Progetto PCTO – Comunicazione disponibilità Iscritti

18 Aprile 2023 News

PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO

La Legge 145 del 30 dicembre 2018 prevede che nel triennio delle scuole superiori gli studenti svolgano un progetto di 90 ore nei licei, di 150 ore per istituti tecnici e 210 per gli istituti professionali.
La personalizzazione del percorso è fondamentale poiché consente allo studente di prendere consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del suo progetto di crescita personale.
Il monte ore andrà circoscritto, ogni anno, in un periodo consecutivo, per consentire la continuità ed effettività dell’esperienza e tendenzialmente andrà a coincidere con la sospensione delle attività scolastiche (leggasi giugno, luglio e settembre).
Il rapporto viene gestito in Convenzione tra istituto scolastico e il soggetto ospitante come da fac-simili del Ministero qui allegati; nessun onere è posto a carico degli studi professionali, risultando altresì a carico della scuola ogni onere assicurativo.
Nella prospettiva di gestire le richieste, l’Ordine ha predisposto l’allegata griglia operativa al fine di delineare l’ambito di svolgimento di un possibile percorso nei nostri studi, così come un’ipotesi di realizzo concreto del progetto de quo.
Auspicando un positivo riscontro e rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Vi invitiamo a segnalare la Vostra disponibilità al progetto per l’anno 2023, inviando email all’Ordine (info@ordineavvocati.vr.it), entro il 12 maggio.

Il Consigliere referente
Cristiana Ciurli