euflags

FBE – Progetto di scambio internazionale per giovani avvocati

13 Gennaio 2023 News

Care colleghe e cari colleghi,

il nostro Ordine ha aderito ad un progetto di scambio internazionale per giovani avvocati promosso dall’FBE.

Il progetto prevede che gli studi legali appartenenti agli Ordini dei paesi aderenti inviino o ricevano giovani avvocati per un periodo da uno a tre mesi al fine di promuovere le attività dell’FBE e la conoscenza tra i colleghi dei diversi paesi.

Il nostro Ordine per il momento ha dato la disponibilità a ricevere giovani avvocati.

I requisiti per i giovani che vogliono partecipare sono:

• Quello di essere un avvocato di un ordine aderente all’FBE
  • Avere meno di 35 anni
  • Avere un livello avanzato (C1/C2) dell’inglese o della lingua del paese ospitante

Il progetto prenderà le mosse dal prossimo mese di febbraio 2022 e prevede, per gli studi che decidono di ospitare giovani colleghi, i seguenti obblighi:

• Sottoscrivere una lettera di intenti mostrando di avere la disponibilità logistica dello studio per ospitare e monitorare un collega
  • Monitorare il periodo di stage
  • Promuovere, unitamente all’Ordine di appartenenza, la partecipazione del giovane alle attività sociali e culturali della propria città

Il giovane che aderisce al progetto sarà sostenuto da un contributo economico del proprio ordine e non sono previste spese a carico dello studio legale ospitante.

Chi tra Voi vuole considerare questa opportunità potrà inviare una mail all’indirizzo info@ordineavvocativr.it indicando nell’oggetto FBE scambio internazionale esprimendo il proprio interesse.

In base alle richieste dei diversi paesi il Comitato promotore cercherà di indirizzare le domande dei giovani colleghi.

Hanno aderito al momento 14 città dei seguenti Paesi: Belgio, Bulgaria, Italia, Irlanda, Polonia, Romania, Spagna e Turchia.

Attendiamo perciò le Vostre comunicazioni, buon lavoro a tutti,

La Vicepresidente
Elisabetta Baldo