Corso di formazione violenza di genere e domestica: prevenzione, tutele e riparazione

15 Novembre 2022 News

Care Colleghe, Cari Colleghi,

come previsto dal Protocollo d’intesa per l’adozione di strategie e prassi condivise per il contrasto della violenza di genere, sottoscritto lo scorso 21 ottobre (qui), l’Ordine degli Avvocati, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, organizza il CORSO DI FORMAZIONE – VIOLENZA DI GENERE E DOMESTICA: PREVENZIONE, TUTELE E RIPARAZIONE.

Il corso si compone di quattro moduli, per un totale di 18 ore, e ha lo scopo di garantire una formazione comune agli operatori che a vario titolo intervengono nei procedimenti civili e penali interessati dal fenomeno della violenza di genere; si propone in tal modo anche e soprattutto di offrire una protezione dal fenomeno della c.d. “vittimizzazione secondaria”.

La partecipazione al corso darà la possibilità ad avvocate e avvocati di essere inseriti in un elenco, tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Verona, di difensori competenti in questo tipo di difesa fruibile dal pubblico, come previsto dal Protocollo.

Modalità di iscrizione: tramite Riconosco.
Il primo incontro si terrà in presenza il 24 novembre, dalle ore 14.20, presso l’Aula Trabucchi del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona; i successivi incontri si terranno da remoto con collegamento dal link:

La partecipazione ad almeno l’80% (15 ore) del Corso darà diritto al riconoscimento di 12 crediti formativi in diritto di famiglia e in diritto penale.

Tutte le informazioni nel programma allegato.

Le Consigliere delegate
Sara Gini e Monica Rizzi