NUOVE MODALITA’ DI DEPOSITO DEGLI ACCORDI DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA DI FAMIGLIA

10 Luglio 2023 News

Care Colleghe e cari Colleghi,

si comunica che è attivo l’indirizzo di posta certificata dedicato negoziazioni@ordineavvocativrpec.it per la trasmissione degli accordi di negoziazione, ai fini della conservazione nell’apposito archivio.

L’Ordine, in attesa delle linee guida del CNF e del Ministero, ha infatti attivato un sistema di conservazione, come previsto dall’articolo 6 comma ter del decreto-legge 132/2014, modificato dal d.lgs. 149/2022, che stabilisce: “L’accordo, munito di nullaosta o di autorizzazione, è trasmesso senza indugio a mezzo posta elettronica certificata o con altro sistema elettronico di recapito certificato qualificato, a cura degli avvocati che lo hanno sottoscritto, al Consiglio dell’Ordine presso cui è iscritto uno degli avvocati, che ne cura la conservazione in apposito archivio. Il Consiglio dell’Ordine, se richiesto, rilascia copia autentica dell’accordo alle parti e ai difensori che lo hanno sottoscritto. La conservazione ed esibizione dell’accordo è disciplinata dall’articolo 43 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”.

Si segnala che permane, in ogni caso, l’obbligo (diverso e distinto dal precedente) di trasmissione della copia degli accordi di negoziazione (relativi a qualunque materia, fra cui il diritto di famiglia) previsto, ai fini statistici, dall’art. 11 del d.l. 132/2014 attraverso il gestionale online realizzato dal Consiglio Nazionale Forense:
http://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/gestionale-deposito-accordi
Per le negoziazioni nelle materie diverse dal diritto di famiglia, quest’ultimo rimane il solo sistema di trasmissione.

 

Il Consigliere Segretario
Avv. Marisa Bonanno

Cerca articoli sul sito