
Presenti: Avv.te Rosanna Credendino, Gabriella De Strobel, Nicoletta Ferrari, Roberta Longhi, Elena Rossi, Elena Salazzari, Stefania Sartori e Jessica Todeschi.
E’ presente la consigliera Avv. Anna Bulgarelli.
Si dà inizio alla riunione alle ore 12.15.
Temi discussi:
1. Verifica stato iniziative in corso
Protocollo
L’Avv. Ferrari riferisce del colloquio avuto con il Presidente del Tribunale, dott. Gilardi, all’esito del quale si è impegnata a fargli pervenire copia del protocollo già redatto dal CPO ed approvato, in linea di massima dall’Ordine degli Avvocati.
L’Avv. Bulgarelli suggerisce di allegare al protocollo del nostro Comitato protocolli già adottati da altri Ordini.
L’Avv. Rossi provvederà a raccogliere i protocolli dei vari Ordini per stendere un elenco dei Fori che l’hanno già adottato.
Ricevuto l’elenco dall’Avv. Rossi, l’Avv. Ferrari invierà un’e-mail al Presidente del Tribunale con il protocollo e un’accompagnatoria in cui verrà precisato quali altri Ordini hanno già adottato il Protocollo e richiesta la nomina di un referente per i magistrati.
Contestualmente alla trasmissione al Presidente si informerà il Presidente dell’Ordine degli Avvocati.
2. Varie ed eventuali
Osservatorio OUA 26 ottobre 2012 a Napoli
Il CPO delega l’Avv. De Strobel a rappresentarlo all’osservatorio OUA del 26.10.2012 a Napoli. Si chiederà il rimborso delle spese all’Ordine. L’Avv. De Strobel in tale occasione esporrà il protocollo predisposto dal CPO in occasione delle elezioni ultime e presenterà una mozione per una bozza di documento, previamente concordata in seno al CPO, che favorisca la pari rappresentanza.
Congresso 23 novembre 2012 a Bari
L’Avv. Ferrari propone di verificare la possibilità di seguire in videoconferenza da Verona il congresso.
L’Avv. Bulgarelli per il CPO chiederà al Consiglio se è possibile far predisporre una sala per la videoconferenza e l’Avv. Todeschi invierà un’e-mail alla Sig.ra Cetto per conoscere la disponibilità della sala della Banca Popolare.
Convegno
L’Avv. Ferrari riferisce che è stata fissata la data del 24.01.2013 per il convegno con l’Avv. Aurelia Barna. La Collega Barna ha già contattato due relatrici, una delle quali tratterà il tema del marketing e l’altra quello dell’organizzazione dello studio.
Si intende chiedere la sponsorizzazione all’Unione Trivento degli Avvocati oltre ad una sponsorizzazione dall’Ordine degli Avvocati di Verona
L’Avv. Ferrari riferisce di aver già richiesto ad Ilaria la disponibilità per la data poc’anzi indicata della sala di San Cosimo, non ancora confermata.
Sottolinea la necessità di scegliere una terza relatrice, che ad esempio tratti dello “stato dell’arte nella professione”. Quale possibile relatrice viene tra le altre indicata l’Avv. Immacolata Troianello.
L’Avv. Ferrari contatterà la Dott.ssa Martello per eventuale sponsorizzazione della Commissione PO regionale.
Proposta CPO Cagliari
La proposta del CPO di Cagliari, comunicata alle componenti del nostro CPO a mezzo mail,verrà presentata alla Cassa Forense dalla Collega Troianello del Foro di Napoli. L’Avv. Ferrari ha già contattato la Collega Rosanna Mura, alla quale ha richiesto una bozza della proposta. Considerato che la bozza definitiva dovrebbe essere pronta per venerdì pv, l’Avv. Ferrari dovrebbe ricevere la bozza la prossima settimana.
Il CPO si riserva di prendere ulteriori iniziative alla luce di quanto verrà trasmesso per poi parlarne con i delegati.
Protocolli vari
L’Avv. De Strobel segnala i rischi connessi al recepimento dei protocolli da parte dell’Ordine degli Avvocati, nel senso che i protocolli possono arrivare anche a limitare le possibilità di difesa per l’Avvocato.
Si evidenzia, poi, che ogni avvocato dovrebbe conoscere e applicare i protocolli dei diversi ordini in cui instaura giudizi: ciò costringe a seguire nella medesima materia protocolli diversi con varie limitazioni a carico dell’avvocato.
Si chiede di segnalare la problematica al nostro Consiglio dell’Ordine.
La prossima riunione si terrà 15 novembre 2012 alle ore 12.15 presso il Consiglio dell’Ordine in Tribunale.
Si chiude il verbale alle ore 13.45.
La segretaria Il Presidente
Avv. Roberta Longhi Avv. Nicoletta Ferrari