Mostra “com’eri vestita?”

13 Novembre 2023 News

Care Colleghe e cari Colleghi,

il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine si è adoperato per esporre, all’interno del Tribunale, la mostra dal titolo “Com’eri vestita?” realizzata in collaborazione con “Isolina e ….”. La mostra racconta vere storie di abusi, poste accanto agli abiti in esposizione, che rappresentano, fedelmente, l’abbigliamento che la persona indossava al momento dell’aggressione subita. L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare sul tema della violenza, in questo caso nei confronti della donna, violenza che tale rimane e come tale è condannabile, a prescindere da quale abito la vittima indossasse, ancor più se vigliaccamente perpetrata nei confronti di una persona indifesa.

Il visitatore conoscerà le storie e potrà rendersi conto di quanto siano comuni gli abiti che le persone aggredite indossavano.

La mostra sarà visitabile in Tribunale, nel corridoio del secondo piano, da lunedì 20 a venerdì 24 novembre, tra le 9 e le 14, con la presenza dei colleghi e delle colleghe del C.p.o. Un breve momento di apertura ufficiale della mostra, con la partecipazione del Presidente del Tribunale, è stato organizzato per martedì 21, alle 12.00.

I colleghi e le colleghe del C.p.o. volentieri condivideranno riflessioni e proposte con i visitatori, che confidiamo saranno numerosi.

Il Presidente                                                                    La Presidente del Comitato Pari Opportunità

Avv. Mauro Regis                                                           Avv. Camilla Tantini

Cerca articoli sul sito