Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – “Safeline: un cammino difficile ma possibile? Tavola rotonda sull’art. 165, comma 5, CP. Visibili-Invisibili”

4 Novembre 2022 News

Gentili Colleghe e Colleghi,

con questo mese e quello di dicembre prossimo, si apre un periodo di numerosi eventi ed iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre in tutto il mondo il 25 novembre di ogni anno.

Vogliamo ricordare le tante, troppe, vittime dei reati di genere, fatti di cronaca che si ripetono ogni giorno e amaramente ci ricordano che i diritti fondamentali delle donne, in quanto persone, sono ben lungi dall’essere effettivi.

Tra gli strumenti di contrasto alla violenza di genere e alla reiterazione della stessa non è secondario quello della prevenzione della recidiva degli autori di tali reati, attuabile anche attraverso percorsi di recupero dei medesimi per opera di attori tecnici, proprio come la Convenzione di Istanbul richiede.

Del contenuto di tali percorsi di recupero e degli snodi processuali in cui si possono svolgere, si parlerà il 10 novembre prossimo, nello spazio di riflessione intitolato “Safeline: un cammino difficile ma possibile? Tavola rotonda sull’art. 165, comma 5, CP. Visibili-Invisibili”, organizzato in collaborazione con la Camera Penale Veronese e con l’Ordine degli Avvocati di Verona, che ringraziamo sentitamente.

Molte altre saranno le iniziative di formazione e sensibilizzazione organizzate per ricordare e dare contenuto alla ricorrenza del 25 novembre: auspichiamo la più ampia partecipazione alle medesime, ricordandoci che la costruzione di una società più civile parte dalle responsabilità individuali.

 

Il Comitato Pari Opportunità

 

Cerca articoli sul sito