IL RICORDO DI EBRU TIMTIK: l’omaggio dell’Avvocatura internazionale

4 Settembre 2020 News

Se un’avvocata muore, domanderà giustizia dalla sua tomba! Romperemo tutte le nostre catene, vogliamo libertà per gli avvocati, libertà di difendere i nostri assistiti, libertà!
– Ebru Timtik –

 

Care Colleghe e cari Colleghi,

139 tra ordini, associazioni e organizzazioni forensi di tutto il mondo hanno accolto l’appello di Lawyers for Lawyers – un’organizzazione internazionale che si batte per il rispetto dei diritti degli avvocati nel mondo – a sottoscrivere un necrologio in memoria di Ebru Timtik, la collega tragicamente scomparsa il 27 agosto scorso, dopo 238 giorni di sciopero della fame, alla quale il nostro Ordine ha dedicato la lettera di cordoglio che vi abbiamo inviato il 1° settembre.

Il necrologio, qui visionabile, è stato pubblicato in lingua turca sui quotidiani BirGun e Yeni Yasam il 2 settembre scorso con la sottoscrizione anche dell’Ordine degli Avvocati di Verona; questa la traduzione: “Ti scriviamo in relazione al decesso dell’avvocata Ebru Timtik dell’Associzione degli avvocati progressisti. Ebru Timtik è deceduta il 27 agosto dopo 238 giorni di sciopero della fame che ha intrapreso per dare maggiore forza alla sua richiesta di equità nei processi e nella amministrazione della giustizia in  Turchia. Lawyers for Lawyers è profondamente addolorata per la perdita della nostra collega”.

La drammatica situazione degli avvocati in Turchia richiede massima attenzione e l’Ordine degli Avvocati di Verona continuerà a fare la sua parte; nel contempo, esprimiamo cauta soddisfazione per la decisione della Corte Suprema turca di sospendere l’esecuzione della sentenza a carico di Aytac Unsal, l’avvocato dissidente condannato a 10 anni e sei mesi di carcere con l’accusa di terrorismo, in sciopero della fame da oltre 200 giorni e in condizioni di salute molto precarie, incompatibili con la condizione di detenuto.

 

La Consigliera referente
Sara Gini

La Presidente
Barbara Bissoli

Cerca articoli sul sito