La Festa dell’Avvocato al tempo del Covid-19

29 Maggio 2020 News

Tienile le ferite, ci saranno momenti che respirerai solo da lì.
– Alberto Burri –

Care Colleghe e cari Colleghi,

il 4 giugno ricorre la commemorazione liturgica di uno dei due patroni della città di Verona, San Pietro Martire: domenicano dell’Ordine dei predicatori, difese il suo credo con la sola forza della parola e morì in un’imboscata per mano dei suoi avversari.
Da molti anni, l’Ordine forense veronese organizza la Festa dell’Avvocato in alcune giornate prossime al 4 giugno, allorché storicamente gli Avvocati veronesi erano in festa proprio durante la ricorrenza di uno dei patroni cittadini,  con un evento formativo, con la premiazione di avvocati e praticanti con particolari meriti e con una serata conviviale.
Le prescrizioni dell’attuale fase emergenziale sul distanziamento “sociale” non hanno consentito di organizzare la Festa dell’Avvocato con le consuete iniziative nel periodo tradizionale. In questo difficilissimo momento per la nostra professione, inoltre, tutte le nostre energie debbono essere rivolte alla ripresa dell’attività professionale, con i cambiamenti che questo inedito e drammatico momento di crisi ci propone.
Crediamo tuttavia che le tradizioni non debbono andare perdute, così come i momenti che segnano i nostri sentimenti di appartenenza alla comunità forense; pertanto, anche quest’anno la ricorrenza di San Pietro Martire sarà l’occasione di “ritrovarci” e lo faremo giovedì 4 giugno 2020 alle ore 18,30 presso la Basilica di Santa Anastasia per la celebrazione della Santa Messa Cantata, indossando la nostra toga, se possibile. Le altre iniziative sono rimandate, confidiamo di qualche mese soltanto.
Pur nel debito distanziamento, la Basilica consente la compresenza di 200 persone; vi invitiamo dunque a partecipare per condividere, nella solennità della celebrazione religiosa, preghiere, pensieri, emozioni, il ricordo dei nostri Colleghi defunti e dei cittadini veronesi scomparsi a causa della malattia che ha colpito l’umanità intera.

La Presidente
Barbara Bissoli