Versione Italiana delle linee guida sull’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale

28 Luglio 2023 News

Care Colleghe e cari Colleghi,

trasmettiamo, qui visionabile, la versione in italiano delle prime linee guida rivolte agli Avvocati europei, per utilizzare al meglio i software di Intelligenza Artificiale e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).

Di seguito la presentazione del Collega Avv. Francesco Spina, Segretario dell’Ordine di Lucca e componente dell’apposita Commissione del FBE.

Il Consigliere Segretario

Avv. Marisa Bonanno

*************************************

Il documento è stato elaborato dalla commissione Nuove Tecnologie di FBE · Fédération des Barreaux d’Europe, di cui anche il Vostro Ordine è membro, e include: una introduzione alle questioni tecnologiche discusse, sette raccomandazioni etiche e un invito all’azione rivolto a tutti gli Ordini Forensi membri della FBE.

Questi i principi evidenziati:

1. Comprendere l’IA generativa
  2. Riconoscere le limitazioni e il contesto
  3. Rispettare le regole esistenti sull’uso della IA
  4. Integrare la competenza giuridica
  5. Rispettare il segreto professionale
  6. Garantire la protezione dei dati personali e della privacy
  7. Informare il cliente e assumersi la responsabilità

Vi invitiamo non solo a leggere il rapporto e a tenere presenti le sue raccomandazioni, ma anche a impegnarvi per diffondere le linee guida e stimolare la discussione sulla necessità di difendere i principi deontologici e gli standard della professione legale, nel contesto della rivoluzione tecnologica in corso.

Per qualsiasi suggerimento o richiesta di chiarimenti, potete contattare la Presidente della Commissione, Maria Dymitruk, oltre ai Colleghi degli Ordini Italiani che hanno curato la traduzione:

Francesco Spina, CoA Lucca; Flavia Betti Tonini, CoA Trento e Francesco Tregnaghi, CoA Verona; potete trovare i loro riferimenti sul sito internet di FBE, all’indirizzo https://www.fbe.org/commitees/new-technologies/._

***********************************

Cerca articoli sul sito