitrato.

La quota annua di adesione alla Camera Arbitrale Internazionale, che garantisce i servizi sopra elencati, oltre che l’inserimento nell’elenco nazionale dei Giudici Arbitri, è di euro 120,00 (centoventi) per il primo anno, mentre per gli anni successivi, salvo recesso, la quota annua di rinnovo è di € 50,00 (cinquanta). La prima annualità scadrà il 31 dicembre 2024.

REQUISITI: Per entrare a far parte della Camera Arbitrale è necessario: a) Essere in possesso di diploma di laurea almeno triennale oppure b) Essere iscritto a un Ordine o a un Collegio Professionale (geometri, periti industriali, agronomi, ragionieri) o in alternativa dimostrare un’esperienza di almeno 5 anni nel settore di riferimento. Gli Arbitri possono essere sia cittadini italiani sia stranieri. Non possono essere Arbitri i minori, gli interdetti, gli inabilitati, i falliti e coloro che sono sottoposti a interdizione dai pubblici uffici.

COME PRESENTARE ISTANZA DI AMMISSIONE.

– Gli interessati dovranno inviare, in risposta alla presente e-mail, manifestazione di interesse;

– La segreteria della Camera Arbitrale Internazionale invierà apposito modulo di adesione che dovrà essere compilato e inoltrato a mezzo PEC.

Le ricordiamo che, una selezione con posti limitati, a parità di condizioni farà fede la data di invio della domanda.

Per ogni arbitrato avverrà una nomina, da parte della Camera Arbitrale Internazionale, che terrà conto della localizzazione, materia della controversia e che in ogni caso avverrà turnariamente.

A completa disposizione, porgiamo distinti saluti.

SEGRETERIA

Numero verde: 800.892.393

E-mail: info@cameraarbitraleinternazionale.com

Cliccare qui per annullare la sottoscrizione

Camera Arbitrale Internazionale – 98122040789 – Piazza Martin Luther King 10 – RENDE – 87036 – CS – it – info@caiacademy.it – +39800892393

Cerca articoli sul sito