Penale – Protocollo in materia di processo penale d’appello con contraddittorio scritto – C.A. Venezia, P.G. Venezia, Ordini del Distretto

22 Luglio 2022 News

Care Colleghe e cari Colleghi,

nella giornata di ieri, gli Ordini del Distretto (fatta eccezione per Vicenza) con la Corte d’Appello di Venezia e la Procura Generale hanno sottoscritto il Protocollo in materia di processo penale d’appello con contraddittorio scritto che potete leggere in allegato e reso necessario dall’estensione al 31.12.2022 della nota disciplina emergenziale.
Il Protocollo, in sintesi, regola: lo scaglionamento dell’udienza (in particolare suddividendo trattazione orale/partecipata e trattazione scritta); l’eventualità della riunione dei processi; i termini e le modalità di invio delle conclusioni (si osservi in particolare, al punto 4, l’onere di scambio tra le parti); il caso di richiesta ex art. 599 bis c.p.p. (per il quale è stata prevista l’indicazione di richiedere in ogni caso la trattazione orale); la richiesta di trattazione orale proveniente dal detenuto; la liquidazione degli onorari in PSS (che, in caso di trattazione scritta, non subisce decurtazioni per la fase decisionale).

Il Vicepresidente
Davide Adami

Cerca articoli sul sito