Verbale della riunione del 23 settembre 2010

13 Novembre 2010 News

Presenti: Dott.ssa V. Ambrosi, Avv.te N. Ferrari, B. Fraccaroli, A. Vianello, A. De Voto, G. Todeschi, S. Trabucchi, S. Moretto, E. Rolando, E. Panato, T. Valerio, E. Butturini.
Assenti giustificate: Avv.te F. Luciani, M. Bellini, R. Bembo, D. Fanini.
E’ altresì presente l’Avv. A. Bulgarelli, consigliere del C.d.O..
Temi discussi all’ordine del giorno:
1) verifica decisione C.d.O. sull’aumento delle componenti del C.P.O.:
L’Avv. Bulgarelli riferisce che il numero di diciannove componenti è stato approvato. Invierà via e-mail la delibera.
3) convegno sulla previdenza:
L’Avv. Vianello informa che potrà farci avere i dati relativi alle Casse di Previdenza degli altri liberi professionisti domani. Provvederà ad inviare un’e-mail con le informazioni ottenute.
3) varie ed eventuali:
Si discute del protocollo relativo all’astensione in caso di maternità e paternità nell’udienza civile. L’Avv. Rolando relaziona le componenti sulla lettera inviata al C.d.O., al C.P.O. e all’associazione Valore e Prassi da parte dell’associazione V.E.G.A.. L’Avv. Butturini riferisce del convegno organizzato da V.E.G.A., tenutosi nel giugno 2010, nel quale si discuteva del problema stimolando i Comitati Pari Opportunità dei vari Ordini a provvedere a proporre e recepire protocolli sull’astensione di cui sopra. L’Avv. Trabucchi ragguaglia sul lavoro di Valore e Prassi inerente all’inserimento dell’astensione in caso di maternità e paternità nel protocollo d’udienza civile. Si discute dell’opportunità o meno di spingere per tale inserimento. Si decide di incaricare il presidente di Valore e Prassi, Avv. Rolando, di aggiornare il C.P.O. su come sarà proposta tale astensione nel protocollo per poi discuterne e decidere se e come inserirla.
L’Avv. Bulgarelli relaziona su un convegno che si terrà alla Gran Guardia sui rapporti fra normativa di famiglia fra stati e difesa femminile che il C.d.O. dovrà accreditare.
La dott.ssa Ambrosi riferisce dell’e-mail inviata dal dott. Scarmagnani all’indirizzo di posta elettronica del C.P.O.. Si incarica L’Avv. Moretto di verificare le proposte inviate da quest’ultimo e di riferirne al C.P.O..
La prossima riunione si terrà il 21/10/10 alle ore 12.00 presso il C.d.O. del Tribunale.
La segretaria                                                                  Il Presidente
Dott.ssa Viviana Ambrosi                                              Avv. Elena Panato   

Cerca articoli sul sito